Magazine

Il mondo del Trono di Spade: la mappa di Westeros con i paesi Europei

mondo del trono di spade
Redazione

Il mondo del Trono di Spade: fantasia al 100%? Scopriamo insieme i paesi del mondo reale che hanno ispirato Martin per la realizzazione di Westeros, il continente occidentale della famosissima serie tv.

 

 

Ecco un articolo per gli appassionati di serie tv e i fan del Trono di Spade. Forse sapete già che Westeros, il continente occidentale del mondo del Trono di Spade, si rifà, nella sua forma, alle Isole Britanniche, ingigantite fino a raggiungere una dimensione continentale.

 

I vari paesaggi e le diverse ambientazioni, però, non rispecchiano quelle della Gran Bretagna, ma diversi paesi. Ecco quali sono.

 

 

Dorne: Spagna

Questa somiglianza risulta abbastanza ovvia, basta guardare i paesaggi aridi e rocciosi di questo regno per capire che si tratta di un posto molto diverso rispetto al resto del continente.

 

Gli abitanti di Dorne, come gli spagnoli, discendono da varie popolazioni, che sono famose, come i Mori spagnoli, per la loro apertura e tolleranza. Inoltre, il loro cibo è più speziato ed esotico rispetto agli altri cibi di Westeros.

 

 

L’Altopiano (The Reach): Francia

Il Regno della casa Tyrell è, come la Francia, una terra vasta e fertile con un clima temperato, molto più piacevole rispetto al resto del continente. Comprende un’isola chiamata Arbor che, come le regioni francesi di Burgundy e Bordeaux, produce quello che viene considerato il miglior vino al mondo.

 

La Città Vecchia (Oldtown) è la più grande e sofisticata di Westeros, più o meno come Parigi fu la più grande e sofisticata città d’Europa. Inoltre si può anche pensare ad un accostamento tra il personaggio di Margaery Tyrell e quello di Anna Bolena, inglese di nascita ma cresciuta  ed educata in Francia.

 

 

Le Terre della Tempesta (The Stormlands): Galles

Non si sa molto a proposito di Stormlands. Anche se molte scene si svolgono a Capo Tesmpesta (Storm’s End), l’antica dimora della Casa Baratheon, non si hanno grosse informazioni sul resto del Regno; sappiamo però che è piccolo e il terreno è verde, mentre il tempo tende ad essere molto spesso piovoso. Proprio come il Galles!

 

 

Approdo del Re (King’s Landing): Londra

Avevate dubbi in proposito? Voglio dire, cos’altro vi aspettavate?

 

 

Le Terre dell’Ovest (The Westerlands): Inghilterra

Il fatto più importante rispetto alla geografia delle Westerlands del mondo del Trono di Spade è che si tratta di un territorio molto ricco in termini di oro.

 

La sua abbondanza è ciò che ha reso i Lannister la famiglia più ricca nel mondo del Trono di Spade. L’Inghilterra non aveva esattamente la stessa reputazione, ma i Romani hanno effettivamente estratto moltissimo oro da quelle terre.

 

Detto questo, gli Inglesi, come i Lannister hanno conquistato il potere principalmente grazie alla loro forza economica; questo gli ha consentito di essere per centinaia di anni il Paese più potente al mondo.

 

Inoltre Westerlands comprende anche uno dei più grandi porti di Westeros, Lannisport, rendendo la regione molto focalizzata sul commercio marittimo e la navigazione.

 

 

Guarda la mappa di Westeros con i paesi europei:

 

La Terra dei Fiumi (The Riverlands): Germania

Molti sostengono che il paragone più realistico per Riverlands siano i Paesi Bassi, per via della posizione geografica – entrambi sono umidi e sono circondati da vari Paesi molto più potenti. Ma nella storia, il paragone non regge.

 

Gli abitanti di Riverslands non sono assolutamente focalizzati sul commercio come gli Olandesi, e l’equivalente dei centri finanziari come Amsterdam e Anversa sono ad Essos, non a Westeros.

 

Ciò che contraddistingue veramente questo regno del Trono di Spade è la mancanza di un auto-governo e le sanguinose battaglie che vi si sono combattute, proprio come nella Germania medievale.

 

La Germania è stata sconvolta dalla Guerra dei 30 anni, proprio come Riverlands è sconvolta dalla Guerra dei 5 Regni.

 

Inoltre, come la Germania non ha raggiunto una propria identità nazionale unitaria fino al governo di Otto Von Bismarck nel diciannovesimo secolo, così Riverlands non era effettivamente uno dei Sette Regni, fino all’arrivo di Aegon il Conquistatore a Westeros.

 

 

La Valle (The Vale): Svizzera

La similitudine più grande qui è sicuramente quella geografica: La Valle è composta dalle Montagne della Luna, che sono la cosa più simile alle Alpi in Westeros.

 

I Cavalieri della Valle, poi, non hanno mai preso parte alle guerre che si sono succedute dopo la morte di Re Robert; è una sorta di territorio neutrale.

 

La Svizzera del Medioevo era, va detto, poco pacifista, ma il paese è oggi così famoso per la sua neutralità che non è certo difficile sospettare che Martin abbia pensato a questo quando stava immaginando la Valle.

 

Le Isole di Ferro (The Iron Islands): Norvegia

Non stiamo ovviamente parlando della Norvegia di oggi: le Isole di Ferro non sono certo un posto pacifico e ricco. Ma Martin ha più volte detto che gli Ironborn, con le loro lunghe navi usate per gli assalti, sono ispirati ai vichinghi, che vivevano in Scandinavia. Il terreno roccioso delle Isole di Ferro, inoltre, è molto più simile a quello dei fiordi norvegesi che a quelli più fertili di Svezia e Danimarca.

 

 

Il Nord (The North): Scozia

Gli abitanti del Nord, come gli scozzesi condividono molti tratti con i vicini del sud, ma hanno anche differenze fondamentali, in termini di religione, cultura e genetica.

 

Così come la cultura scozzese si identifica nell’antica storia dei Celti, la cultura del Nord si identifica nella loro antica discendenza dai Primi Uomini. Il Nord condivide con la Scozia anche uno spirito indipendentista, la sua refrattarietà verso gli stranieri e il clima freddo.

 

La migliore prova contraria all’accomunare la Scozia e il Nord è la posizione della Barriera, un chiaro riferimento al Vallo di Adriano, costruito dai romani come divisione tra Inghilterra e Scozia.

 

Questo implicherebbe che la Scozia è la parte di Westeros oltre la barriera.  Ma quando il Vallo di Adriano è stato costruito, molto prima del Medioevo, la Scozia era dominata dalle tribù selvagge dei Pitti.

 

Dopo le invasioni normanne, la Scozia era abbastanza legata all’Inghilterra, anche se non è sempre stata governata da Londra, così come il Nord non è sempre stato amministrato da Approdo del Re.

 

 

Oltre la Barriera (North Of The Wall): Groenlandia

In questo caso le somiglianze sono fondamentalmente geografiche: la Groenlandia è un territorio vasto, freddo e misterioso esattamente come quello Oltre la Barriera.

 

Culturalmente, le persone che vivono oltre la Barriera sono così distanti e arretrate che hanno pochissime connessioni con il resto di Westeros; così come la Groenlandia aveva pochissime connessioni con l’Europa nel Medioevo.

 

A livello storico c’è una discrepanza: la Groenlandia fu colonizzata dai Vichinghi, mentre i Bruti non discendono dagli Ironborn.

 

 

 

Fonte: Huffington Post

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.