Studio

Borse di studio per Master interdisciplinare di I Livello “Saperi in Transizione” sulla cultura della sostenibilità

Redazione

Sono disponibili 3 borse di studio a copertura totale per frequntare il Master di I Livello “Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale”

 

 

Quando: da gennaio 2021 a gennaio 2022

Durata: 12 mesi (venerdì e sabato)

Dove: didattica in presenza (Monastero di Sezano, VR) ed online

 

 

Descrizione del Master

Il Master inter-universitario di primo livello in “Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale” è promosso dall’Università di Verona, dall’Università di Parma e dall’Università di Trento e dal laboratorio di ricerca inter-universitario TiLT|Territori in Libera Transizione, il quale da anni si occupa delle nuove pratiche di cittadinanza nei nuovi stili di vita, nella difesa dell’ambiente, nei nuovi modi di produzione e lavoro, nella ricerca di un benessere proprio in relazione con gli altri e il pianeta.

 

 

Obiettivi formativi

Il Master si propone di formare le/i partecipanti all’acquisizione di saperi e di competenze scientifiche e professionali proprie della cultura della sostenibilità e degli ambiti ad essa connessi (cittadinanza ecologica e globale, partecipazione, sviluppo locale e di comunità, nuove forme dell’abitare e del lavorare), e di adeguare le competenze correlate alla progettazione e alla realizzazione di interventi/percorsi finalizzati ad accompagnare realtà e istituzioni nel cambiamento necessario per favorire la transizione dall’attuale modello, a modelli educativi e culturali del prossimo futuro.

 

 

 

Struttura del Master

Il master, in lingua italiana e a numero chiuso (massimo 25 iscritti), prevede 1500 ore di lavoro corrispondenti a 60 CFU, nell’anno solare 2021 così suddivise:

 

  • 240 ore di didattica ( 160 in sede e 80 on line, eventualmente adattandosi alle contingenze)
  • 50 ore di didattica outdoor (visite, seminari e testimonianze di realtà significative)
  • il resto: studio individuale ed elaborazione del Project Work (13 CFU) che verrà valutato nell’esame finale (5 CFU).

 

Borse di studio

Le 3 borse di studio, a copertura totale del Master, sono dedicate alla memoria di Lucia Bertelli e vengono assegnate con criteri di reddito e merito

 

 

 

Requisiti

  • Per accedere al Master è necessario possedere un diploma di laurea almeno triennale, o un titolo estero equivalente riconosciuto.
  • È consentita l’iscrizione, con riserva, alle laureande e ai laureandi in difetto della sola prova finale purché, in caso di iscrizione ad un Master, per lo stesso anno accademico non si configuri una doppia iscrizione.

 

 

Maggiori informazioni

Per approfondimenti:

Perché fare il master

Di quale transizione parliamo

 

 

Guida all’iscrizione

Per iscriversi e richiede la borsa di studio è necessario seguire la procedura informatizzata descritta nel sito tiltransition.eu

 

 

Scadenza

13 dicembre 2020