Magazine

7 cose da fare gratis a Monaco

cosa fare a monaco gratis
Redazione

Cosa fare a Monaco gratis? Ecco una lista di 7 cose da fare a costo zero: 7 consigli per 7 esperienze indimenticabili!

 

Città ricca e accogliente, Monaco, capoluogo della Baviera, ha davvero molto da offrire ai suoi visitatori.

 

Grazie ai suoi immensi parchi, ai musei, alle chiese barocche e rococò, al folclore bavarese ancora molto vissuto, alla vicinanza delle Prealpi e delle Alpi e, naturalmente, grazie alla birra ed all’Oktoberfest, Monaco ha conosciuto uno sviluppo turistico davvero consistente, divenendo la prima meta tedesca per incassi e numero di visite, nonostante non sia la destinazione più economica.

 

I prezzi sia degli alloggi sia del cibo sono infatti piuttosto alti, e se stai programmando un viaggio low-budget, potrebbe essere difficile contenere le spese.

 

Ma non temere, noi di Scambieuropei vogliamo darti una mano a risparmiare! Ecco cosa fare a Monaco gratis

 

Cosa fare a Monaco gratis:

1. Guardare i surfisti cavalcare le onde sul fiume

surf sul fiume

 

Come, non hai mai visto qualcuno surfare sul fiume? Non è poi così strano in effetti: Monaco è il luogo di nascita del surf su fiume, uno sport quantomeno inusuale. E quando qualcosa è veramente unico nel mondo, allora è il caso di vederlo.

 

Le onde dell’Eisbach, torrente che scorre all’interno di Englischer Garten, sono chiaramente artificiali, ma ciò non toglie nulla al fascino del posto, e con il buono o il cattivo tempo, qui troverai sempre qualcuno che surfa, in ogni momento dell’anno.

 

 

2. Respirare lo spirito olimpico

olympiapark

 

Costruito in occasione delle tristemente note Olimpiadi del 1972, il Parco Olimpico ospita numerosi campi sportivi, il villaggio olimpico, un centro commerciale ed anche un pittoresco parco.

 

Oltre ad essere una delle principali attrazioni architettoniche della città, questo posto trasuda ancora spirito olimpico ed è luogo di numerosi eventi culturali e sociali. Non un posto che ti vorrai perdere insomma.

 

 

3. Scoprire la storia delle auto bavaresi al museo BMW

cosa fare a monaco gratis bmw welt

 

Dotato di una veste architettonica sensazionale e che già di per sé sarebbe motivo sufficiente per una visita, il BMW Welt è un tributo a una delle industrie automobilistiche più famose ed iconiche al mondo.

 

Queste struttura non è né il quartiere generale della BMW né un museo, quanto piuttosto una sorta di spazio espositivo per mettere in mostra gli ultimi modelli prodotti dalla casa bavarese. Che tu sia un appassionato di auto o meno, questo posto merita la tua attenzione.

 

SCOPRI TUTTE LE COSE DA FARE GRATIS NELLE CAPITALI EUROPEE

 

4. Passeggiare lungo il fiume

isar fiume

 

Monaco è attraversata dal fiume Isar e una bella passeggiata sulla sua riva è perfetta per una fuga dal caos cittadino. Qualora tu voglia fare un giro in bici, o un picnic, o anche solo rilassarti, non potrai trovare di meglio in tutta la città, e tra i grandi prati, le acque limpide e i fitti boschi ti sembrerà di essere stato catapultato in un tranquillo e paradisiaco angolo di campagna.

 

 

5. Respirare storia e cultura a Königsplatz

konigsplatz monaco

 

Benché oggi sia diventato uno dei tanti posti dove gli abitanti di Monaco amano sdraiarsi per riposarsi e prendere il sole, questo posto trasuda storia da ogni poro. Luogo simbolo del nazismo, l’austera e magnificente cornice architettonica fornita dei templi che circondano la piazza ospitò  la gran parte delle adunate e delle parate di propaganda del Reich. Una visita qui è davvero obbligata.

 

 

6. Rilassarsi al parco

Cosa fare a monaco gratis

 

Monaco è piena di bellissimi parchi dove passeggiare e rilassarsi. Oltre al già menzionato parco olimpico, uno dei più belli è l’Englischer Garten, dove in un contesto naturale rigoglioso di fitti boschi e prati verdissimi potrai trovare alcuni edifici notevoli come il Monoptheros o la Japanischse Teehaus.

 

Un altro luogo meraviglioso è il Castello di Nymphenburg, il cui edificio è circondato da un grazioso scenario perfetto per passeggiate romantiche.

 

 

7.  Fare esperienza delle abitudini locali al mercato di Viktualienmarkt

mercato monaco

 

Il Viktualienmarkt, in pieno centro, è il più famoso mercato di Monaco,  in funzione da oltre due secoli. Oltre ad essere il più esteso e caratteristico dei mercati cittadini, è anche uno dei pochissimi mercati, assieme a quelli in Elisabethplatz e Wiener Platz, aperto tutta la settimana.

 

Oggi il Vitkualienmarkt si presenta come un grande negozio all’aperto, dove banchi ordinati e rigorosamente di colore verde scuro si estendono su un’area di ben 22.000 m². Per chiudere in bellezza la visita ti consigliamo una sosta nel grande Biergarten lì vicino, il caratteristico giardino della birra.

 

SCOPRI TUTTE LE COSE DA FARE GRATIS NELLE CAPITALI EUROPEE

 

  • 
  •