Leonardo – VET

Erasmus per Giovani Imprenditori: Borse Almacube per un’esperienza all’estero di 4 mesi

Redazione

AlmaCube – Incubatore dell’Università di Bologna fa parte del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori con l’obiettivo di favorire scambi internazionali tra giovani imprenditori e manager esperti.

 

Dal 2016 AlmaCube ha realizzato 28 scambi coinvolgendo oltre 40 imprenditori da 8 paesi europei. Fino a Gennaio 2020 AlmaCube ha la possibilità di finanziare altri scambi all’estero.

 

Il programma è un’iniziativa dell’Unione Europea e si rivolge a:

  • Nuovi Imprenditori: singole persone che hanno costituito un’azienda da meno di tre anni o intenzionati ad avviare un’attività sulla base di un solido business plan.

 

  • Imprenditori affermati: titolari-responsabili-membri di CdA da oltre tre anni di una piccola o media impresa

 

 

I Nuovi Imprenditori hanno l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione – con un finanziamento per scambi di 4 mesi – presso una PMI con sede in un altro paese europeo partecipante al programma.

Ciò aiuterà ad avviare con successo l’attività imprenditoriale o a rafforzare le basi dell’impresa già costituita.

I neo-imprenditori possono affacciarsi su nuovi mercati, intraprendere rapporti internazionali e crescere al fianco di imprenditori esperti che operano nello stesso settore.

 

 

Gli Imprenditori affermati hanno la possibilità di ospitare – senza alcun costo e per un periodo da 1 a 6 mesi – giovani imprenditori da altri paesi europei, traendo così beneficio da una mente motivata e con idee innovative, svolgendo il ruolo di coach/mentor per un breve periodo.

 

 

AlmaCube in qualità di Ente Intermediario aiuta tutti gli imprenditori nelle varie fasi dello scambio: compilazione della domanda di partecipazione, creazione del matching con un partner internazionale idoneo, supporto logistico.

 

AlmaCube fa parte un network internazionale composto da Coventry University Social Enterprise (Inghilterra), Università di Aalborg (Danimarca), Università Tecnica del Minho (Portogallo), Dipartimento di Economia e Infrastrutture dell’Extremadura (Spagna)

 

 

Non ci sono limiti di età, il programma è aperto a laureati, laureandi, diplomati, occupati e non.

Possono partecipare al progetto anche persone provenienti da altri paesi purché residenti in Italia da più di 6 mesi.

 

Per maggiori informazioni:

Tel. 051 633 00 40

giampaolo.pagliuca@almacube.com

Il link del programma http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php

 

 

  •