Magazine

Lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza: tutte le possibilità di Worldpackers

Redazione

Trovare un lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza è molto più facile di quanto tu possa immaginare. Basta usare Worldpackers

Se cerchi esperienze all’estero che superino la vacanza e ti permettano di mantenerti viaggiando, ti serve uno scambio lavorativo. Non ci crederai, ma trovare lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza non è difficile – se conosci Worldpackers.



In questo articolo, ti spiegheremo cos’è Worldpackers e come è possibile trovare offerte lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza tramite questo sito partner di Scambieuropei.



Inoltre, ti presenteremo i diversi tipi di progetti ed esperienze lavorative che puoi fare per vivere all’estero senza pagare un alloggio. Cominciamo subito!


Lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza

Cos’è Worldpackers?

Worldpackers è una piattaforma online che mette in contatto diretto i viaggiatori con strutture ospitanti come ostelli, case famiglia, ONG, eco progetti, scuole ecc.

Si tratta di una comunità basata sulla cooperazione e lo scambio, dove il viaggiatore offre le proprie competenze e il proprio sostegno alle attività della struttura in cambio di ospitalità gratuita.


Attraverso il sito, i viaggiatori possono scegliere il tipo di esperienza lavorativa e la meta più affine alle proprie attitudini e mettersi in contatto diretto con l’host per trovare lavoro estero vitto e alloggio anche senza esperienza.


L’obiettivo di questa piattaforma rendere i viaggi più accessibili per tutti gli aspiranti viaggiatori che desiderano immergersi in una vera e propria esperienza culturale e formativa, creando una comunità internazionale unita e basata sullo scambio reciproco.

Come funziona

Tra i vantaggi di partire con Worldpackers, oltre alla sicurezza e all’assistenza continua, c’è il fatto che costa pochissimo: potrai creare un account gratuito per cercare qualsiasi progetto e, se trovi qualcosa che ti interessa, con un abbonamento di 12 mesi potrai contattare gli host e candidarti per tutti i progetti che vuoi.

Codice PROMO SCAMBIEUROPEI

Con il codice SCAMBIEUROPEI l’abbonamento costa solo 39$ anziché 49$

Lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza: tipi di progetti e lavori

1. Ricevere e assistere gli ospiti

lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza receptionist

Tra gli annunci di lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza che puoi consultare su Worldpackers, molto spesso si trovano annunci di strutture turistiche, in campagna o in città.



Lavorare alla reception di un ostello o di un hotel di solito non richiede alcuna esperienza pregressa. Abilità e qualità apprezzate sono una discreta conoscenza dell’inglese e un atteggiamento amichevole e disponibile.

Alcune delle attività più comuni per un receptionist sono eseguire il check-in e il check out degli ospiti, mostrare loro le stanze e rispondere alle loro domande sull’alloggio e sulla zona.



È una buona opzione per le persone a cui piace avere contatti con gli altri e, soprattutto, per coloro che pensano di lavorare nell’ospitalità e vogliono capire davvero come funziona il settore.


In alcuni progetti farai turni completi alla reception; in altri dovrai solo coprire i tempi di pausa dei dipendenti o aiutarli mentre lavorano. Che ne dici di andare in posti vivaci come la Spagna o il Portogallo, per esempio, per fare questo tipo di lavoro?

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

2. Comunicazione e marketing

Lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza marketing

Magari non hai esperienza nel marketing, ma hai studiato (o stai studiando) comunicazione o web design, o semplicemente hai delle competenze da offrire in questo settore. Se è così, puoi trovare uno scambio di lavoro nella comunicazione digitale.

Molte strutture, dagli ostelli alle ONG, cercano persone creative che le aiutino a ottenere maggiore visibilità e a commercializzarsi, quasi sempre con un focus sulla comunicazione digitale. In questo caso, potrebbero richiedere competenze specifiche a seconda del lavoro, ma non è sempre il caso.



Alcuni esempi di attività sono la gestione dei social media, il content marketing, la progettazione grafica, la fotografia e la creazione di video – compiti che non si possono improvvisare, certo, ma che una persona sinceramente interessata al settore può riuscire a fare anche se è alla sua prima esperienza.

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

3. Intrattenere gli ospiti

Se sei davvero bravo con le persone e ti piace socializzare, questo tipo di posizione non sembrerà nemmeno un lavoro. Forse sembra troppo bello per essere vero, ma molti posti in tutto il mondo offrono un alloggio in cambio dell’organizzazione di attività per i loro ospiti.


Per esempio, creare convivialità suonando per gli ospiti di un ostello, organizzare feste e cene di gruppo, fare da guida in città di giorno o tra i pub di sera.



È un ottimo modo per incontrare persone nuove ed esplorare il posto, non trovi? E tutto questo senza alcun prerequisito se non quello di essere una persona divertente e amichevole.

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

4. Ristrutturazione e decorazione

Ristrutturazione e decorazione lavoro estero senza esperienza

Queste posizioni sono per persone creative o abili con le mani, per esempio chi si diverte ad aggiustare e costruire oggetti e chi adora disegnare e dipingere.



Mentre stai leggendo questo articolo, molti ostelli, piccole imprese, case, fattorie e ONG in paesi diversi stanno cercando qualcuno che li aiuti ad aggiustare qualcosa o a dare un nuovo aspetto alla loro struttura.



Questo può davvero includere qualsiasi cosa: verniciare o dipingere pareti, costruire mobili, creare lavori artistici, fare piccole riparazioni, ecc.

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

5. Insegnamento e condivisione di conoscenze

insegnare

Competenze linguistiche, conoscenze informatiche, abilità sportive: queste sono alcune delle competenze che puoi condividere con gli altri attraverso programmi di scambio di lavoro.



Potresti insegnare inglese ad adulti e bambini, dare lezioni di Surf, Yoga, fitness, musica o programmazione. Quello che sai fare bene. In ogni caso, una cosa è certa: imparerai molto più di quanto insegni.

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

Lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza: tipi di progetti e lavori pt.2

6. Servizio sociale di comunità

vacanza lavoro

Vuoi dare più significato ai tuoi viaggi? Se stai cercando un’opportunità per fare un servizio sociale di comunità, le offerte non mancano: insegnare, fare progetti artistici, aiutare con attività amministrative, raccolta fondi… Ci sono un sacco di possibilità in questo settore, anche per un lavoro senza esperienza.

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

7. Agricoltura e sostenibilità ambientale

lavoro vitto e alloggio estero senza esperienza

Per le persone che desiderano avere più contatto con la natura e avere una nuova prospettiva sul nostro rapporto con l’ambiente, esistono moltissime opportunità di lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza con un focus ambientale.



Solo in alcuni casi è richiesta qualche esperienza precedente nell’agricoltura o nel giardinaggio, ma moltissimi posti si offrono di formare i propri volontari in questi ambiti.



Molti di questi luoghi lavorano con la permacultura e alcuni praticano la spiritualità, offrendo lezioni o momenti di meditazione, yoga e altre attività di consapevolezza (mindfulness) simili. E’ l’ideale per chi vuole sentirsi utile a una causa, ma anche trovare pace e armonia.

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

8. Lavoro in cucina e bar

Un lavoro estero vitto e alloggio senza esperienza si può trovare anche nelle cucine e nei bar di ostelli e altre strutture ricettive.



Magari hai studiato materie enogastronomiche, vorresti fare un po’ di esperienza pratica, o forse hai un talento naturale per la cucina e la preparazione di cocktail. In tutti questi casi, ti aspettano tante posizioni aperte.


Potresti diventare aiuto-cuoco, preparare pranzi e cene, lavare i piatti, fare il barista e preparare cocktail. Un po’ di esperienza in questi ambiti potrebbe essere un plus, è chiaro, ma in molti progetti non è assolutamente un prerequisito: basta la volontà di essere utili!

A seconda del lavoro che ti troverai a fare, potrai imparare nuove ricette o sviluppare abilità trasversali utili per il lavoro e la vita di tutti i giorni, come la rapidità e il lavoro di squadra. O per lo meno divertirti!

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

9. Programmazione e ottimizzazione SEO

corsi online di informatica

Le competenze di programmazione e scrittura SEO sono molto richieste negli stabilimenti che hanno bisogno di creare o apportare modifiche ai propri siti Web e/o migliorare il proprio posizionamento nelle ricerche online.


Se possiedi le competenze necessarie, ma non hai ancora avuto modo di lavorare a un progetto vero e proprio, approfitta di questa possibilità per fare un’esperienza lavorativa in cambio di un alloggio in giro per il mondo.



Si tratta del modo migliore per migliorare, aggiungere esperienza al tuo CV e scoprire un altro paese spendendo molto poco. Potrebbe iniziare così la tua vita da nomade digitale.

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

10. Lavori domestici

feng shui regole finestra

Credi che siano solo le imprese a offrire lavoro in cambio di vitto e alloggio? Ti sbagli! Le piccole fattorie e tante case private offrono oopzioni per coloro che sono disposti ad aiutare con le attività domestiche, come organizzare, pulire e prendersi cura di animali o bambini.




Il lavoro non richiede esperienze particolari e potresti stare anche alle Hawaii, per esempio. Non male, eh?

Ricordati di inserire il codice SCAMBIEUROPEI per ottenere 10$ di sconto sul tuo abbonamento!

Fonte: Worldpackers


  •