Magazine

15 lavori ideali per chi ama viaggiare

macchina strada sul mare
Redazione

Le occupazioni migliori per lavorare viaggiando: da Au Pair a insegnanti di lingue, fino a a fotografi e guide turistiche, in Europa e nel mondo

 

Spesso vediamo il viaggio come un’alternativa, o addirittura una fuga dal mondo del lavoro. Si possono però unire le due cose: lavorare viaggiando è possibile e questi sono i migliori lavori per chi ama viaggiare.

 

 

Lavorare viaggiando: i migliori lavori per chi ama viaggiare

1. Archeologo

Nulla di più affascinante di viaggiare in tutti i continenti alla ricerca di artefatti, segreti e storie ancora da raccontare. Una carriera da archeologo ti permette di esplorare la terra in lunghi viaggi, attraverso progetti di ricerca sul campo, per svelare le domande irrisolte del passato dell’umanità.

 

lavorare viaggiando archeologo

 

 2. Reclutatore atletico

Unire le passioni per il viaggio e per lo sport senza essere un giocatore professionista?

 

Il ruolo del reclutatore atletico è quello di viaggiare tra scuole ed eventi sportivi alla ricerca di nuovi talenti. Spirito di osservazione, passione e profonda conoscenza della squadra e dello sport è quello che serve, insieme alla volontà di non stare mai fermo nello stesso luogo.

 

 

3. Manager costruzioni

Pensate a tutti i cantieri e alle grandi costruzioni in giro per il mondo: forse non ci hai mai pensato, ma chi le dirige è sempre in viaggio.

 

Le compagnie hanno bisogno di figure professionali che non abbiano timore di restare diversi mesi in un luogo lontano da casa, per poi spostarsi in un nuovo paese. E se non sei un ingegnere specializzato, spesso le aziende cercano anche staff di supporto per i progetti all’estero!

 

 

4. Lavorare viaggiando come Ragazza Alla pari (Au-Pair)

Se  ami stare con i bambini, il lavoro come Au Pair è davvero l’ideale.

 

Avrai l’opportunità di immergerti in una cultura straniera attraverso una famiglia che ti ospiterà. In cambio, li assisterai con i loro bambini, facendo da babysitter e da supporto per la vita di tutti i giorni, dalla scuola alle attività ricreative.

 

Riceverai inoltre un piccolo stipendio mensile e avrai l’opportunità unica di scoprire un mondo nuovo dall’interno di una famiglia locale.

 

 

5. Consulente

Assunti dalle compagnie per risolvere problemi specifici, i consulenti viaggiano frequentemente da una città all’altra di un paese, o addirittura di un continente. Mantenere relazioni positive con i propri clienti richiede visite personali frequenti, rendendo questo lavoro perfetto per chi ama viaggiare spesso e velocemente.

 

 

6. Insegnante di lingua

Che sia l’inglese o la tua lingua madre, essere in grado di insegnare una lingua è una ghiotta opportunità per viaggiare in nuovi contesti.

 

Aiuterai studenti di ogni età a imparare una nuova lingua e una nuova cultura, mentre tu stesso ti immergerai in una realtà diversa e affascinante, ricca di novità ed esperienze. Sarai stupito nel scoprire quante cose si imparano insegnando.

 

Se l’idea ti incuriosisce, scopri come diventare insegnante di italiano come lingua straniera.

 

lavorare viaggiando insegnante

 

7. Lavorare viaggiando come Assistente di volo

Non esiste mestiere che rispecchi meglio l’idea di lavorare viaggiando. Fare l’assistente di volo non è un lavoro facile e adatto a chi ama ritmi regolari e tranquillità, ma in cambio avrai la possibilità di godere degli scorci di centinaia di città intorno al globo. Un altro lato positivo? Voli gratis o scontati per te e la tua famiglia!

 

8. Roadie/macchinista

I musicisti e gli attori teatrali viaggiano continuamente per i loro tour e si portano dietro un gruppo ben nutrito di persone di supporto.

 

Quando assistiamo a un concerto, non facciamo caso al numero enorme di persone che ci sono dietro, a tutta la preparazione. Se ami viaggiare e ami l’arte questa può essere la strada che fa per te.

 

lavorare viaggiando nello spettacolo

 

9. Rappresentante vendite

Spirito di intraprendenza, flessibilità, carattere estroverso e ottime capacità di relazione con gli altri, oltre alla voglia di viaggiare e spostarsi di frequente.

 

Queste le caratteristiche di un buon rappresentante vendite. A seconda delle dimensioni e del tipo di azienda, ti potrai trovare a viaggiare da un continente all’altro!

 

 

10. Lavorare viaggiando in crociera

Sulle enormi navi da crociera c’è posto per lavoratori di ogni tipo e con ogni background. Ti guadagnerai da vivere esplorando il mondo attraverso gli oceani, con vitto e alloggio garantito in un immenso villaggio galleggiante.

 

Un lavoro da sogno per chi ama allontanarsi dal contesto delle città e vivere in un microcosmo unico.

 

 

11. Fotografo 

Che sia per una rivista di viaggio, per un’agenzia turistica, per un giornale o per privati, la fotografia può portarti in giro per il mondo.

 

Pensa ai fotografi dei villaggi turistici, o a chi segue una coppia in viaggio di nozze per immortalare i momenti più magici della loro nuova vita insieme. Per non parlare dei fotografi professionisti che lavorano per le riviste di tutto il mondo.

 

Per questo lavoro servono occhio, talento e una buona apparecchiatura, ma qualcuno deve pur farlo. Quel qualcun potresti essere tu?

 

fotografo viaggiare lavorando

 

12. Guida turistica internazionale 

Immagina di passare i tuoi giorni insieme ad altri appassionati viaggiatori attraverso i segreti di un’affollata metropoli. O alla scoperta di qualche isolato patrimonio artistico. O ancora guidarli nella natura incontaminata.

 

Quali che siano le tue preferenze, essere una guida turistica offre opportunità quasi illimitate per scoprire il mondo, o riscoprire i luoghi che già conosci.

 

 

13. Lavorare viaggiando col Volontario internazionale

Se stai cercando un modo per fare la differenza e al tempo stesso vivere in nuovi contesti, esplorando zone del mondo non tipicamente turistiche, allora potresti entrare a far parte di un’associazione di volontari.

 

I campi in cui si offre sostegno sono molti, dall’aiuto scolastico a quello medico passando per il supporto allo sviluppo agricolo ed economico. E non dimenticarti del volontariato europeo ESC (ex SVE).

 

palloncini tipi di volontariato

 

14. Attore di Bollywood

Sì, può sembrare davvero strano trovare questo tra i suggerimenti per lavorare viaggiando, ma se l’India ti affascina oltre ogni cosa un buon modo per avvicinarsi a questo mondo è il cinema.

 

L’industria di Bollywood è immensamente prolifica, e sono spesso alla ricerca di volti occidentali per i loro film. Perché non tentare?

 

 

15. Scrittore di viaggi

Non è un mondo facile in cui spiccare, ma con una buona dose di creatività e originalità si può emergere dal mare dei blog di viaggi, rendendo un passatempo creativo un vero e proprio lavoro a tempo pieno per chi ama viaggiare.

 

Sempre più spesso i travel blogger vengono visti come punti di riferimento quando si pianifica un’avventura, godendo di un grande seguito. Oltre a raccontare la loro esperienza e condividere consigli di viaggio, organizzano spesso tour e viaggi in loro compagnia.

 

Se la tua passione per la scrittura e per il viaggio sono abbastanza forti, partire dal basso non sarà un problema, ma una sfida.

 

  • 
  •