Studio

#InsideUSA2020: 60 Borse di studio per Italiani per programma di formazione sul sistema politico USA

Redazione

Scopri subito come prendere parte ad un programma di formazione sul sistema politico USA con #InsideUSA2020: 60 Borse di studio per Italiani!

 

Descrizione dell’offerta 

Il 3 novembre 2020 verrà eletto il Presidente degli Stati Uniti d’America e per promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza del sistema politico-istituzionale statunitense, dei processi democratici, dei meccanismi e del percorso che portano all’elezione del Presidente, l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, insieme al Centro Studi Americani, promuove ed indice l’#InsideUSA2020:The United States Presidential Election 2020 Master Program.

 

 

 

Il programma consiste in una selezione per l’attribuzione di  60 posti per la frequenza e la partecipazione gratuita a un Programma di studio e di approfondimento della durata di un anno, da novembre 2019 a novembre 2020, sul sistema politico-istituzionale statunitense.

L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia rilascerà un attestato di partecipazione, con l’indicazione della votazione, valido a tutti i fini di legge, a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 90% degli incontri organizzati.

Sarà inoltre possibile concorrere, tramite appositi momenti di verifica dell’apprendimento, all’assegnazione di massimo 5 borse messe a disposizione dal Dipartimento di Stato per un programma negli Stati Uniti della durata di una settimana, per poter assistere ad eventi legati alla campagna elettorale 2020.

 

Attività del programma

Il Programma prevede un ciclo di lezioni a frequenza obbligatoria (un incontro al mese, il venerdì dalle 15,30 alle 18,30 circa) a Roma, presso la sede del Centro Studi Americani, che ha l’obiettivo di approfondire, studiare e seguire in modo dettagliato, grazie alle lezioni di docenti universitari, personalità ed esperti, il percorso politico-istituzionale che porterà all’elezione presidenziale del 2020.

Gli incontri, tenuti in lingua italiana o in lingua inglese a seconda delle occasioni, mirano a fornire ai partecipanti un percorso certificato di studio e di approfondimento sui principali elementi che qualificano la struttura, l’organizzazione e il funzionamento del sistema politico-istituzionale statunitense e sui momenti chiave che caratterizzano l’anno che precede il voto.

 

 

Destinatari

Il Programma è destinato a cittadini italiani che non abbiano superato il 28° anno di età al 31 luglio 2019, e che siano studenti della laurea magistrale o che siano già laureati in uno dei seguenti ambiti: Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Lettere e Scienze della Comunicazione.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli leggi il BANDO ufficiale.

 

Guida alla candidatura

La domanda di ammissione al Programma deve essere compilata esclusivamente tramite il form on-line disponibile sulla pagina web, allegando in formato Adobe Acrobat:

  • CV in formato europeo (non superiore a 3 pagine)
  • una sola attestazione (quella che si ritiene più rilevante) o un’autocertificazione di conoscenza della lingua inglese

 

Scadenza

31 luglio 2019

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile