Magazine

7 modi di dire spagnoli per imparare la lingua “a toda leche”!

frasi in spagnolo 2
Redazione

Ecco per te 7 modi di dire spagnoli che ti aiuteranno a parlare (quasi) come un madrelingua!

 

I modi di dire spagnoli – come un po’ in tutte le lingue – a volte sono davvero sorprendenti.

 

Chi avrebbe immaginato che la parola leche potesse nascondere così tanti significati (peraltro impossibili da intuire)? O che resaca (questa forse un po’ più prevedibile) fosse invece una delle parole più usate dai giovani spagnoli, soprattutto nel weekend?

 

Eh no, ci sono cose che proprio non si imparano sui banchi di scuola. Certe espressioni non vengono insegnate per una questione di pudore, altre possono venire imparate solo se si vive una determinata situazione.

 

Come spesso accade con le espressioni idiomatiche, se le traducessimo alla lettera, in italiano sortirebbero un effetto piuttosto… esilarante.

 

Scopriamo insieme 7 modi di dire spagnoli utili, ma che nessuno impara a scuola.

 

Frasi belle in spagnolo, Spagna, Bandiera

 

Modi di dire spagnoli con leche

1. A toda leche → ​lett​. A tutto latte

Questa è un’espressione che sentirete usare spesso quando si parla di una corsa di auto o di qualche atleta che sta per raggiungere un traguardo. Significa “a tutta velocità!

 

 

2. Dar una leche → ​lett. ​Dare un latte

Dare “una leche” non è molto carino e riceverla non è assolutamente piacevole. Significa “dare un colpo/calcio” a qualcuno.

 

 

3. Qué mala leche → ​lett. ​Che brutto latte

Lo avrete sentito tante volte a proposito di qualcuno (in genere i colleghi sono i bersagli ideali per questo genere di commento). Significa “che brutto carattere!

 

 

4. Me cago en la leche → ​lett. ​Me la faccio sotto nel latte

Un’espressione curiosa, se non altro per la combinazione di parole (che non serve tradurre). Al contrario delle apparenze, questa espressione significa “ma porca miseria!

 

 

5. Estar de mala leche → ​lett. ​Stare di mal latte

Stare di “mala leche” invece capita a tutti. Significa “essere di malumore

 

modi di dire spagnoli cattivo umore

 

Altri modi di dire spagnoli da sapere

6. Juernes

Parole come juernes (lett. giovenerdì), si possono imparare solo nei peggiori bar di Madrid.

 

7. Resaca

Per i più festaioli, c’è una parola che non può proprio mancare nel bagaglio linguistico: “resaca” (risacca). Gli assidui frequentatori della fiesta avranno già capito di cosa si parla.

 

Per i più ingenui, si tratta di un poco piacevole “ritorno alla luce” degli (innumerevoli?) cocktail del giorno prima, che generalmente riportano con sé anche la cena. L’immagine non è idilliaca, ma abbiamo tentato di essere quanto più possibile didascalici.

 

 

Oltre ai modi di dire spagnoli…

Se avete voglia di imparare lo spagnolo ¡a toda leche!, il modo migliore è vivere un’immersione linguistica in un paese di lingua spagnola (ma anche guardare le Serie TV non è una cattiva idea).

 

 

Alessandra Flagiello, ESL – Soggiorni linguistici

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.