Magazine

13 lavori ideali per le persone che vogliono vivere viaggiando

Redazione

Se il tuo sogno è vivere viaggiando, la tattica vincente è fare del viaggio il tuo lavoro!

 

Per vivere viaggiando devi trovare un lavoro o dei lavori che ti permettano di guadagnare pur spostandoti in continuazione. Troppo difficile? Ecco alcune idee per te, per coniugare la tua voglia irrefrenabile di essere sempre in cammino e la necessità di finanziare i tuoi viaggi.

 

 

 

In questo articolo ti proponiamo 13 lavori per vivere viaggiando. E se non dovessero bastare, qui ne puoi trovare altri 15

 

 

 

 

1. Lavorare nelle relazioni internazionali

Se vuoi vivere viaggiando, il percorso universitario da seguire potrebbe essere quello delle relazioni internazionali. Generalmente questo ambito porta alla possibilità di lavorare nella diplomazia o nel commercio internazionale, viaggiando molto per motivi di lavoro. Se sei veramente motivato e l’idea di spostarti in continuazione non ti spaventa, potrebbe essere il lavoro per te!

 

 

 

2. Fare volontariato internazionale in cambio di vitto e alloggio

Una possibilità spesso sottovalutata è quella del volontariato internazionale. Lavorando in cambio di vitto e alloggio in progetti di questo genere, in realtà, permette di vivere viaggiando senza doversi preoccupare troppo dei soldi. Le spese di vitto e alloggio, infatti, coprono circa l’80% delle spese di un viaggiatore.

 

 

Esistono diversi modi per trovare progetti di volontariato internazionale. Alcuni si trovano nella nostra sezione volontariato, altri si possono cercare su Worldpackers: una piattaforma pensata appositamente per far incontrare volontari/viaggiatori e progetti locali e con cui viaggiare in sicurezza anche nei paesi più remoti. Scopri di più su Wordlpackers in questo articolo.

 

 

Iscrivendoti a Worldpachers con il codice SCAMBIEUROPEI, inoltre, ottieni 10$ di sconto sull’iscrizione (da 49$ a 39$).

 

 

vivere viaggiando

 

 

3. WWOOF

World Wide Opportunities on Organic Farms è il progetto che mette in contatto i viaggiatori con fattorie biologiche. Offre la possibilità di viaggiare in modo etico e a zero spese: cosa cerchi di meglio?

 

 

Per capire meglio come funziona, puoi consultare la nostra guida.

 

 

 

4. L’import/Export

Sembra un settore sfuggente? In parte lo è. Nel mondo globalizzato si può importare ed esportare qualsiasi cosa. Devi avere spirito imprenditoriale e un’attitudine di ferro, ma se riesci a fare funzionare questo lavoro avrai sempre una scusa per viaggiare!

 

 

 

5. Insegnare yoga, danza o qualsiasi cosa

Se sei appassionato e talentuoso in una disciplina o in uno sport, perché non essere pagato per fare qualcosa che ami? Che sia insegnare yoga a Bali o diventare un istruttore di danza in Argentina, sfrutta le tue abilità all’estero e sarai ricompensato!

 

 

 

 

6. Diventare un’istruttore di sci o surf

Un’altra scelta popolare tra chi ama viaggiare è di trovare un lavoro stagionale come istruttore di sci o surf, per esempio! Dipende dallo sport che ami e viaggerai nella stagione che ti è più consona!

 

 

 

7. Diventare uno skipper e vivere viaggiando

Se ti stai chiedendo come vivere e lavorare su un super yacht, probabilmente è proprio come te lo stai immaginando: un lavoro con orari assurdi e richieste folli… Uno stile di vita che sembra irreale, ma che procura generose somme di denaro.

 

 

8. Lavorare nei bar

Uno dei lavori più popolari tra i viaggiatori è il barista: non è troppo difficile da trovare, consente il contatto con la gente del posto e può essere un lavoro transitorio.

 

 

vivere viaggiando lavoro bar

 

 

9. Lavorare per una catena internazionale di hotel 

Se riesci a trovare un lavoro in una catena internazionale di hotel (anche a casa tua), ci sono vaste opportunità di essere trasferiti in altri hotel in giro per il mondo e lavorare mentre stai viaggiando.

 

 

 

10. Fare l’agente di viaggio

Se ami viaggiare così tanto che ti capita di prenotare vacanze per altri, questo lavoro è proprio quello che fa per te! Probabilmente avrai anche degli sconti e dei viaggi gratis!

 

 

 

 

11. Diventare web designer

Uno degli ambiti con maggiori opportunità e chance di assunzione in ogni parte del mondo è proprio questo. Fai un tentativo! Per non parlare della possibilità di lavorare come libero professionista online… Questo sì che permette di vivere viaggiando!

 

 

 

12. Vivere viaggiando lavorando come Freelancer

Mettersi in proprio e offrire servizi ad aziende e privati da remoto è un lavoro sempre più comune. Offrendo i tuoi servizi da lavoratore freelance avrai la possibilità di lavorare ovunque nel mondo – a patto di avere una connessione a internet.

 

Se sai scrivere bene, sei un esperto di SEO e social media, un videomaker, un deisgner o altro ancora, potresti riuscire a vendere i tuoi servizi e guadagnarti da vivere in totale autonomia.

 

 

Se non hai ben chiaro quali lavori potresti fare, prova a guardare questi lavori online: magari scoprirai che potresti fare un lavoro a cui non avevi mai pensato e diventerai anche tu un/a digital nomad.

 

 

vivere viaggiando freelance

 

 

13. Fare l’artista di strada

Si tratta del modo più semplice per fare soldi, tuttavia il guadagno è imprevedibile: può essere sorprendente o estremamente deludente. L’esperienza, tuttavia, è unica.

 

 

 

 

Fonte: worldofwanderlust

 

 

 

  •