Magazine

Le 10 esperienze di viaggio da fare prima dei 30 anni

Redazione

Col passare degli anni cambia il nostro corpo, il nostro modo di essere e di pensare, il nostro modo di viaggiare. Ecco una lista delle 10 esperienze di viaggio da fare prima dei 30 anni

 

Non importa se hai appena più di vent’anni o quasi trenta, ci sono certe esperienze di viaggio che conviene fare prima dei trent’anni. Conviene perché prima sei troppo giovane e inesperto del mondo e dopo rischi di avere troppe responsabilità e meno libertà.

 

Ovviamente, noi ci auguriamo che l’età non diventi mai un limite per viaggiare, ma, se hai paura che possa essere così, prendi ispirazione per i tuoi prossimi viaggi con questo articolo.

 

Ecco dunque le 10 esperienze di viaggio da fare prima del trentesimo anno di età – o giù di lì:

 

 

1. Esperienze di viaggio via treno: Viaggiare in treno fino in Scandinavia

 

Se hai voglia di natura, dove i colori e le temperature sono completamente diversi da quelli a cui sei abituato, allora parti per la Scandinavia!

 

Sarà un viaggio lungo, ma i paesaggi e le meraviglie che compongono questi luoghi ti ripagheranno di tutto. Perditi nel bianco della neve d’inverno, sognando l’aurora boreale col solo pensiero di viverti al massimo quest’esperienza di viaggio indimenticabile.

 

 

2. Cuba

 

Se ami il mare, la cultura vivace, i cocktail in spiaggia e balli la salsa, allora la destinazione che fa per te, prima che cambi e perda di autenticità,  è sicuramente Cuba.

 

Che ne dici di partire solo con gruppi di persone che non conosci, per vivere un viaggio alternativo che ti dia la possibilità di metterti in sintonia con il posto che visiti, ed essere ispirato da altri viaggiatori con i quali magari scambiare informazioni e consigli prima della partenza?

 

 

3. Il Cammino di Santiago

 

Zaino in spalla, scarpe da trekking, voglia di scoprire nuovi posti, un sorriso stampato sul viso e sei pronto per il famoso cammino di Santiago!

 

Quest’esperienza ti permetterà di attraversare parte della Spagna senza aver bisogno di prenotare un treno o un aereo. Questo viaggio spirituale affascina tutti grazie ai racconti dei pellegrini, ma ancora di più alle storie raccontate dai reduci di quest’esperienza.

 

Probabilmente ti sei già incuriosito, pertanto inseriscila nella lista dei viaggi da zaino in spalla  da fare.

 

 

4. Esperienze di viaggio on the road: Attraversare gli Stati Uniti

 

Che tu sia già stato negli Stati Uniti oppure no, un’avventura on the road è assolutamente tra le esperienze di viaggio da fare almeno una volta nella vita. La natura, gli incontri imprevedibili, le fermate improvvisate…

 

Immaginati di stare seduto su una decappottabile sulla Road 66, in compagnia dei tuoi migliori amici o della tua dolce metà, con tanta buona musica… ti abbiamo convinto?

 

 

5. Schiuma party a Ibiza

Era il tuo sogno da adolescente? Be’, adesso hai l’età per farlo: vola a Ibiza e scatenati in pista! E se non sei il tipo, l’isola avrà sicuramente tanto da offrirti. Spiagge e mare incantevoli per rilassarsi, mille opportunità per divertirsi e fare sport acquatici.

 

Sì, nella tua lista delle esperienze di viaggio da fare prima dei 3o anni Ibiza non poteva certo mancare.

 

LEGGI ANCHE: Le 10 migliori città per vita notturna

 

 

6. Andare ad un festival musicale 

Comprare i biglietti per un festival di musica in qualche città del mondo e fare baldoria fino a mattina è sicuramente un’esperienza di viaggio che, dopo i trentanni, potrebbe essere difficile da realizzare; per mancanza sia di voglia sia di tempo ed energie!

 

Dopo aver ballato tutta la notte, avrai le orecchie che ti fischieranno perché magari eri vicino alle casse e sarai stanchissimo, ma ricorderai quel giorno con piacere, fidati!

 

 

7. Esperienze di viaggio via treno: Fare un Interrail 

 

L’interrail sta diventando sempre più popolare tra gli under 30, e un motivo c’è. Con un solo biglietto, dalla durata variabile a seconda delle tue possibilità, avrai accesso a (quasi) tutti i treni d’Europa. Una soluzione pratica e conveniente se vuoi visitare diverse città in un unico viaggio!

 

I giovani fino ai 27 anni (compresi) hanno diritto a uno sconto del 25% sul biglietto interrail. Per risparmiare ancora di più, poi, puoi scegliere di dormire negli ostelli – una scelta che forse non faresti dopo i 30!

 

Se il viaggio in treno non ti convince, invece, potresti cambiare idea con questi 10 motivi per cui amare il trasporto su binari. E se non sai come organizzarti, abbiamo anche dei consigli utili per viaggiare in treno in Europa!

 

 

8. Esperienze di viaggio via treno: La transiberiana

 

Ecco un’altra interessantissima esperienza di viaggio da fare in treno a cui forse non hai mai pensato. Si tratta della ferrovia più lunga del mondo, che collega l’Europa orientale con l’Asia settentrionale, fino in Siberia.

 

Ritmi lenti e paesaggi unici che sfrecciano fuori dal finestrino. Viaggiare in treno ci fa davvero percepire le distanze tra diversi luoghi, restituendoci un’idea più autentica del mondo in cui viviamo. Se ti stuzzica l’idea di attraversare nazioni così diverse, questa esperienza fa sicuramente per te! Magari anche con treni un po’ più spartani

 

 

9. Vedere almeno una delle 7 meraviglie del mondo

 

Sono le strutture e opere architettoniche, artistiche e storiche che Greci e Romani ritennero i più belli e straordinari artifici dell’intera umanità.

 

Che ne dici di un viaggetto alla piramide di Cheope a Giza, in Egitto, o magari al tempio di Artemide ad Efeso, in Turchia? Potresti unire questo ad un viaggio in solitaria. 

 

 

10. Esperienze di viaggio on the road: attraversare l’Islanda

 

L’Islanda è una terra vulcanica misteriosa e sconosciuta a molti. Per questo merita di essere vista e girata tutta in auto, dato che per fortuna le dimensioni dell’isola lo consentono.

 

Puoi rilassarti alle sorgenti termali di Myvatn, campeggiare ai piedi delle cascate dello Skogafoss o fare immersioni nella placca continentale.

 

 


Queste sono idee per esperienze di viaggio da fare possibilmente prima dei 30 anni. Ne hai in mente altre? Lascia un commento con destinazioni  oppure qualche consiglio per altri viaggiatori

 

  • 
  •