Tirocinio Erasmus

Forum mondiale sulla democrazia a Strasburgo dal 6 all’8 novembre 2023 per giovani 18-30 anni. Spese coperte

Redazione

Scopri il World Forum for Democracy 2023 a Strasburgo, un’ esperienza unica a livello internazionale con dibattiti e workshop insieme a giovani da tutta Europa. 

Descrizione dell’organizzazione

Il Consiglio d’Europa è un assemblea politica pan-Europea composta da 648 membri elettivi che ricoprono cariche quali consiglieri regionali o municipali, sindaci o presidenti di autorità regionali. Rappresentano oltre 200.00 autorità in 47 stati europei.

Si occupano di promuovere la democrazia regionale e locale e di migliorare l’autogoverno e l’autogestione delle autorità locali e regionali. Si riunisce in sessione due volte l’anno.



Descrizione dell’evento

Il Forum mondiale per la democrazia è un incontro annuale di leader, decisori politici, attivisti della società civile, rappresentanti delle imprese, innovatori sociali, mondo accademico e media per discutere le sfide principali per le democrazie di tutto il mondo e incoraggiare l‘innovazione democratica



L’obiettivo centrale del Forum sarà discutere di iniziative e azioni concrete che possano migliorare lo stato della democrazia attuale. Per questo motivo il Dipartimento delle Politiche giovanili invita 50 – 60 giovani a riunirsi a Strasburgo insieme ad opinionisti ed attivisti, riflettendo insieme sui temi della democrazia e l’informazione



“Democrazia=Pace” è il tema del Forum mondiale per la democrazia che si terrà dal 6 all’8 novembre 2023 a Strasburgo, in Francia. La lingua di lavoro comune dell’evento sarà l’inglese. I partecipanti saranno alloggiati presso il Centro europeo della gioventù di Strasburgo (EYCS).




Requisiti 

  • Età compresa fra i 18 e i 30 anni

  • Essere attivi a livello regionale e locale nelle lavoro con i giovani. i (possono essere fatte eccezioni in casi particolari)

  • Essere interessati ai temi della democrazia e ai nuovi approcci per rispondere alle sfide della società

  • Essere disponibili a partecipare pienamente al Forum mondiale per la democrazia e al processo di preparazione che lo precede

  • Parlare la lingua inglese



Spese di viaggio

  • Le spese di viaggio e di visto saranno rimborsate dietro presentazione delle relative ricevute, secondo le regole del Consiglio d’Europa.

  • Vitto e alloggio sono forniti e pagati dal Consiglio d’Europa (arrivo il 3 novembre e partenza il 9 novembre).




Guida alla candidatura

Puoi candidarti per questa offerta compilando l’apposto application form sul sito web


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni leggi la call sul sito web


Scadenza

12 luglio 2023, ore 13:00 CEST.


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.