Tirocinio Erasmus

Forum mondiale sulla democrazia a Strasburgo dal 7 al 9 novembre 2022 per giovani 18-30 anni. Spese coperte

Redazione

Scopri il World Forum for Democracy 2022 a Strasburgo, un’ esperienza unica a livello internazionale con dibattiti e workshop insieme a giovani da tutta Europa. 

Descrizione dell’organizzazione

Il Consiglio d’Europa è un assemblea politica pan-Europea composta da 648 membri elettivi che ricoprono cariche quali consiglieri regionali o municipali, sindaci o presidenti di autorità regionali. Rappresentano oltre 200.00 autorità in 47 stati europei.

Si occupano di promuovere la democrazia regionale e locale e di migliorare l’autogoverno e l’autogestione delle autorità locali e regionali. Si riunisce in sessione due volte l’anno.



Descrizione dell’evento

Il Word Forum for Democracy è un’occasione unica per attivisti e giovani di discutere le problematiche della democrazia in tutto il mondo e trovare delle soluzioni. L’obiettivo del forum è di incoraggiare i partecipanti a trovare soluzioni pratiche per i problemi della democrazia e aumentare la partecipazione dei giovani alla vita sociale e comunitaria

Il tema dell’edizione 2022 sarà: Democracy: A new hope?

L’obiettivo centrale del Forum sarà discutere di iniziative e azioni concrete che possano migliorare lo stato della democrazia attuale. Per questo motivo il Dipartimento delle Politiche giovanili invita 50 – 60 giovani a riunirsi a Strasburgo insieme ad opinionisti ed attivisti, riflettendo insieme sui temi della democrazia e l’informazione



Strtuttura dell’evento

I partecipanti al Forum mondiale sulla democrazia prenderanno parte ad una serie di eventi preparatori che si terranno online. Successivamente, due giorni prima dell’inizio ufficiale del Forum ci sarà un incontro in presenza a Strasburgo, dove verrà spiegato il ruolo del Council of Europe e il suo lavoro con i giovani

I partecipanti dovranno essere a Strasburgo dal 4 al 10 novembre 2022. Le attività preparatorie al Forum saranno svolte il 5 e 6 novembre 2022. Il Forum inizierà il 7 novembre 2022

Durante l’evento i giovani selezionati prederanno parte a diversi laboratori ed eventi. Durante questi spazi potranno essere assegnati ai partecipanti diversi ruoli a seconda delle loro competenze ed interessi (moderatori, relatori, pubblico, eccetera)



Requisiti 

  • Età compresa fra i 18 e i 30 anni

  • Essere attivi a livello regionale e locale nelle lavoro con i giovani

  • Essere interessati ai temi della democrazia e ai nuovi approcci per rispondere alle sfide della società

  • Essere disponibili a partecipare pienamente al Forum mondiale sulla democrazia (sia online che di presenza a Strasburgo)

  • Parlare fluentemente la lingua inglese


Guida alla candidatura

Puoi candidarti per questa offerta compilando l’apposto application form sul sito web


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni guarda il bando ufficiale e leggi la call sul sito web


Scadenza

2 agosto 2022


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.