Tirocinio Erasmus

Borse di studio “Eugenio Scalfari” per stage presso La Repubblica per aspiranti giornalisti e giornaliste under 33

Redazione

Online le Borse di studio “Eugenio Scalfari” per giovani giornalisti e giornaliste under 33 per stage presso la redazione de La Repubblica a Roma

Dove: Roma

Quando: ottobre 2024

Durata: 6 mesi


Descrizione delle borse

Il giornalismo contemporaneo si impegna a riflettere il mondo dell’informazione in un contesto dominato dai nuovi media e dai social network. Per incoraggiare i giovani a entrare in questo campo in evoluzione, Gedi News Network annuncia le borse di studio dedicate a Eugenio Scalfari per il 2024, destinate a aspiranti giornalisti di massimo 32 anni.

Questo omaggio al fondatore de La Repubblica celebra la sua dedizione alla stampa e all’informazione, invitando giovani di talento a perseguire una carriera nel giornalismo in un’epoca di rapido cambiamento. Il tema di quest’anno, “La sfida del giornalismo in un mondo che cambia”, mira a stimolare la riflessione su questo contesto in evoluzione.

Particolare enfasi sarà posta sul giornalismo d’inchiesta, un approccio investigativo che può prosperare anche nel contesto dei social network.





Chi può fare domanda


Le borse di studio sono aperte alle scuole di giornalismo accreditate presso l’Ordine nazionale dei giornalisti o gli Ordini regionali, che potranno presentare tre candidati per scuola, con un limite di età di 32 anni.


Specifiche della borsa

I vincitori riceveranno due borse di studio del valore di 5000 euro ciascuna e avranno l’opportunità di svolgere uno stage presso la redazione de La Repubblica a Roma, con copertura dei costi di soggiorno.



I lavori dei candidati saranno valutati da una commissione, che include il direttore attuale di La Repubblica, Maurizio Molinari. I finalisti affronteranno un colloquio orale e gli stage di sei mesi inizieranno nell’ottobre 2024.


Guida alla candidatura

Le domande devono essere presentate entro il 24 marzo 2024. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito di La Repubblica.


Scadenza

24 marzo 2024

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.