Magazine

A CUBO, lezioni di Employability. Conoscere e capire il mondo del lavoro

Redazione

Secondo una definizione di Sumantra Ghoshal, famoso studioso ed esperto di management a livello internazionale, l’employability è la capacità: per i giovani, di assicurarsi l’ingresso nel mondo del lavoro grazie a conoscenze e competenze garantite dalla qualità del sistema formativo; per chi ha un lavoro, di mantenerlo nel tempo, rendendo possibile un passaggio da un ruolo a un altro nella stessa organizzazione; per chi si deve ricollocare, di trovare rapidamente un lavoro, grazie al livello di spendibilità delle proprie competenze.

 

CUBO, nell’ambito di “Percorsi al CUBO”, organizza un ciclo di incontri per conoscere più da vicino il mondo del lavoro e implementare il livello di spendibilità delle proprie competenze e acquisire maggiore consapevolezza del proprio valore.

 

Cinque gli incontri – curati da Massimo Soriani Bellavista esperto di Psicologia del Lavoro, coordinatore didattico del Master Sole 24ORE “Management della Formazione” e docente di Psicologia del Lavoro e Gestione risorse umane presso la Scuola Universitaria Supsi di Lugano – che si svolgeranno da febbraio ad aprile secondo il seguente calendario:

 

  • Parliamo del futuro del lavoro. Tu a che punto sei?/ 22 febbraio ore 14.30-16.30

Approfondiamo la conoscenza del mondo del lavoro attraverso un excursus storico dei suoi cambiamenti negli ultimi dieci anni. La tecnologia ha giocato un ruolo chiave nell’evoluzione delle dinamiche che lo regimentano. Quale sarà il suo ruolo nel prossimo futuro? Scopriamo com’è cambiato nel tempo il patto psicologico tra datore e lavoratore.

 

  • Partire da sé stessi per trovare l’impiego perfetto/ 26 febbraio ore 18.00-20.00

Sei tu stesso la chiave di successo per trovare lavoro. Individuiamo quale può essere il nostro potenziale e a impariamo a comunicarlo in modo efficace alle aziende. Un curriculum sintetico e scorrevole è il primo passo per raggiungere il proprio obiettivo.

 

 

  • Strategie, tecniche e strumenti per conquistare il lavoro dei “sogni”/ 15 marzo ore 14.30-16.30

Confezionato un bel curriculum non ci resta che accendere il pc e iniziare la ricerca del lavoro, questa prima fase è essa stessa una professione. Parliamo non solo di strategie standard, ma di innovazione e di importanza del networking nel processo di ricerca di un impiego.

 

  • Strategie di Marketing e Personal Branding/ 26 marzo ore 18.00-20.00

Analizziamo in maniera approfondita il momento del colloquio; dalla preparazione alla sua conclusione. Scopriamo strategie e tecniche per procacciarlo e per gestirlo, evitando errori, valorizzando al massimo le nostre qualità personali.

 

  • Il Self Digital Recruiting/ 12 aprile ore 14.30-16.30

Internet ha aperto le porte del mondo della conoscenza, in che modo l’informazione digitale influisce su formazione e ricerca del lavoro? Analizziamo l’approccio innovativo del Self Digital Learning e del Self Digital Recruiting, strumenti per garantire massimo successo nell’apprendimento e nella conquista del lavoro “dei sogni”.

 

Gli Incontri sono aperti a tutti e con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it

CUBO è il museo d’impresa del Gruppo Unipol, uno spazio dove la cultura viene condivisa.

Raccontiamo il patrimonio, la storia di Unipol e il ruolo sociale dell’assicurazione con il linguaggio ella cultura e dell’arte, consapevoli che la cultura è il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.

 

  • 
  •