Magazine

6 destinazioni di viaggio per gli amanti dello yoga

Redazione

Certo, la lezione di yoga nell’ora di pranzo alla palestra locale è rilassante, ma immagina di paragonarla ad un saluto al sole su una spiaggia di Bali o ai piedi dell’Himalaya

Moltissimi yogi in erba combinano sempre di più la pratica dello yoga con i viaggi, posando il proprio tappetino in alcuni dei luoghi più belli del mondo. Quindi, che tu sia un principiante o uno yogi avanzato, abbiamo raccolto per te le 6 mete migliori per una vacanza yoga.

Scoprile insieme a noi!

1-Rishikesh, India

Una città incastonata tra le colline dell’Himalaya, sulle rive del sacro fiume Gange, dove gli abitanti si riuniscono al crepuscolo per la cerimonia notturna del culto del fiume, con la colonna sonora delle campane del tempio…è difficile immaginare un luogo più favorevole alla guarigione spirituale. L’India è il luogo di nascita dello yoga, e il pedigree di Rishikesh nell’arte antica è ben noto, grazie, in parte, ad un certo quartetto di Liverpool, che visitò un ashram qui negli anni ’60.

Entrare nel cuore della pratica yoga è facile con una classe (o un soggiorno più lungo) al Parmarth Niketan, uno dei centri yoga più importanti dell’India che offre il pranayama e la guarigione vedica per tutte le abilità. Stabile dopo 120 anni di pratica, questo centro attinge alle tradizioni indù in un programma di yoga e di rinnovamento olistico.

Lontano dal tappeto: il simbolo più iconico di Rishikesh, il Tempio di Shri Trayanbakshwar, è un imponente monumento a più livelli, decorato in santuari indù, che merita sicuramente una visita. Se invece volete provare un’esperienza più adrenalinica, provate il rafting sul Gange. Se la spiritualità non è abbastanza, il Cafe Delmar è il luogo perfetto per rendere omaggio ai Beatles.

2-Ibiza, Spagna

Ibiza è forse un’aggiunta inaspettata a questa lista, ma quest’isola delle Baleari, incantata da insenature segrete e spiagge riparate e spolverata di profumate foreste di pini, è tanto luogo di serenità naturale quanto di edonismo

Una miriade di nuovi ritiri wellness che canalizzano l’anima liberale e la bellezza naturale di Ibiza offrono ora uno yin salubre allo yang festoso dell’isola. Lo Hidden Yoga è uno di questi centri, che tiene lezioni in luoghi all’aperto isolati, come le sessioni dell’Hatha dall’alto allo yoga paddleboard in baie nascoste. Per un’esperienza più convenzionale, il ritiro YogaRosa offre un soggiorno tranquillo in una tradizionale villa imbiancata, con sessioni guidate di pratica e meditazione.

Lontano dal tappeto: un viaggio a Ibiza non sarebbe completo senza un po’ di tempo dedicato alla spiaggia, e la ruvida topografia dell’isola offre una vasta gamma di escursioni costiere da abbinare con un tuffo rinfrescante nel Mediterraneo. Il luogo migliore per rilassarsi è Benirras Beach di domenica sera, dove i suonatori di bongo locali si riuniscono per giocare al tramonto.

3-Valle Sacra, Perù

Abbarbicato sulle pendici degli altipiani andini e punteggiato di cittadelle Inca, villaggi di tessitura rurale e città ariose e coloniali, la Valle del Río Urubamba è meglio conosciuta come “Sacra” per una ragione. Questo è un luogo spirituale, con l’energia di Pachamama  tangibile in ogni cima di montagna avvolta dalle nuvole, e che attira gli yogi da tutti gli angoli del globo.

Ci sono moltissimi centri sparsi per la valle, che offrono una varietà di classi. Nidra Wasi offre sessioni giornaliere di Andean e Hatha – e  anche corsi di formazione più lunghi per insegnanti – in un bellissimo monolocale con finestre dal pavimento al soffitto, nonché una sauna e un centro benessere. Il centro di Guarigione Olistica Paramatma invece, nell’antica città inca di Cuzco, organizza corsi di yoga e meditazione Asthanga Vinyasa per tutte le abilità.

Lontano dal tappeto: la Valle Sacra ospita i più affascinanti siti antichi del Perù, non ultimo Machu Picchu e le rovine di Ollantaytambo e Pisac. Per prendersela comoda dopo una giornata di pratica, recati nella città coloniale di Aguas Calientes e  metti ammollo le membra stanche nelle sue naturali sorgenti calde

4-Tofo, Mozambico

Arroccato sulla cresta di un’ampia spiaggia di sabbia bianca, Tofo è una città piccola ma carismatica, affascinante e modesta in egual misura. Affacciata su una barriera corallina brulicante di mante, squali balena, delfini e gobbi migratori, questa comunità costiera è un’attrazione perpetua per surfisti e subacquei, e la sua atmosfera boho low-key attira un flusso costante di yogi mondani desiderosi di affinare le loro abilità.

Se l’idea di un downward-facing dog in riva all’oceano, lo yoga shala del gaia-tree, stuzzica la tua fantasia, concentrati su Turtle Cove , un ritiro yoga e surf che offre lezioni sia per principianti che avanzate. In alternativa, mescola la tua pratica con immersioni subacquee al rifugio appositamente predisposto di Tilak Lodge.

Lontano dal tappeto: è impossibile non essere travolti dal brusio del surf e delle immersioni che pervade Tofo . È anche un ottimo posto per nutrire il tuo stomaco e la tua anima con una ricca cucina locale, dalla manioca al latte di cocco, dal matapa alla salsa piccante peri peri.

5-Boulder, Stati Uniti

La vivace città di Boulder, in Colorado, è una grande attrazione per gli amanti della campagna americana. Incorniciata da bucolici paesaggi di montagna, insenature robuste e sentieri bordati di ponderosa, la sua energia naturale rappresenta un terreno fertile per gli studi di yoga e per i ritiri.

Con le imponenti montagne Flatiron sullo sfondo della vita di Boulder, la pratica dello yoga all’aperto qui è particolarmente gratificante. SUP Yoga offre sessioni di yoga in paddleboard su Boulder Reservoir, concentrandosi sul controllo e sulla respirazione immersi (anche se si spera non completamente) nel paesaggio circostante. Per qualcosa di più tradizionale, il Centro Iyengar Yoga, nel cuore della città offre un programma completo di sedute terapeutiche, oltre a workshop su Asana e anatomia.

Lontano dal tappeto: Boulder, come suggerisce il nome, è un focolaio per l’arrampicata, con classi per principianti ed esperti; ci sono inoltre fantastici percorsi per escursioni a piedi e in bicicletta.

6-Bali, Indonesia

Le fertili montagne vulcaniche di Bali , insieme al litorale scintillante e ai templi silenziosi e collinari, sono sinonimo di benessere, ma l’energia divina che caratterizza quest’isola si estende ben oltre i ritiri privati ​​e le lussuose stazioni termali che popolano perennemente Instagram.

Questo luogo è intriso di riverenze, cerimonie religiose, strade disseminate di offerte di petali di fiori e ritmi gentili e quasi meditativi della vita locale, apparentemente non influenzati dai flussi sempre presenti di visitatori

Nascosto tra le pieghe smeraldine della foresta pluviale di Ubud c’è Taksu Spa, un santuario che offre una gamma di lezioni di yoga tradizionali di Hatha, Flow e balinese. Se stai cercando di padroneggiare davvero il tuo saluto al sole, considera un soggiorno più lungo al ritiro Desa Seni a Canggu, che offre laboratori di yoga personalizzati per principianti.

Lontano dal tappeto: dalle rilassanti spiaggia di Seminyak all’esplorazione dei numerosi e tranquilli templi dell’isola, relax e ristoro sono integrati nel DNA di Bali e tante sono le esperienze di viaggio che si abbinano bene con un periodo di ritiro yoga.

Fonte: LonelyPlanet.com

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile