Stage

Stage da remoto con l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili IRENA per 6 mesi

Redazione

Interessante offerta di Stage da remoto con l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili per 6 mesi all’interno dell’Ufficio di supporto alla governance

 

Dove: Da remoto

Durata: 6 mesi

 

 

 

Quando: l’inizio è previsto entro il 1 maggio/1 giugno

 

 

Descrizione dell’ente

L’International Renewable Energy Agency (IRENA) è un’organizzazione intergovernativa con sede ad Abu Dhabi, incaricata di promuovere l’adozione diffusa e aumentata e l’uso sostenibile di tutte le forme di energia rinnovabile nel perseguimento dello sviluppo sostenibile, accesso all’energia, sicurezza energetica e basso -crescita economica del carbonio e prosperità.

 

 

La missione di IRENA è svolgere un ruolo di primo piano nella trasformazione in corso dei sistemi energetici globali come centro di eccellenza per la conoscenza e l’innovazione, una voce globale delle energie rinnovabili, un hub di rete per tutte le parti interessate e una fonte di consulenza e supporto per i paesi.  L’Agenzia attua il suo mandato in vista di uno sviluppo sostenibile, una maggiore sicurezza energetica e una crescita economica e prosperità a basse emissioni di carbonio.

 

 

 

Descrizione dell’offerta

Il posto di tirocinio offerto si trova presso l’Ufficio di supporto alla governance (GSO) all’interno dell’Ufficio del Direttore generale (ODG). Lo stagista fornirà supporto al lavoro delle funzioni di impegno giovanile e parlamentare, in particolare nell’attuazione di attività e iniziative specifiche che si svolgeranno nel 2021.

 

 

 

Mansioni e responsabilità

  • Sviluppare, organizzare e mantenere la banca dati dei contatti della rete parlamentare e giovanile di IRENA;
  • Ricercare e suggerire modi per mantenere aggiornato il database dei contatti considerando i vari cicli elettorali in ogni Stato membro IRENA;
  • Assistenza nella preparazione e organizzazione delle riunioni di impegno di IRENA per parlamentari e giovani, nonché nello sviluppo dell’agenda, note di base e documenti pertinenti;
  • Supportare lo sviluppo di risultati specifici, inclusi ma non limitati a: webinar, materiali per siti web, rapporti tecnici e non tecnici, presentazioni di seminari e documenti sui risultati e un’ampia gamma di materiali di comunicazione destinati a giovani e parlamentari.
  • Effettuare ricerche e redigere brief in preparazione di altre riunioni parlamentari e giovanili a cui IRENA può partecipare;
  • Assistenza nella stesura di prodotti di comunicazione mirati per parlamentari e giovani;
  • Contribuire allo sviluppo di un sistema di archiviazione efficiente;
  • Redazione corrispondenza formale;
  • Esecuzione di altri compiti come richiesto.

 

 

 

Requisiti

  • Essere studenti universitari triennali o iscritti a un programma di master o dottorato presso un’università riconosciuta al momento della domanda. Possono essere inseriti nel programma anche neolaureati a condizione che la data di inizio del tirocinio sia inferiore a sei mesi dal conseguimento del diploma.
    Sarà data preferenza a coloro che studiano: Relazioni internazionali, Scienze politiche, Pubblica amministrazione, Giurisprudenza, Sviluppo sostenibile e settori correlati.
  • Ottimo livello di inglese (sia orale che scritto) ed eccellenti capacità di scrittura e comunicazione. Una conoscenza pratica dell’arabo e del francese è un vantaggio.
  • Conoscenza delle strategie di comunicazione sui social media o del software per eventi virtuali
  • Solido lavoro di squadra, pianificazione e organizzazione, professionalità e capacità di comunicazione.

 

 

 

Durata

Lo stage ha una durata di sei mesi a partire dal 1 maggio 2021 o come concordato con il tirocinante, ma non dopo il 1 giugno 2021. Il periodo esatto sarà determinato in base alla disponibilità del tirocinante e alle esigenze del programma . La durata massima del tirocinio è di nove mesi, a condizione che il tirocinante continui l’iscrizione e il rendimento universitario.

 

 

 

Condizioni economiche

Gli stagisti ricevono uno stipendio mensile a copertura delle spese di vita e di alloggio.

 

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni puoi vistare il sito web.

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarti clicca qui e completa il form online.

 

 

Scadenza

3 aprile 2021

 

Dal 2009, il primo sito italiano interamente dedicato alla mobilità giovanile internazionale. Un punto di riferimento per tantissimi giovani che vogliono vivere un’esperienza all’estero. Pubblichiamo offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici e concorsi.

  • 
  •