Magazine

Erasmusdays 2019: Tre giorni per raccontare i colori di Erasmus+

Redazione

Vuoi raccontare la tua esperienza Erasmus o conoscere meglio questo programma? Partecipa agli Erasmusdays 2019: Tre giorni per raccontare i colori di Erasmus+!

 

Gli Erasmusdays sono un’iniziativa che coinvolge beneficiari e protagonisti del programma Erasmus+ in un evento che si svolge in tutta Europa e non solo. Nel 2018 ci sono stati 1435 eventi in 39 paesi.

 

 

Programma Evento

Gli Erasmusdays 2019 si svolgeranno dal 10 al 12 ottobre 2019: tre giorni in cui raccontare e promuovere il programma Erasmus+ o scoprirlo e prendere parte ad una nuova avventura. Sono un’occasione per organizzare un evento, condividere la tua esperienza Erasmus o diffondere il tuo progetto.

Erasmusday2019 mette al centro la mobilità internazionale e la cittadinanza europea, ma anche il ruolo degli ErasmusAlumni, ambasciatori della promozione del Programma, soprattutto guardando al futuro e ad un budget più ampio, come proposto da Commissione e Parlamento europeo, per offrire più opportunità e raggiungere sempre più persone e organizzazioni.

L’invito a organizzare un evento per gli Erasmusdays è rivolto a scuole di ogni ordine e grado, associazioni, università, enti locali, centri informativi, Comuni e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il programma. Anche le Unità italiane eTwinning e EPALE partecipano agli Erasmusdays, quindi anche gli eTwinners e gli iscritti alla community europea dedicata all’apprendimento degli adulti sono invitati ad unirsi.

 

Che cosa si può proporre per gli Erasmusdays?

 

Una conferenza ma anche eventi più informali come: incontri, mostre, concerti, performance, dialoghi, racconti, storie, proiezioni video, teatro, tandem linguistici, momenti di scambio di informazioni e apprendimento tra pari, maratone sportive, contest social, momenti di accoglienza, di formazione, videoconferenze, eventi online etc.

Ognuno ha la possibilità di raccontare il proprio Erasmus+ nel modo che preferisce e di mostrare quanto questo programma possa portare innovazione, apertura, cultura, cambiamento nelle persone e nelle organizzazioni.

Un modo per coinvolgere un pubblico più ampio è adottare la formula “Porta un amico!”. Sei quindi incoraggiato ad invitare al tuo evento una persona, una scuola, un’organizzazione che non ha mai partecipato a progetti europei.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale e guarda questo video:

 

.

 

Guida alla candidatura

Per partecipare è necessario:

  • organizzare un evento Erasmus+ in una delle tre giornate previste
  • inserirlo nella mappa europea attraverso il sito comune a tutti i paesi partecipanti
  • compilare il form online in tutti i campi richiesti, con titolo, descrizione e dettagli dell’evento (per facilitare la comunicazione e la diffusione degli eventi, inserirli con una descrizione in italiano con traduzione (o sintesi) in inglese o francese)
  • aggiungere una foto o un’immagine rappresentativa
  • condividere il tuo evento e utilizzare l’hashtag ufficiale (#ERASMUSDAYS) per tutta la comunicazione

 

Una volta inserita la segnalazione dell’evento nel sistema online, l’evento sarà approvato e reso pubblico in un paio di giorni.

 

Scadenza

Non indicata

 

  • 
  •