Magazine

Lavorare a Malta: quali sono le posizioni più richieste

Redazione


Un clima mite, uno stile di vita gradevole e un costo della vita più basso rispetto alla media europea, Malta è da qualche anno una delle mete lavorative preferite soprattutto dai neodiplomati e neolaureati in cerca di un’esperienza formativa di valore, in un contesto a misura di giovane.


L’economia maltese è in crescita, in particolare per quanto riguarda il settore terziario che occupa la quasi totalità degli abitanti e rappresenta circa l’80% del PIL, ed è proprio qui che si concentrano le migliori offerte: ecco dunque quali sono le posizioni più richieste.


Turismo, banche e non solo: i settori più dinamici a Malta

Lavorare a Malta è un’occasione di crescita molto importante soprattutto per i giovani, che qui possono entrare a contatto con importanti realtà multinazionali che hanno scommesso proprio sull’isola, approfittando di tassazioni di favore, per aprire le proprie sedi, ma anche vivere un’esperienza stimolante dal punto di vista umano, data la multiculturalità del Paese e un clima che permette di godere del sole e del mare per parecchi mesi all’anno.


Chi intende cercare lavoro a Malta deve però ovviamente tener conto di quali siano i settori più fiorenti nel Paese per individuare le opportunità professionali più vicine al proprio curriculum di studi o, comunque, ai propri desideri.


Da questo punto di vista, quasi tutta l’economia maltese ruota attorno al settore terziario, con ospitalità e turismo, banche, sanità e giochi che rappresentano attualmente i comparti più dinamici anche dal punto di vista delle assunzioni.


Peraltro, essendovi una carenza di manodopera locale, è facile trovare posizioni aperte nei vari settori, con una particolare attenzione per chi parla bene l’inglese ed eventualmente altre lingue straniere e per chi ha un titolo di studio elevato.


Le posizioni lavorative più ricercate a Malta

Ma quali sono nello specifico le professioni più richieste a Malta? La lista è lunga e include lavori anche molto differenti gli uni dagli altri.

Se guardiamo, per esempio, al settore del turismo e della ristorazione, una delle colonne portanti dell’isola e in costante crescita, possiamo trovare richieste di vario genere che riguardano chef, maître e camerieri, ma anche receptionist e altre figure da impegnare all’interno degli hotel e delle numerose altre strutture ricettive.


Molto attivo è, come detto, anche il comparto bancario/finanziario, con tutto ciò che ne consegue a livello occupazionale: molte infatti sono le richieste per laureati in economia specializzati in vari ambiti, come commercialisti, ragionieri, analisti, revisori contabili, risk manager e credit manager, solo per citare alcune delle figure più in voga.


Malta è poi famosa per i casinò, sia fisici che online, un settore particolarmente vivace e redditizio su cui l’intero Paese ha puntato in questi anni attirando gli investimenti dei maggiori operatori mondiali.

Le sale gioco dislocate sul territorio sono alla costante ricerca di personale da impiegare al loro interno, ma altrettanto – se non più numerose – sono le opportunità nelle aziende di questa industria, come Betway Casino Online, e altre che hanno aperto sedi proprio qui, che necessitano di dipendenti da impiegare nel customer care, nel reparto amministrativo e in ambito informatico, per lo sviluppo delle piattaforme di gioco e dei servizi associati.


Da non sottovalutare, infine, altri comparti come quello medico/sanitario, dal momento che a Malta sono in crescita le richieste di medici, infermieri e operatori socio-sanitari, quello dell’edilizia e le industrie manifatturiere, il cui peso è certamente inferiore rispetto alle società del settore terziario ma che pure spesso assumono personale qualificato e non.

Come trovare lavoro a Malta

Cercare lavoro a Malta, con le tecnologie oggi a disposizione, è molto più semplice che in passato: gli annunci di lavoro sono infatti facilmente rintracciabili online sui portali di settore o sul social network LinkedIn, dedicato proprio al mondo professionale e ai job alert.


Per non farsi trovare impreparati, però, è importante avere sempre a portata di mano un curriculum vitae aggiornato e accattivante, magari redatto seguendo i consigli di esperti come i recruiter di Adecco, e avere ben chiari i propri obiettivi, perché ciò sarà di grande aiuto per indirizzare le ricerche sulle posizioni realmente interessanti.

È bene ricordare, tra l’altro, che per i cittadini dell’Unione Europea non è previsto nessun obbligo di visto per lavorare a Malta, il che rende ancora più semplici le eventuali procedure di assunzione e trasferimento.

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.