Magazine

8 consigli utili per viaggiare l’Europa in treno

Redazione

Dimentica i noiosi viaggi low cost in aereo, le code in autostrada e le giornate passate in bus. Viaggiare in treno in Europa è la scelta più conveniente!

 

Di motivi per viaggiare in treno ce ne sono tanti. Siamo onesti, i voli low cost saranno anche convenienti, ma sono spesso scomodi, poco sostenibili e soprattutto un modo noioso di viaggiare. Per non parlare del guidare in autostrada o del rimanere imbottigliati nel traffico in un bus mentre si attraversa il continente. La scelta migliore, allora, è viaggiare in treno in Europa!

 

Potrai evitare tutto questo e fare una più bella esperienza di viaggio intraprendendo un’ avventura tutta europea in treno. Il sistema InterRail (o Eurail) è l’ideale per soddisfare le voglie dei viaggiatori di conquistare diversi paesi e culture in un unico, epico viaggio.

 

Ecco alcuni consigli utili per viaggiare in treno in Europa:

 

 

1. Per viaggiare in treno in Europa informati sui vari pass

 

 

Se stai pianificando di vedere una buona parte del continente, sarebbe saggio da parte tua investire in un pass InterRail (o Eurail com’ è conosciuto fuori dall’ Europa).

 

Purtroppo, l’Interrail non è più l’ affarone di un tempo, a causa dei supplementi che sono stati applicati a molte tratte, tant’è che i biglietti individuali potrebbero essere anche più economici rispetto all’intero pass (specialmente se stai viaggiando soprattutto nell’est della Germania). Sarebbe quindi meglio fare alcune ricerche prima di partire. Siti come Seat 61 e Loco2 sono risorse indispensabili per aiutarti a organizzare il tuo viaggio per l’ Europa.

 

 

2. Viaggia durante la notte

 

 

La rete ferroviaria notturna in Europa non è molto estesa, ma è piena di opzioni possibili. I treni notturni disponibili ti porteranno ad esempio da Amsterdam a Berlino, e da Parigi a Venezia, passando per Milano.

 

Una notte nelle ferrovie europee non costa troppo. Puoi prenotare un letto in una cabina condivisa per 30€ se prenoti in anticipo. E se sei pronto a spendere un po’ di più puoi goderti una cabina privata con bagno e la doccia e una colazione internazionale portata in cabina da uno steward: ti sveglierai felicemente e in tempo per scendere a destinazione.

 

Il miglior vantaggio per coloro che dormono in treno è che in questo modo è possibile risparmiare del tempo da dedicare poi a visitare le varie destinazioni, muovendosi velocemente nel continente mentre dormi ma comunque divertendoti. La sensazione di chiudere gli occhi a Praga e svegliarsi a Cracovia è qualcosa di indescrivibile, anche per i viaggiatori più esperti.

 

 

3. Decidi se viaggiare velocemente o ad alta velocità

 

 

Il servizio ad alta velocità in Europa è una buona manna per coloro che viaggiano in treno, rendendo possibile attraversare intere regioni e confini in un pomeriggio.

 

Molti paesi dell’ Europa occidentale hanno operatori eccezionali come ICE in Germania, Thalys nei Paesi Bassi, la francese TGV o l’ italiana Thello. Ma tieni sempre a mente la possibilità di viaggiare con treni a bassa velocità, che solitamente ti sorprenderanno con paesaggi e panorami mozzafiato (oltre a costare di meno).

 

Alcuni dei viaggi più panoramici includono la linea Douro Valley in Portogallo, la Flåm Railway in Norvegia e la Centovalli Railway tra le Alpi italiane e svizzere.

 

 

4. Viaggia sicuro quando viaggi in treno in Europa

 

 

Statisticamente parlando, i viaggi in treno rimangono ancora il modo più sicuro di trasporto, con in media solo 7 passeggeri che perdono la vita all’anno, secondo uno studio del 2013.

 

Prendendo tutte le precauzioni comuni, viaggiare in treno in Europa è generalmente sicuro, ma è necessario essere più vigili nelle stazioni principali, specialmente di notte, e fare attenzione alle borse, mettendo al sicuro tutte le cose di valore.

 

Se stai viaggiando in un treno notturno potrebbe essere astuto investire in un lucchetto da bici in modo da legare i tuoi bagagli a qualcosa di solido permettendoti di dormire in pace e rilassato. Il furto delle valigie è sicuramente la minaccia più grande che potresti trovare ad affrontare.

 

 

5. Prenota una camera vicino alla stazione ferroviaria

 

 

Una volta che viaggi in Europa potresti essere piacevolmente sorpreso nel vedere quanto vasto sia il range di alloggi disponibili, dai grand hotel originariamente costruiti durante il boom delle ferrovie in epoca vittoriana, agli ostelli economici e allegri, agli affitti nello stile Airbnb o alle bizzarre soluzioni come barche, ex fari e mulini.

 

Molti possono essere facilmente trovati passeggiando non troppo lontani dalla stazione, oppure potresti preferire stare un po’ più lontano da tutto il rumore che inevitabilmente c’è quando si sta vicino ad una rete di trasporti così ampia.

 

 

6. Per viaggiare in treno in Europa fai anche attenzione alla lingua

 

 

Ripassa le tue basi linguistiche con un app per imparare le lingue, come ad esempio Duolingo, e studia la sezione dei trasporti pubblici nel tuo frasario. Anche la più effimera familiarità con un alfabeto diverso potrebbe essere utile in molti posti dell’ Est Europa, specialmente quando si tratta di decifrare tutti quei segnali importanti e i tabelloni delle partenze nelle stazioni.

 

 

7.Cena nel vagone ristorante: nulla di più bello

 

Un altro piccolo e semplice piacere di viaggiare in treno è assaporare un tranquillo pasto nella carrozza apposita. La maggior parte dei treni continentali offrono lodevoli pranzi e cene, alcuni servendo una sorprendente cucina di alta qualità.

 

Tuttavia, sarebbe buona cosa portarsi un pranzo al sacco da casa, specialmente per i viaggi molto lunghi in quanto molti treni (specialmente nei Balcani e in altre parti dell’ Est Europa) non dispongono di alcun ristorante a bordo.

 

 

8. Metti in valigia alcune carte stampate (mappe e orari dei treni)

 

 

App e siti web sono utili, ma per quelle volte in cui hai bisogno di conservare la batteria del tuo smartphone o semplicemente quando la rete wi-fi non c’è o non è affidabile, una copia cartacea della mappa della rete ferroviaria e gli orari dei treni si riveleranno utili.

 

Questo vale in particolare se stai programmando il tuo viaggio autonomamente e hai bisogno di dare spesso un’ occhiata su come i diversi itinerari sono connessi tra di loro. E, certamente, metti in valigia la tua guida turistica preferita.

 

 

Fonte: ROUGH GUIDES

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.