Magazine

Viaggiare in treno: 10 ottimi motivi per amare il trasporto su binari

Viaggiare in treno - Stazione dei treni
Redazione

Decidere di viaggiare in treno è sempre più una scelta intelligente che fa anche bene all’ambiente. Ecco dieci ottime ragioni per preferire il treno all’aereo o all’automobile!

 

Secondo te perché tutti i giovani maghi e le giovani streghe della saga di Harry Potter raggiungono la loro scuola con un treno, l’Hogwarts Express, quando molti di loro potrebbero smaterializzarsi o cavalcare una scopa volante? Nulla di più semplice: viaggiare in treno è un qualcosa di altrettanto magico!

 

Ecco quindi 10 ottimi motivi per viaggiare in treno anziché che in aereo o in automobile! E se hai bisogno di consigli per viaggiare in treno in Europa, abbiamo un articolo anche per quello…

 

 

1. Viaggiare in treno fa risparmiare!

Banconote

 

Preferire il treno all’automobile o all’aereo è un ottimo modo di risparmiare sul proprio portafogli di viaggio, specialmente quando si devono coprire brevi distanze.

 

Così come per gli aerei, è generalmente possibile trovare biglietti a prezzi molto competitivi prenotando in largo anticipo rispetto alla data di partenza.

 

 

2. Direttamente nel cuore delle città

Viaggiare in treno - Stazione dei treni

 

A differenza degli aeroporti, le stazioni ferroviarie sono solitamente collocate nel centro della città che vuoi visitare. Una volta scesi dal treno, è possibile iniziare la propria gita senza dover fare ulteriori (costosi) spostamenti.

 

 

3. Bagagli: che comodità!

Valigie

 

Viaggiare in treno implica la possibilità di portare con sé un gran numero di bagagli senza doversi preoccupare di kg extra e penali varie! Qui i parallelismi con le politiche sui bagagli delle compagnie aeree si sprecano…

 

 

4. Godersi il paesaggio

Finestrino del treno con rivoli di pioggia

 

Viaggiando su rotaie puoi realmente apprezzare il paesaggio che stai attraversando. Se guidi la tua auto, difficilmente puoi prestare attenzione alle bellezze che ti circondano… Ma se scegli di viaggiare in treno, non ti resta che sederti, rilassarti e guardare il mondo che cambia attraverso il finestrino.

 

 

5. Flessibilità

Viaggiare in treno - Stazione ferroviaria di notte

 

Esiste un’enorme quantità di connessioni ferroviarie che ogni giorno collegano moltissime destinazioni in Europa, quindi puoi decidere con facilità a che ora partire, da dove e dove arrivare.

 

Se programmi viaggi molto lunghi, puoi anche optare per i treni notturni, dormire durante il tragitto e svegliarti una volta raggiunta la destinazione!

 

 

6. Restare connessi

Smartphone in treno

 

Ricaricare la batteria del tuo telefono, guardare un film o lavorare… È possibile fare tutto questo durante il tuo viaggio in treno! Inoltre, sempre più treni mettono a disposizione dei passeggeri una rete Wi-Fi, in modo che tutti possano condividere le proprie avventure in carrozza senza paura di sprecare Giga!

 

 

7. La comodità di viaggiare in treno

Viaggiare in treno - Interno di un treno con sedili blu

 

I posti a sedere in treno sono generalmente spaziosi e comodi, ed è anche possibile alzarsi liberamente per sgranchirsi le gambe.

 

Hai presente la sensazione di volare con una compagnia low cost e uscirne fisicamente provato, con il torcicollo e le ginocchia a pezzi? Viaggia in treno e dimenticala!

 

 

8. Mangiare senza limiti

 

In treno puoi portare tutto il cibo e tutte le bevande che desideri, oltreché acquistarne in gran quantità nei vagoni ristorante presenti in moltissimi treni ad alta velocità.

 

 

9. Rispettare l’ambiente

Viaggiare in treno - Treno immerso nella natura

 

Il treno è un mezzo di trasporto decisamente eco-friendly, con emissioni di CO2 dimezzate rispetto al viaggio in aereo – per non parlare dell’inquinamento prodotto dalle automobili.

 

 

10. Raggiungere anche le destinazioni più sperdute

 

Mentre gli aeroporti ti consentono di spostarti velocemente tra le grandi capitali, in treno puoi raggiungere anche le destinazioni più sperdute e scoprirne sempre di nuove.

 

Scendere, visitare, risalire, ricominciare: niente di più stimolante, niente di più semplice!

 

 

Non ha più scusanti: per il tuo prossimo viaggio, scegli il treno!

 


Fonti: B-Europe

Ti hanno convinto questi 10 buoni motivi per fare un viaggio in treno?

Leggi anche:

8 Consigli utili per viaggiare in Europa in treno

Backpacking: 10 idee per il tuo primo viaggio zaino in spalla!

 


  •