Concorsi

Concorso per giornalisti Lorenzo Natali Media Prize 2023 su tematiche umanitarie e sociali

Redazione

Concorso Lorenzo Natali Media Prize per giornalisti a tema sviluppo sostenibile e tematiche umanitarie. partecipa al concorso e vinci premi in denaro 

Descrizione del concorso

Lanciato per la prima volta nel 1992, il Premio Lorenzo Natali Media Prize tratta di giornalismo a tema sostenibile. L’evento prende il nome da Lorenzo Natali uno dei precursori della politica europea di sviluppo.


Ad oggi la comunità formatasi da vincitori delle edizioni precedenti ha creato una piattaforma a sostegno del giornalismo sostenibile approfondendo anche su tematiche umanitarie distinguendosi per eccellenza e professionalità.


Tema del concorso 

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il premio Lorenzo Natali, lanciato dalla Commissione europea ed istituito in memoria del noto ex commissario per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani e dello sviluppo.


Per il 2023, la Commissione europea invita a candidarsi online i giornalisti che si occupano di disuguaglianze, eliminazione della povertà, sviluppo sostenibile, ambiente, biodiversità, azione per il clima, digitale, occupazione, istruzione e sviluppo delle competenze, migrazione, assistenza sanitaria, pace, democrazia e diritti umani.


Il premio vuole essere un riconoscimento e un omaggio per giornalisti provenienti da tutto il mondo che, con il loro lavoro, puntano i riflettori sulle sfide globali più impellenti.


Categorie

E’ possibile presentare opere scritte, audiovisivi o multimediali in una delle seguenti categorie:

  • premio internazionale: per articoli pubblicati in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell’Unione europea;

  • premio Europa: per articoli pubblicati in un organo di stampa con sede nell’Unione europea;

  • premio per il miglior giornalista emergente: per articoli di giornalisti giovani (sotto i 30 anni al momento della pubblicazione) pubblicati in un organo di stampa con sede in uno qualsiasi dei paesi ammissibili ai premi internazionali ed europei.


Le opere possono essere presentate in qualsiasi lingua ma devono essere accompagnate da una traduzione in una delle lingue del concorso: inglese, francese, spagnolo, tedesco o portoghese.



Premi

Una giuria composta da eminenti giornalisti internazionali e specialisti dello sviluppo internazionale provenienti da tutto il mondo sceglierà i vincitori di ciascuna categoria.


Ciascun vincitore riceverà 10 000 €. Al vincitore nella categoria “Miglior giornalista emergente” sarà inoltre offerta un’esperienza di lavoro con un media partner.



Selezioni 

I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di consegna del premio giornalistico Lorenzo Natali, che si terrà a Bruxelles nel 2023.



Guida alla candidatura 

Per candidarsi o per ulteriori informazioni consultare il bando ufficiale. 


Maggiori informazioni

Per ulteriori chiarimenti visita il sito ufficiale.


Scadenza 

28 aprile 2023

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.