Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Francia promuovendo progetti di integrazione sociale ed attività interculturali

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Francia promuovendo progetti di integrazione sociale ed attività interculturali

Dove: Le Buisson Cadouin, Francia

Periodo: da inizio ottobre 2022 per 12 mesi


Numero volontari: volontari 18-30 anni

Titolo del progetto: Solidarités Jeunesses MPC


Descrizione dell’associazione

SEM&VOL è un’associazione indipendente situata nel sud-ovest della Francia ed appartenente al Movimento di Solidarités Jeunesses, insieme ad altre associazioni affiliate.


La maggior parte di queste strutture ospitano volontari internazionali e giovani che lavorano per l’integrazione sociale e sono coinvolte nello sviluppo di attività locali e regionali a favore di una cittadinanza attiva e responsabile, dell’inclusione dei più svantaggiati, dell’abbattimento delle frontiere tra generazioni, culture e nazioni e della costruzione della pace.




Obiettivi dell’associazione

Più nello specifico, l’associazione Sem&Vol, affiliata a Solidarités Jeunesses, lavora per:

  • la partecipazione volontaria di tutti alla vita sociale – a livello locale, nazionale e internazionale

  • uno sviluppo locale rispettoso dell’individuo, dell’ambiente e del patrimonio culturale

  • la promozione di incontri e scambi intergenerazionali, intraculturali, interculturali e internazionali

  • azioni concrete di costruzione della pace

  • azioni pratiche e progetti nel campo dell’educazione ambientale in linea con un approccio di sviluppo sostenibile.



Descrizione del progetto

Per conto dell’associazione francese, l‘associazione Scambieuropei ricerca un/una volontario/a interessato a partire ad ottobre 2022 e rimanere in Francia per 12 mesi



Attività del progetto

I volontari europei lavoreranno con le varie associazioni e istituzioni locali, prendendo parte a progetti esistenti o svilupperanno nuove attività a seconda delle proprie capacità e competenze, come: condurre attività extracurricolari, organizzare eventi nelle scuole primarie e secondarie, realizzare attività per i residenti dell’EHPAD – casa di cura per anziani, partecipare alle feste locali, gestire campi di volontariato internazionale e così via.


Tra le attività specifiche previste durante il progetto:

  • Gestione lavori giornalieri (piccoli lavori di muratura, lavori in legno, pittura, lavori ambientali).

  • Organizzazione e partecipazione ad attività interculturali come interventi nelle scuole, gestione laboratori creativi per un pubblico specifico, promozione eventi locali, organizzazione lezioni di lingua.

  • Promozione dei partenariati tra associazioni locali, per garantire una migliore comunicazione sul territorio e per promuovere la cooperazione.

  • Promozione dell’associazione e del volontariato (presentazioni, dissemination tramite social media, ed altri mezzi di comunicazione per Sem&Vol, ecc.)

  • Organizzazione campi estivi di volontariato: di solito si svolgono per un periodo di tre settimane nelle comunità rurali circostanti. I progetti sono di diverso tipo: ristrutturazione o restauro di siti del patrimonio locale; promozione del patrimonio culturale; protezione dell’ambiente; organizzazione di attività artistiche e/o culturali, festival…



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto


SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

Come sempre per il CES (EX SVE) (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali


Il progetto è co-finanziato dal programma CES dell’ Unione Europa


Profilo dei volontari

  • interessati a partecipare all’intero progetto


  • conoscenza discreta della lingua inglese (o francese) per poter comunicare


  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni, come da regolamento ESC


  • Essere italiani o stranieri residenti in Italia



Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci CV in inglese e Lettera Motivazionale in inglese, attraverso il form di candidatura arancione.





Scadenza

Il prima possibile

In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.