Magazine

Insegnare italiano online: 9 siti con cui trovare studenti

insegnare italiano a stranieri online
Redazione

Se vuoi insegnare italiano online, ma non sai come, ecco alcuni siti da cui potresti cominciare

 

Viviamo in un tempo in cui lavorare da remoto è sempre più facile e spesso richiesto, anche per gli insegnanti. Ma oltre a chi insegna in aula e ha dovuto imparare a fare lezione al computer, esistono tanti professionisti che hanno iniziato ad insegnare italiano online già molto prima.

 

 

 

Se anche tu vuoi insegnare italiano a stranieri e in questo momento vuoi provare a lavorare online, in questo articolo potresti trovare delle informazioni utili per cominciare. Come i siti per insegnare lingue online, ad esempio.

 

 

 

Insegnare italiano online: come trovare studenti

La prima cosa di cui un insegnate ha bisogno sono, chiaramente, degli alunni a cui insegnare.

 

Per chi decide di insegnare italiano online (o qualsiasi altra lingua o materia), questo è solitamente il primo dei problemi: come faccio a trovare persone interessate alle mie lezioni?

 

Oltre ai passaparola, agli annunci in bacheche varie e sui social, uno dei modi migliori per trovare studenti e iniziare subito a insegnare italiano online è iscriversi come insegnante ai siti di corsi di lingue. Vediamone alcuni.

 

 

 

1) Insegnare italiano online su Preply

logo preply

Migliaia di insegnanti e studenti si incontrano ogni giorno su Preply per delle lezioni di lingua individuali. Gli insegnanti di italiano non sono numerosissimi, quindi è la piattaforma giusta per trovare poca concorrenza! In più, il servizio è completamente gratuito.

 

Decidi tu quante lezioni fare, quando e a che prezzo. Le lezioni si svolgono in videochiamata sulla piattaforma, che permette anche di chattare e condividere lo schermo.

 

Insegnare italiano a stranieri online con Preply è facile: basta iscriversi come tutor, aspettare che la propria iscrizione venga approvata e iniziare subito! Potrai ricevere richieste direttamente dagli studenti oppure cercare annunci di lavoro da parte di altri utenti  alla ricerca di un tutor.

 

 

 

2) Italki

italki logo

Logo: italki

 

Italki è un sito dove che offre agli utenti lezioni di lingua individuali. Per insegnare su italki non è necessario essere madrelingua, ma è comunque richiesta una conoscenza quasi nativa della lingua o delle lingue che desideri insegnare.

 

E’ possibile candidarsi come insegnante su questo sito solo quando esistono delle posizioni aperte. La buona notizia, però, è che queste posizioni vengono aggiornate ogni settimana, quindi è sempre possibile tenere d’occhio eventuali aperture per insegnare italiano online.

 

 

 

3) Verbling

verbling homepage

Verbling è un sito molto utilizzato da chi studia lingue online e offre anche lezioni di italiano. Per insegnare italiano con Verbling è necessario candidarsi inviando un’apposita domanda.

 

I requisiti per insegnare su Verbling sono una competenza madrelingua della lingua di insegnamento (solo una) ed esperienza pregressa, possibilmente documentabile al momento della candidatura. Non sono necessarie certificazioni, anche se potrebbero aiutarti ad essere selezionato.

 

Su Verbling puoi insegnare full-time, part-time o occasionalmente, definendo tu la tua disponibilità e la tua tariffa. Le lezioni e lo scambio di messaggi con gli studenti avvengono esclusivamente tramite le piattaforme (video e chat) messe a disposizione dal sito.

 

 

 

4) Insegnare italiano con Superprof

insegnare online

 

Superprof è nato come sito per far incontrare studenti bisognosi e tutor o insegnanti di qualsiasi materia (e hobby!) che vivono nella stessa zona, ma ora è possibile anche organizzare delle lezioni private online.

 

Con questo sito potrai insegnare italiano come lingua straniera, ma anche dare ripetizioni e assistere nello studio gli studenti italiani ancora a scuola. Una possibilità, dunque, anche per chi è già insegnante di italiano e di lettere.

 

Iscriviti gratuitamente sul sito di Superprof.

 

 

 

5) Verbalplanet

insegnare italiano online

 

Per insegnare su Verbalplanet basta registrarsi sul sito, inviare una candidatura e avere Skype installato sul tuo pc. Nella candidatura dovrai parlare di te, delle lingue che puoi insegnare, delle tue esperienze e del tuo metodo di lavoro. Puoi decidere tu l’orario e il prezzo delle tue lezioni e il sito è completamente gratuito.

 

 

 

6) Tutor Hunt

Come imparare una lingua

 

Potremmo definire Tutor Hunt come una sorta di Superprof inglese. Anche su questa piattaforma è possibile trovare studenti per lezioni di italiano online o in presenza (se abiti a Londra!). Puoi offrirti come tutor anche in più di una materia e definire il prezzo orario per ciascuna di esse.

 

Tutor Hunt mette a disposizione dei suoi utenti anche una videochat con whiteboard interattiva, così le spiegazioni e gli esercizi saranno più semplici da gestire.

 

 

 

7) Just Learn

insegnare italiano online

 

Just Learn è un sito per insegnare lingue online con un funzionamento leggermente diverso dagli altri. Qui sarà il sito stesso a trovare degli studenti per te e le lezioni sono esclusivamente di 25 minuti e con un compenso fisso di 6$ l’una.

 

Tu puoi comunque decidere quante ore a settimana lavorare, indicando sul calendario i giorni e gli orari di disponibilità.  L’insegnamento avviene tramite la piattaforma del sito e ZOOM e i pagamenti vengono inviati a fine mese tramite PayPal o TransferWise.

 

Per cominciare, basta registrarsi come insegnante

 

 

 

8) My Lingo Trip

insegnare online

 

My Lingo Trip è una scuola di lingue online grazie alla quale puoi insegnare a studenti da tutto il mondo tramite Skype. Le lezioni di lingua organizzate su questo sito hanno una durata fissa di 60 minuti e possono svolgersi individualmente o con un gruppo di due studenti.

 

Per insegnare italiano online con My Lingo Trip dovrai candidarti sul sito e aspettare che la tua richiesta venga approvata. Dato che il sito offre dei pacchetti-lezione a ogni studente, il prezzo delle lezioni è definito dal sito e varia a seconda della lingua, del livello e del numero di ore insegnate.

 

 

 

9) Insegnare italiano online con Myngle

 

Myngle si propone come sito di eccellenza per l’insegnamento delle lingue ad adulti per scopi professionali e, per questo, è possibile candidarsi come insegnante solo se si hanno già almeno cinque anni di esperienza nel settore.

 

 

 

Altre informazioni per insegnare italiano online

Insegnare italiano come lingua straniera è un vero e proprio lavoro, che può essere svolto sia in Italia che all’estero.

 

Se ti interessa lavorare come insegnante di italiano lingua straniera, scopri quali percorsi formativi esistono per diventare un insegnante abilitato.

 


Disclaimer: alcuni link presenti in questo articolo contengono affiliazioni, che ci permettono di ottenere piccole quote sui ricavi dei siti web linkati. Non sono pubblicità, ma recensioni di servizi che riteniamo validi. Per te non cambia nulla: le informazioni che vedi ed eventuali prezzi non cambiano. Con ogni clic, però, sostieni indirettamente il lavoro di Scambieuropei.  

 

  •