Concorsi

ALA Art Prize: concorso per artisti tra i 18 e i 40 anni sul concetto di habitat

Culture Moves Europe
Redazione

Partecipa al concorso ALA Art Prize aperto a tutti gli artisti contemporanei, sul concetto di habitat. Scopri subito come partecipare!

Descrizione del concorso


L‘ALA Art Prize è un concorso nato nel 2021 che ha l’obiettivo di sostenere, valorizzare e promuovere gli artisti emergenti contemporanei.


L’opera vincitrice entrerà a far parte della collezione aziendale e verrà esposto nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli.




Caratteristiche del concorso


L’obiettivo della call è selezionare un progetto originale e inedito site-specific per gli spazi di ALA, un not-white cube che li porterà a dialogare con un ambiente di lavoro e la sua comunità, favorendo la costruzione di uno spazio di confronto tra arte, impresa e creatività contemporanea.


Per l’edizione 2023 l’ALA Art Prize invita gli artisti a confrontarsi con l’idea di habitat, concetto multilivello e metafora per un ambiente ideale, fisico e relazionale, da indagare nelle sue molteplici articolazioni – naturali e artificiali, e implicazioni sociali e culturali.


Requisiti

  • La Call è aperta a tutti gli artisti o collettivi di artisti di nazionalità italiana o straniera, originari e/o residenti in Italia che operano o hanno operato stabilmente nell’arco degli ultimi 5 anni sul territorio italiano e che accettano senza riserve il presente regolamento;


  • I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni;


  • In caso di collettivi di artisti il requisito si applica almeno ad un membro del gruppo;


  • I partecipanti devono avere al loro attivo almeno 3 mostre personali o collettive realizzate negli ultimi 5 anni in un’istituzione museale pubblica o privata, galleria, centro culturale, fondazione verificabile e riconosciuta come tale.


  • In caso di collettivi di artisti il requisito si applica al gruppo e non al singolo membro.



Premi

Al progetto vincitore sarà assegnato un premio in denaro di 10.000,00 euro (diecimila euro) e all’artista vincitore una fee di 2.000 euro.


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consulta il bando ufficiale o il sito del concorso.



Modalità e quota d’iscrizione

La partecipazione alla call è gratuita.


Scadenza

30 marzo 2023



SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’!


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile