Lavoro

Concorso Banca d’Italia per 15 Esperti laurea in discipline giuridiche

Banca d'Italia
Redazione

La Banca d’Italia ha aperto un bando di concorso per l’assunzione di 15 esperti a tempo indeterminato legati alle discipline giuridiche

Descrizione dell’ente

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana ed fa parte dell’Eurosistema, la rete delle banche centrali nazionali dell’area Euro e della Banca centrale europea. La Banca d’Italia è regolata da norme nazionali ed europee ed persegue finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario.


Tra i suo compiti principali vi sono il mantenimento della stabilità dei prezzi e la tutela del risparmio in tutte le sue forme.


Descrizione del bando

La Banca d’Italia ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 esperti in discipline giuridiche.


Gli esperti saranno impegnati nelle attività di analisi normativa, nella stesura e nel controllo di documenti amministrativi e degli atti normativi della Banca d’Italia, nel coordinamento e nella gestione di fasi di processo, nella partecipazione ad attività progettuali anche a livello internazionale.


Requisiti

  • Laurea magistrale/specialistica con 105/110 in giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze giuridiche


  • Cittadinanza italiana


  • Idoneità fisica alle mansioni


  • Godimento dei diritti civili e politici


  • Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto



Guida alla candidatura

La domanda per la candidatura deve essere presentata online solo ed esclusivamente tramite l’applicazione presente sul sito internet della Banca d’Italia.


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul concorso, consulta il bando

Scadenza

2 febbraio 2024

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.