Concorsi

Concorso fotografico internazionale Run for Art a tema “Ambiente e sport”

Redazione

La Fondazione Giulio Onesti e lo Studio Pivot organizzano il contest fotografico Run for Art rivolto a fotografi dedicato al rapporto tra arte e sport

Descrizione del concorso

Run for Art è un contest fotografico, organizzato dallo Studio Pivot e dalla Fondazione Giulio Onesti, che valorizza il collegamento tra l’arte e il mondo dello sport attraverso la fotografia.


Caratteristiche del concorso

Per l’edizione 2023, il motivo conduttore del concorso è Ambiente e sport: alla base di questa scelta è stata la motivazione del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che ha definito l’ambiente il terzo pilastro dell’Olimpismo insieme allo sport e alla cultura.


Infatti, lo sport contribuisce significativamente alla protezione dell’ambiente naturale grazie ai valori di sostenibilità, l’educazione e il rispetto.


Allo stesso tempo, secondo gli organizzatori del contest, l’ambiente è anche lo spazio dove si creano le connessioni e si sviluppano interazioni: quindi, non solo il legame tra sport e ambiente naturale ma anche tra sport e ambienti sociali, urbani, culturali e il futuro dell’ambiente.


Destinatari

La partecipazione è gratuita e aperta a giovani fotografi, professionisti e non, di età compresa tra i 18 e 35 anni di qualsiasi nazionalità.


Premi

Le migliori 40 foto finaliste verranno esposte in prestigiosi musei e location di carattere internazionale come il Parlamento Europeo di Strasburgo, il Museo MAXXI di Roma, la sede delle Nazioni Unite a New York.


Inoltre, le fotografie finaliste e vincitrici entreranno a far parte della mostra digitale, che sarà accessibile sui device digitali.


Calendario e costi

L’iscrizione è gratuita.


Guida alla candidatura

Le fotografie possono essere scattate con qualsiasi tipologia di fotocamera (smartphone compresa).

I candidati dovranno scegliere una delle cinque categorie proposte (Sport e ambiente naturale, sport e ambiente sociale, sport e ambiente culturale, sport e ambiente urbano, sport e ambiente del futuro) e realizzare il proprio scatto.


Successivamente, dovranno registrarsi e inviare il proprio scatto (entro il 29/09/2023) compilando il form presente sul sito indicando tutti i dati del partecipante, la categoria prescelta, il titolo e una descrizione di ciascuna immagine inviata.


Scadenza

29 settembre 2023

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile