Magazine

Maschere Cinesi: Storia e Significati delle maschere tradizionali

maschera teatro cinese
Redazione

Chi non ama le maschere tradizionali? In questo articolo ti spieghiamo un po’ di storia e significati delle maschere cinesi più antiche

 

La prima immagine che ci viene in mente se immaginiamo il capodanno cinese è la gigantesca maschera del drago. Le maschere cinesi hanno sempre avuto un significato rituale e religioso, come è accaduto anche in altre civiltà antiche.

 

Origine e funzione delle maschere cinesi

Le maschere fecero la loro prima apparizione nella cultura cinese durante le antiche dinastie Shang e Zhou (circa dal 1600 al 200 a.C.). Lungo il fiume Yangtze, sono state rinvenute pitture rupestri che rappresentano persone con una maschera.

 

Le maschere cinesi sono anche associate al buddismo. Inoltre, erano estremamente importanti nei rituali cinesi sciamanici, in cui venivano usate per ringraziare gli dei.

 

maschere cinesi

 

Si credeva che le maschere portassero benedizioni, espellessero poteri malvagi ed eliminassero le malattie. Si pensava, inoltre, che il possesso di alcune maschere portasse fortuna e benessere. Le antiche maschere cinesi spesso fungevano da “messaggeri” per i desideri, le speranze e le preghiere che gli uomini rivolgevano al “divino”.

 

 

Le maschere cinesi e i loro significati

I tipi diversi tipi di maschere cinesi, sviluppatesi insieme ai diversi rituali e tradizioni in cui venivano utilizzate, includono maschere sciamaniche, teatrali, animalesche, per stregoni, e anche maschere tibetane.

 

La maschera del drago simboleggia la fortuna durante il capodanno cinese. Poiché il nuovo anno segna l’inizio della stagione delle piantagioni in Cina, si ritiene che la maschera rappresenti un augurio per la pioggia e condizioni atmosferiche favorevoli.

 

maschere cinesi tradizionali

 

Nelle sfilate pubbliche vengono utilizzate maschere di drago dai colori vivaci, che possono essere trasportate con le braccia o indossate da uno o più ballerini. La loro caratteristica principale è la bocca: molto grande in alcune maschere, aperta come per sbadigliare in altre.

 

A parte le sfilate, le maschere vengono utilizzate durante le rappresentazioni teatrali, come l’opera cinese, in cui i volti degli attori sono dipinti come quelli delle maschere.

 

 

Maschere Cinesi per il Teatro

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kim Lee (@kimleekimwah) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NIB_D (@nib_dean) in data:

 

 

LEGGI ANCHE: Maschere Greche, il Teatro Antico in Dramma e Commedia

 

 

Maschere Cinesi sciamaniche

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WeArt.com (@weart_online) in data:

 

Maschere Cinesi per esorcismi

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Casaca (@david_casaca) in data:

 

 

Maschere Tibetane

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da (@proudmaryvintage) in data:

 

 

LEGGI ANCHE: Maschere Giapponesi, uso e significati delle maschere antiche e tradizionali

 

 

  • 
  •