Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Bulgaria organizzando laboratori ed eventi sociali da agosto/settembre 2021

Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Bulgaria organizzando laboratori ed eventi sociali 

 

Dove: Blagoevgrad, Bugaria

Quando: Fine Agosto – Settembre 2021 – Agosto 2022

 

 

 

A chi è rivolto: volontari dai 18 ai 30 anni

Durata: 12 mesi

Titolo del progetto: Volunteering4Solidarity

 

 

Descrizione dell’organizzazione

Il progetto “Volunteering4Solidarity” è un progetto di cooperazione internazionale e volontariato di lungo termine della durata di 12 mesi finanziato nell’ambito del programma European Solidarity Corps e che avrà luogo in Bulgaria a partire da agosto/settembre 2021 e fino ad agosto 2022

 

 

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca due volontari provenienti dall’Italia e disposti a vivere 12 mesi a Blagoevgrad, centro economico e culturale della Bulgaria sudoccidentale. Blagoevgrad si trova nella valle del fiume Struma, ai piedi dei monti Rila e Pirin, 101 chilometri (63 miglia) a sud della capitale Sofia, vicino al confine con la Repubblica di Macedonia e ad un’ora di guida dalla Grecia

 

 

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto sono diretti a coinvolgere i volontari in attività che favoriscano il loro senso di cittadinanza attiva, per sviluppare le loro competenze sociali e consapevolezza culturale. Impareranno a lavorare in squadra, ad acquisire capacità di leadership; competenza interculturale; capacità organizzative; problem solving e pensiero critico.

 

 

Attività del volontario

  • Sviluppo di progetti personali – Ogni volontario svilupperà, con il supporto del nostro team, un progetto personale, che non è predefinito, ma dipenderà dagli interessi personali dei volontari.
  • Partecipazione all’organizzazione del Chat club – I volontari saranno coinvolti anche nel club giovanile – Chat Club, iniziativa dei nostri ex volontari. Prepareranno 4 eventi dove presenteranno il loro paese, le tradizioni, le abitudini, il cibo e la cultura. A seconda dell’interesse dei volontari, oltre alle serate interculturali, saranno supportati per organizzare eventi anche su altri temi di interesse.
  • Preparazione delle lezioni di inglese – Durante i mesi scolastici, i volontari condurranno lezioni interattive di lingua inglese e laboratori di educazione civica.
  • Partecipazione alla campagna della Settimana europea della gioventù – È prevista la partecipazione alla campagna della Settimana europea della gioventù per promuovere le opportunità di Erasmus + e il Corpo europeo di solidarietà.
  • Partecipazione all’organizzazione della “Summer Challenge” – I volontari saranno coinvolti nell’organizzazione della “Summer Challenge” – formazione sul pensiero critico e media / information literacy.
  • Partecipazione al Balkan Youth Festival – Parteciperanno al Balkan Youth Festival dove saranno coinvolti nella preparazione, organizzazione e logistica.

 

 

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 30
  • Nazionalità italiana o essere residente in una città d’Italia
  • Forte motivazione ed interesse verso le tematiche, le attività del progetto e i valori dell’associazione
  • Disposta/o a sostenere i valori della pace, delle pari opportunità e dell’equità tra gli individui e i popoli
  • Motivato a supportare le attività locali , dalla logistica alla facilitazione di gruppi
  • Disponibile a partecipare a tutta la durata della mobilità

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali


Maggiori informazioni

Leggi l‘INFOPACK

 

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV e LETTERA MOTIVAZIONALE (entrambi in inglese) a infosve@scambieuropei.com

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

 

 

 

 In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati

 

 


  •