Esperienze all'estero

Volontariato Nazioni Unite: esperienza formativa a Bruxelles, settore comunicazione con UNRIC dai 4 ai 6 mesi

Volontariato Nazioni Unite
Redazione

Sei interessato ad accrescere le tue competenze digitali lavorando in un ambiente internazionale? Candidati per il Volontariato Nazioni Unite nel settore comunicazione a Bruxelles




Dove: Bruxelles, Belgio

Progetto:  Volontariato Nazioni Unite nel settore comunicazione



Quando: dal 23 giugno al 23 ottobre 2022

Durata:  4-6 mesi




Descrizione dell’offerta

Il Centro di Informazione Regionale delle Nazioni Unite (UNRIC) del Dipartimento della Comunicazione Globale dell’ONU è alla ricerca di volontari per un percorso formativo della durata di 4-6 mesi a Bruxelles, nel settore comunicazione.


La risorsa selezionata avrà modo di sviluppare le proprie competenze digitali e nel settore comunicazione attraverso attività di analisi e monitoraggio dei media italiani e internazionali.



Si occuperà inoltre della redazione e della stesura di materiale informativo e dei comunicati stampa da pubblicare all’interno dei canali di comunicazione ufficiali. Il tirocinante si occuperà anche di pubbliche relazioni.



Destinatari

  • laureandi a un corso di laurea di primo livello


  • studenti iscritti ad un corso di laurea di secondo livello


  • laureati / titolo equivalente o superiore





Profilo dei partecipanti

  • ottima dimestichezza con l’italiano


  • buona conoscenza dell’inglese e preferibilmente discreta conoscenza di una seconda lingua


  • essere interessati all’ambito del tirocinio


  • possedere competenze digitali di base


  • interesse a lavorare in un ambiente dinamico e multiculturale



Obiettivi

L’esperienza formativa permetterà al volontario di accrescere e perfezionare le proprie soft skills nell’ambito digitale e della comunicazione. Inoltre, l’assidua collaborazione e interazione all’interno del team, permetterà al tirocinante di migliorare le capacità sociali e interpersonali grazie alle attività di team working.


Durata

L’esperienza formativa all’UNRIC ha una durata minima di 4 mesi, con la possibilità di estensione fino ad un massimo di 6 mesi. Il tirocinio richiede un impiego settimanale di 35 ore per 5 giorni lavorativi.


Lingua del progetto

Per candidarsi è richiesta un’ottima conoscenza dell’italiano, buona conoscenza dell’inglese e preferibilmente una discreta conoscenza di un’altra lingua.


Condizioni economiche

Le esperienze formative non sono remunerate finanziariamente. I costi e le modalità di viaggio, visti, alloggio e spese di soggiorno sono a carico del volontario.

Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse erasmus for traineeship, mobilità Vet, erasmus per giovani imprenditori e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari. (Sulla possibilità di stipulare o meno una convenzione con borsa erasmus for traineeship, fare riferimento al centro relazioni internazionali della propria facoltà)



Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV e una motivation letter in inglese tramite la pagina ufficiale.


Scadenza

23 ottobre 2022



Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.