Studio

Corso gratuito per curatori e curatrici di eventi e festival per giovani under 35

Redazione

Se ti interessa il mondo dell’arte urbana, iscriviti subito al Corso gratuito per curatori e curatrici di eventi rivolto a giovani under 35. Hai tempo fino al 20 aprile 2021

 

Descrizione del corso 

Aperto ufficialmente il bando per iscriversi al corso  intensivo per curatori e curatrici “Capire l’Arte Urbana”. Il corso gratuito è riservato a giovani under 35 che vogliono specializzarsi nell’organizzazione di festival ed eventi legati all’arte urbana.

 

 

Il corso è organizzato da Associazione Culturale Indastria all’interno del progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove storie antichi maestri” facente parte del bando Sinergie, promosso da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in gemellaggio con il Comune di Mantova.

 

 

Obiettivi del corso

Il corso, partendo dalla storia dell‘arte urbana, intende fornire gli strumenti di base per approcciarsi a questo mondo, capendone le origini e le evoluzioni. Attraverso le esperienze dirette delle varie figure coinvolte, come artisti, organizzatori di festival ed esperti/e si cercherà di tracciare un percorso etico e professionale per operare al meglio in questo settore.

 

 

Gli studenti e le studentesse avranno modo di approfondire sia aspetti teorici che storici, che conservativi e legislativi legati all’arte urbana, sia questioni più tecniche, quali l’archiviazione, la comunicazione, l’organizzazione di eventi e la sicurezza.

 

Coordinate da un’equipe di docenti altamente specializzati/e, le lezioni coinvolgono gli studenti e le studentesse in un percorso di apprendimento integrato da esperienze sul campo, cercando di preservare la natura dell’arte urbana in tutte le sue forme.

 

 

Dettagli logistici

Le lezioni avranno luogo dal 3 all’8 maggio 2021 a Ravenna, con uscite didattiche a cadenza giornaliera, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. A metà settimana è prevista una gita alla scoperta dell’Arte Urbana a Mantova e una a Ravenna nel quartiere Darsena, cuore del festival Subsidenze e sede delle lezioni.

 

L’intero programma è articolato in 30 ore circa.

 

 

Argomenti del corso

  • Storia dell’arte urbana
  • Organizzazione e gestione di un festival o di un evento di arte urbana dalla A alla Z
  • Legislazione
  • Curatela
  • Simulazione di progetto
  • Visite guidate

 

 

Destinatari

Il progetto è rivolto a laureandi/e e laureati/e in discipline artistiche, provenienti dai corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell’Arte, DAMS, ecc. e dalle Accademie di Belle Arti.

 

Sono benvenuti/e candidati/e provenienti da altre discipline che siano interessati/e ad acquisire conoscenze nel campo dell’arte urbana.

 

 

Maggiori informazioni

Leggi la call ufficiale

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario mandare il proprio CV e una lettera motivazionale all’indirizzo info@indastria.zone

 

 

Scadenza

20 aprile 2021