Magazine

Le 10 biblioteche più belle del mondo

Redazione

I libri sono la tua passione? Ecco una lista delle 10 biblioteche più belle del mondo, luoghi meravigliosi di silenzio e cultura sparsi in tutto il globo

 

Interminabili file di scaffali, profumo di carta, silenzio: il mondo si ferma al di fuori dei grandi portoni d’ingresso, dentro regnano sovrani centinaia di altri universi d’inchiostro e pagine.

 

Le biblioteche sono luoghi meravigliosi e affascinanti, quasi sacri per alcuni.

 

Noi di Scambieuropei abbiamo elencato le 10 biblioteche più belle al mondo, per un viaggio nella cultura e nel tempo che vi lascerà senza fiato.

 

E voi, quale preferite?

 

1. Biblioteca Reale del Monastero dell’Escorial, Madrid, Spagna

 

 

Voluta da Filippo II, che ambiva a riunire qui tutto il sapere del mondo, questa biblioteca lascia veramente senza parole. I suoi soffitti dipinti sono un emozionante trionfo di colori intensi e fanno da cornice a migliaia di capolavori della letteratura.

 

La sacralità di questo edificio è tale che sembra quasi di stare in una Cattedrale. Semplicemente bellissima.

 

2. Biblioteca Reale, Copenhagen, Danimarca

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

It’s better to see something once than to hear about it a thousand times.

Un post condiviso da ROSEMANCLUB EYEWEAR (@rosemanclub) in data:

 

Noto come diamante nero, questo modernissimo edificio sorto nella zona portuale di Copenhagen colpisce per eleganza e semplicità. Interno ed esterno della biblioteca sono in perfetta ed armonica antitesi.

 

Mentre il freddo involucro di marmo nero e vetro si avvale di linee tese e nette, negli ambienti interni, luminosi rilassanti, prevalgono linee assai più sinuose. In ultimo, anche la vista davvero piacevole non guasta affatto.

 

 

LEGGI ANCHE: LE BIBLIOTECHE PIU’ ANTICHE DEL MONDO

 

 

3. Biblioteca George Peabody, Baltimora, U.S.A

 

 

Leggera e luminosa, questa biblioteca ricorda una grande stazione monumentale o un bellissimo teatro. Questo edificio meraviglioso custodisce la bellezza di 300.000 libri, di cui la maggioranza sono datati XIX secolo.

 

Fanno eccezione alcuni tomi antichi, tra cui alcune pregevoli edizioni del Don Chisciotte.

 

 

4. Biblioteca Civica, Stoccarda, Germania

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Καθιερωμένο διάβασμα στη βιβλιοθήκη 📚🔍

Un post condiviso da Lefteris Salpingidis® (@lefteris_salpi) in data:

 

Inaugurata nell’ottobre del 2011, la biblioteca civica della città patria dell’automobile è un vero gioiello dell’architettura contemporanea.

 

Algido ma nient’affatto freddo, questo edificio si innalza per nove piani, ed al suo interno è dotato di molti comodi spazi per usufruire della quantità sconfinata di libri qui custoditi. Una gioia per gli occhi e per la mente.

 

 

5. Biblioteca del Trinity College, Dublino, Irlanda

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#trinitycollegedublin #trinitycollege #trinitylibrary #dublin #ireland #bookofcelts

Un post condiviso da Gabriela Schwab (@fraeulein.karotte) in data:

 

Bellissima e prestigiosa come poche altre, l’enorme biblioteca della più antica università irlandese ha nella sua grande sala centrale la sua attrazione principale. Qui infatti vi sono i 200.000 volumi più antichi custoditi nell’edificio.

 

I suoi spazi sono ulteriormente arricchiti da numerosi busti di marmo, che vanno ad impreziosire ulteriormente questo elegante trionfo di legni pregiati e finemente decorati.

 

 

6. Biblioteca dell’abbazia di Wiblingen, Ulm, Germania

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

CONGRATS to @maik.wtf ID #bsger_maik_wtf Locality : #wiblingen Germany 🇩🇪 Selected by ADMIN: @irmopradelli @stefania_cataldo FOUNDER @quelmarietto ADMINS @stefania_cataldo @irmopradelli FOLLOW @_bestgermanypics TAG #BESTGERMANYPICS COMMUNITY @bestpics_community ______________________ #topgermanyphoto #germanytourism #ig_deutschland #europe_gallery #kings_village #unlimitedgermany #sharegermany #thehub_europe #lifeofgermany #in_germany #loves_united_germany #deutschlands #igersgermany #srs_germany #lifeingermany #deutschland #europe_vacation #germanvision #goexploregermany #batpixs_germany #alluring_deutschland #germanysworld #germany_fotos #europestyle_germany #travel_2_germany #exploregermany #discover_europe

Un post condiviso da _BESTGERMANYPICS (@_bestgermanypics) in data:

 

Pregevole esempio di stile Rococò, gli ambienti di questa biblioteca, oggi secolarizzata, vi investiranno con un fiume di marmi, colori, ori e stucchi.

 

Davvero bella la sala centrale: tra le statue, le decorazioni ed il fantastico soffitto, non si sa davvero dove volgere gli occhi.

 

 

7. New York Public Library, New York, U.S.A

 

 

Tra le biblioteche più belle del mondo non può certo mancare questa; famosissima e nota anche per merito dell’industria cinematografica hollywoodiana, è uno dei simboli della città di New York, ed al suo interno sono contenuti… Tenete il fiato… 16 milioni di libri!

 

Cuore pulsante dell’edificio è la Rose Reading Room, che con le sue grandi finestre di cristallo crea un’atmosfera ovattata e davvero speciale.

 

 

LEGGI ANCHE: LE BIBLIOTECHE PIU’ ANTICHE DEL MONDO

 

 

8. Biblioteca dell’Abbazia di Admont, Austria

 

 

La biblioteca dell’abbazia di Admont, gioiello austriaco di arte barocca, nonché la biblioteca monastica più grande del mondo, è un tesoro dalla bellezza mozzafiato.

 

Oggi nella biblioteca sono raccolti 180.000 volumi, alcuni di inestimabile valore. Menzione d’onore per gli affreschi che decorano il soffitto, sono davvero stupendi.

 

 

9. Biblioteca Josè Vasconcellos, Città del Messico, Messico

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Just some light reading. Which book is next on your list? ⬇️ @sliceofpai #travelaway

Un post condiviso da Away (@away) in data:

 

Questa enorme biblioteca merita un posto in classifica anche solo per l’audace originalità con cui i suoi spazi sono stati progettati. Ma oltre ad essere strano, questo edificio è anche davvero bello.

 

I suoi luminosi spazi sospesi nel vuoto sono indubbiamente affascinanti e, ça va sans dire, sono straordinariamente adatti alla lettura.

 

 

10. Biblioteca Joanina, Coimbra, Portogallo

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Baby got stacks. 📚 ⁣⁣ ⁣ University of Coimbra in @centerofportugal was founded in 1290 (!) and its crown jewel is Biblioteca Joanina, home of thousands of priceless books from as far back as the 1700s. The king at the time wanted to inspire students to learn and share their knowledge with the world, while helping Portugal to assert its dominance on the world stage. The result is this fabulous library that inspired JK Rowling when creating Harry Potter. 🧙‍♂️ ⁣⁣ ⁣⁣ Because the precious books need to be protected, tours are limited to 10 minutes and photos are not allowed. We had to get special permission in advance from the Dean of the school for this. 😍 ⁣⁣ ⁣⁣ Fun fact – There are bats that live in the library (intentionally) that help control pests like moths that could damage the priceless books. They only come out at night and sleep behind the bookshelves during the day. 🦇 ⁣⁣ ⁣⁣ #visitcentrodeportugal @tapairportugal #tapairportugal @visitportugal #visitportugal #harrypotter #asideofportugal

Un post condiviso da San Francisco Food + Travel (@asideofsweet) in data:

 

Imponenti scaffali in legno pregiato, bellissimi soffitti finemente decorati e lunghi tavoli di legno sono gli ingrediente che rendono questa imponente biblioteca un’altra perla dal valore inestimabile.

 

Ed oltre ad essere un gioiello per gli occhi, è anche una gioia per il cuore di ogni bibliofilo: tra le sue pareti sono custoditi più di 250.000 volumi!

 

Avremmo potuto continuare per molto, e molto si può sindacare su questa classifica. Lasciare fuori, ad esempio, edifici come la Biblioteca del Vaticano, o la biblioteca del tempio Haeinsa in Corea del Sud è un piccolo delitto.

 

Ma il bello è proprio questo: nonostante il mondo attorno a noi viaggi ormai a velocità supersoniche su supporti digitali di ogni forma e specie, è bello sapere che esistono ancora dei posti immoti e inviolabili, santuari dove, di tanto in tanto, potersi  isolare dal mondo e godere solo della bellezza dell’edificio e, soprattutto, di una piacevole lettura.

 

 

LEGGI ANCHE: LE BIBLIOTECHE PIU’ ANTICHE DEL MONDO


  •