Magazine

Posti Magici Emilia Romagna: alcuni dei borghi più belli

Posti magici Emilia Romagna
Redazione

Posti magici Emilia Romagna: dalle mete più popolari alle città meno conosciute! Ecco una selezione delle città da visitare assolutamente!

Cerchi posti magici in Emilia-Romagna? Allora sei nel posto giusto. La regione è rinomata per le sue delizie culinarie, le sue città storiche e la sua cultura.


Tuttavia molto spesso è conosciuta per le sue destinazioni più popolari che rubano i riflettori ad alcuni borghi incantevoli, ma meno conosciuti. Per rendere onore al merito abbiamo fatto una breve selezione dei borghi magici che devi assolutamente visitare!

1. Posti Magici Emilia Romagna: Comacchio

Conosciuta come “Piccola Venezia”, questa affascinante cittadina è un intreccio di canali, ponti e case dalle tinte pastello. Conosciuta per il suo centro storico rimasto intatto, la cittadini ha origini antichissime, a ridosso dall’insediamento etrusco di Spina.


Goditi un sereno giro in gondola ed esplora la bellezza di questa gemma nascosta sul Delta del Po. Qui potrai fare escursioni lungo i sentieri incontaminati, dedicarti al birdwatching o semplicemente perderti lungo le vie della città.

2. Posti Magici Emilia Romagna: Brisighella

Immersa nelle colline dell’appennino tosco-romagnolo, Brisighella è una cittadina situata in provincia di Ravenna. Nota per i suoi Tre Colli su cui poggiano la Rocca Manfrediana, il santuario del Monticino e la torre detta dell’Orologio che sovrasta il borgo medievale.


Brisighella vanta diverse attrazioni, tra queste vi consigliamo una passeggiata lungo la via del Borgo, una suggestiva strada sopraelevata, quasi interamente coperta da archi di ampiezze differenti. Vi consigliamo anche una visita alla Rocca Manfrediana per ammirare un panorama mozzafiato.

3. Posti Magici Emilia Romagna: Castell’Arquato

In provincia di Piacenza potrete trovare un piccolo e affascinante borgo medievale di nome Castell’Arquato. Questa cittadina è una vera e propria macchina del tempo, perché con la sua architettura ben conservata, le sue strade acciottolate e le sue piazze pittoresche, ti catapulterà nel passato.


Non a caso la città detiene il titolo di città d’arte e fa parte del club dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico è il luogo ideale per una piacevole passeggiata, qui infatti potrai trovare innumerevoli chiese, oltre che edifici civili e militari di notevole pregio architettonico.

4. Sant’Agata Feltria

La città per dimensioni è la seconda più grande in provincia di Rimini. Sant’Agata Feltria è rinomata non solo per la sua architettura e bellezza paesaggistica, ma anche per la sua festa annuale del tartufo, che non puoi perderti se vuoi immergerti nell’autenticità della vita rurale romagnola.


Inoltre, all’interno del centro storico è molto noto il “percorso delle fontane”, un itinerario che si snoda per le vie del paese seguendo tre fontane: Fontana della Lumaca, la Luna nel Pozzo e le Impronte della Memoria.

Leggi anche: Cosa vedere a Ferrara: 10 attrazioni imperdibili

5. Posti Magici Emilia Romagna: Faenza

Faenza è una cittadina di età etrusco-romana, conosciuta in tutto il mondo per l’arte della ceramica., non a caso lungo le vie della cittadina si possono vedere ancora oggi tantissime botteghe di artigiani e maestri della ceramica.


Vi consigliamo di fare un salto al Museo Internazionale delle Ceramiche per assistere all’intricato lavoro artigianale che ha reso la città un noto centro di produzione di ceramiche di tipo maiolica, che per questa ragione prendono proprio il nome della città “Faience

6. Posti Magici Emilia Romagna: Ravenna

Ravenna è una delle città più affascinanti e conosciute dell’Emilia Romagna, e a buon diritto! Sebbene siano tante le attrazioni, sicuramente tra tutte spiccano i mosaici di Ravenna, che meritano una particolare menzione.


La città, infatti, vanta splendidi mosaici bizantini che adornano le sue chiese, tra cui la basilica di San Vitale. Il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

7. Posti Magici Emilia Romagna: Cervia

Tradizionalmente legata alla pesca e al mondo marinaresco, Cervia si è sviluppata grazie alla sua storica produzione di sale. Decisamente affascinanti sono le saline, vicino a cui sono sorte le famose Terme di Cervia, che ne utilizzano tuttora l’acqua salata per la cura di malattie articolari e respiratorie.


Oltre a queste, la città è nota per le sue spiagge dove ogni estete si riversano migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e per la sua maestosa pineta, che si estende per circa 260 ettari di terreno.

8. Bertinoro

Conosciuta come il “Balcone della Romagna”, Bertinoro offre una vista mozzafiato sulla campagna. Conosciuta soprattutto per i suoi vini deliziosi, secondo la leggenda, il nome stesso della città deriva proprio da questi!


Infatti il nome le sarebbe stato donato dall’imperatrice Galla Placidia che, una volta assaggiato il Sangiovese Albana, avrebbe esclamato “Tu sei degna di berti in oro!”.


Assolutamente da visitare sono: la Cattedrale, il Palazzo Ordelaffi, la Torre e la Colonna delle Anella, il simbolo dell’ospitalità, fulcro della storia e delle tradizioni di Bertinoro.

9. Posti Magici Emilia Romagna: Vigoleno

Questo pittoresco borgo collinare vanta un castello medievale perfettamente conservato. Tra i punti di maggiore attrazione sono la porta fortificata, unico punto per accedere al borgo e le sue labirintiche strade che conducono alla piazza principale.


Il vero gioiello è però il Castello, che veglia da secoli sulla cittadina. Questo infatti risale al X secolo d.C. e aveva funzione militare e difensiva. Oggi ospita mostre ed eventi di vario genere.

Leggi anche: Cagliari Cosa Vedere: i 10 posti che devi assolutamente visitare

10. Posti Magici Emilia Romagna: Dozza

Dozza è una galleria d’arte a cielo aperto. Conosciuta in tutta Italia per i suoi vivaci murales che adornano ogni angolo della città. Dozza ospita un festival d’arte annuale in cui artisti di tutto il mondo creano nuove opere sui suoi muri.


Come avrai già intuito questi borghi non sono noti per l’arte, ma anche e soprattutto per l’architettura di stampo prevalentemente medievale. A Dozza è possibile visitare la Rocca Sforzesca in pieno centro storico.

Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.