Studio

5 Borse di studio della BCE per ricerche sull’Unione economica e monetaria europea

Redazione

Scopri come vincere una delle 5 Borse di studio della BCE per ricerche sull’Unione economica e monetaria europea! Hai tempo solo fino al 31 Gennaio 2019!

 

Descrizione del programma 

Il Lamfalussy Fellowship Programme è stato lanciato nel 2003 e mira a promuovere una ricerca di alta qualità sulla struttura, l’integrazione e le prestazioni del sistema finanziario europeo. Il programma prende il nome dal defunto Barone Alexandre Lamfalussy, il primo presidente dell’Istituto Monetario Europeo.

 

 

Descrizione dell’offerta 

Per celebrare i 20 anni dall’introduzione dell’euro, la Banca Centrale Europea assegnerà cinque borse di studio Lamfalussy a ricercatori che lavoreranno su progetti relativi all’architettura e alle prestazioni dell’Unione economica e monetaria europea nel 2019 e della BCE.

 

Ai candidati prescelti verrà chiesto di scrivere un documento di ricerca nel corso del 2019 su uno dei seguenti argomenti:

  • Completamento dell’UEM: come funziona l’area dell’euro come area di valuta comune; migliorare la produttività e la crescita a lungo termine in Europa; opportunità e sfide legate all’unione bancaria, l’unione dei mercati dei capitali o altre riforme dell’UEM.
  • Politica monetaria della BCE: condurre e attuare la politica monetaria nell’area dell’euro; dimensione ottimale del bilancio della BCE; valutazioni di politiche convenzionali e non convenzionali.
  • Interazioni tra le singole policy monetarie e policy prudenziali nell’area dell’euro: effetti delle policy prudenziali sulla trasmissione della policy monetaria; effetti della politica monetaria sul sistema finanziario; coordinamento ottimale tra policy monetarie e policy prudenziali nell’area dell’euro.

 

I lavori dei vincitori delle borse verranno presentati durante conferenze importanti e pubblicati nella serie di Working Papers della BCE e nelle principali riviste peer-reviewed.

 

Requisiti 

  • I candidati non devono avere più di 36 anni alla data di scadenza per la candidatura
  • In particolare, sono incoraggiati a candidarsi gli studenti di dottorato di ricerca la cui ricerca sia in una fase molto avanzata e ricercatori a livello di assistente universitario
  • Nessuno degli autori coinvolti nel documento può essere in un rapporto di lavoro con la BCE

 

 

Condizioni economiche 

Le borse avranno valore di € 10.000 ciascuna.

 

Maggiori informazioni 

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale dell’offerta.

 

Guida alla candidatura 

Per la candidatura è necessario inviare i seguenti documenti in inglese attraverso le modalità descritte nella pagina dell’offerta:

  • cover letter
  • CV
  • due lettere di referenza
  • una proposta di ricerca di due pagine su uno degli argomenti elencati sopra
  • una dichiarazione che indichi le tue attuali fonti di reddito e la tua data di nascita 

 

Scadenza 

31 Gennaio 2019 alle 23.59

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile