Magazine

Come Creare Il Proprio Marchio Personale: Istruzioni Passo dopo Passo

Redazione

Come creare un marchio personale, consigli e la sua creazione in una guida passo-passo. Vediamo come creare un marchio personale e cosa può esserti d’aiuto.

Donald Trump, Mark Zuckerberg, Elon Musk, Victoria Beckham – conosci tutti questi nomi? Per forza! Queste persone non solo hanno avuto successo, ma sono anche diventate dei brand. Sì, questo concetto non è più associato a beni o aziende.

Oggi, un marchio personale è un’opportunità per distinguersi tra i rappresentanti di una nicchia, diventare riconoscibile e raggiungere un pubblico fedele.

Questo è un vantaggio competitivo e un eccezionale strumento di promozione nel settore dei servizi, utilizzato da fotografi, psicologi, responsabili delle risorse umane, responsabili del marketing su Internet, copywriter.

La lista può essere continuata a tempo indeterminato perché ognuno può creare un marchio personale per i propri obiettivi specifici.

Come si crea, da cosa si parte e come si promuove? Ti invitiamo a leggere questa guida passo dopo passo, dove troverai le risposte a tutte queste domande.

Decidi in che cosa sei bravo

Per capire come creare un marchio personale, iniziamo con l’individuare una nicchia o, in altre parole, l’area dove le tue capacità personali si metteranno in evidenza, si svilupperanno e cominceranno a fruttare denaro.

L’analisi SWOT è un metodo di progettazione strategica che individua i fattori ambientali interni ed esterni di una persona, di un’azienda o di un’organizzazione. Ti aiuterà a scoprire in cosa sei bravo.

Pertanto, questa analisi aiuterà a riconoscere le qualità, le capacità, le abilità, le competenze migliori, esistenti secondo l’opinione di un esperto in una particolare questione, “varianti” che ti distinguono da decine di persone.

Inoltre, con il suo aiuto, potrai trovare le tue debolezze, che possono diventare un ostacolo al tuo obiettivo.

Inoltre, seguendo lo SWOT, scoprirai quali opportunità hai per raggiungere ciò che vuoi e quali ostacoli possono sorgere nel processo.

Dopo aver valutato l’intera situazione, procedi allo sviluppo del concetto di marchio personale. Senza di esso, sarà difficile andare avanti e ottenere un pubblico fedele.

L’analisi SWOT è un metodo più profondo ed elaborato per determinare chi sei e cosa vuoi.

Tuttavia, se ti è difficile analizzare te stesso nei dettagli, siediti, concentrati e rispondi alle seguenti domande:

1. Chi sei, quali sono le tue capacità, quali conoscenze o abilità vuoi condividere con gli altri?
2. Quali associazioni e pensieri devono avere le persone quando sentono il tuo nome?
3. Qual è il tuo pubblico di riferimento? Cosa dovrebbe sapere la gente di te e perché?
4. Quali metodi puoi usare per diffondere informazioni su di te al pubblico?

A prescindere dalla formula per determinare l’obiettivo di creare un marchio personale che usi, l’importante è avere un’idea chiara e comprensibile di chi vuoi essere: sfacciato, divertente, gentile, severo, amichevole o persona ufficiale.

Partendo da qui, crea una strategia: dalla creazione di un profilo, alla sua compilazione e all’attrazione di potenziali clienti, consumatori, sponsor che utilizzano i contenuti.

Così, hai individuato i tuoi punti di forza, hai capito come devi apparire di fronte al pubblico, l’unica cosa che ti rimane è guardarti criticamente e rispondere alla domanda “Corrispondo all’immagine che si sta creando?”.

È possibile che tu debba cambiare il tuo aspetto e il tuo stile di vita.

A chi serve un marchio personale? Quasi tutti gli specialisti e gli esperti: da uno stilista, parrucchiere, truccatore a un costruttore, interior designer o designer di abbigliamento; da copywriter a TOP manager, specialisti SMM, specialisti SEO, sviluppatori web; da uno scrittore, musicista, artista a un insegnante di varie discipline; da un pasticcere a un maestro artigianale. Chiunque venda servizi o beni necessita di un marchio personale.

Trova il tuo pubblico di destinazione

Abbiamo già accennato al concetto di “target di riferimento” nel primo paragrafo. Queste sono persone che saranno interessate a te.

Puoi stabilire chi rientra nel tuo target di riferimento disegnandone il ritratto. Descrivi l’età, il sesso, le esigenze delle persone che potrebbero utilizzare i tuoi servizi o acquistare i beni offerti. Questa è una piccola parte dei parametri necessari per l’analisi.

In generale, tutto ciò si può suddividere in coloro che:

  • ti pagheranno;
  • avranno un impatto su coloro che ti pagheranno;
  • fungono come promotori di idee.

Un fattore importante per identificare le persone che sono disposte a pagare è la determinazione dei loro bisogni. Basandoti su di loro, creerai un USP (una proposta di vendita unica) e susciterai l’interesse dei potenziali consumatori.

Dovresti iniziare a sviluppare un marchio con la creazione di un sito web?

Mentre cerchi di trovare la risposta alla domanda: “come realizzare un marchio personale“, molte persone tendenzialmente iniziano subito con la creazione del proprio sito web.

Questa è una strategia fondamentalmente sbagliata, che richiede un notevole investimento finanziario, tempo e pazienza.

Per cominciare, sarà sufficiente stabilire il social network ideale per te, imparare a comunicare con il pubblico, sentirlo, e determinare le “varianti” di successo e solo allora potrai passare allo step successivo: il sito web. In questo caso, le possibilità di successo e di popolarità sono molto più alte.

Pensa alla componente visiva del tuo marchio: colori, font e logo

Pensare a come creare una storia personale del marchio dovrebbe essere uno dei tuoi primi passaggi. Questa parte riguarda anche la promozione, perché devi dire al pubblico chi sei, cosa stai facendo e perché deve ascoltare, vedere, postare.

La narrazione di successo è un elemento popolare per tutte le persone appartenenti a un marchio. Fai qualcosa di simile.

Dato che il mondo moderno è ormai inglobato nei social network, lo sviluppo di un marchio personale dipende direttamente dalla percezione visiva della tua pagina.

Per attrarre le persone, devi:

  • pensare alla combinazione di colori, per esempio, tutti i post dovrebbero essere degli stessi colori;
  • pubblicare solo foto di alta qualità;
  • realizzare un contenuto video, foto e testo unico;
  • avere una “variante”, che diventerà il tuo biglietto da visita.

Ecco ulteriori dettagli su quest’ultimo. Puoi fare una cosa del genere, per esempio, dando un nome. McDonalds è un esempio lampante: aggiunge il prefisso “Mc” a quasi tutti i suoi piatti.

Particolare attenzione va posta al logo, che è un segno distintivo che viene associato solo a te. Viene applicato sui biglietti da visita, sulle buste, usato sui social network, nell’emailing, ecc.

Speciali servizi online possono aiutare a creare il logo del tuo marchio personale.

Il creatore del logo online Logaster è uno di questi. Dopo aver effettuato un semplice processo di registrazione, avrai l’opportunità di generare non uno, due o anche cinque loghi, ma un numero enorme.

Inoltre, puoi modificare lo schema dei colori e la forma del logo impostando i parametri.

Monetizza il tuo lavoro

Ci sono svariati modi per guadagnare grazie allo sviluppo di un marchio personale: vendere prodotti; offrire servizi a pagamento: webinar, corsi di studio; consigliare beni e servizi altrui.

Puoi scegliere se usare una variante di monetizzazione o combinarne diverse, per esempio, vendere corsi di formazione e consigliare corsi correlati alla tua materia, ricevendo una quota per la loro menzione.

In definitiva, ti offriamo una piccola lista di controllo per la creazione di un marchio personale:

  1. Stabilisci chi sei, cosa vuoi e cosa puoi offrire (una nicchia dove le tue conoscenze e le tue capacità si rivelano il più possibile).
  2. Fai un profilo del target di riferimento, individua i suoi bisogni.
  3. Crea una pagina dal design unico sul social network dove pensi che il tuo marchio personale sarà meglio promosso.
  4. Crea una strategia per la promozione, dopo aver riflettuto sul contenuto, il design, l’argomento dei post.
  5. Rispondi a tutti i commenti degli utenti, analizza, cerca come sorprendere il tuo pubblico, rispondi alle loro richieste.
  6. Monetizza il tuo lavoro
  7. Comincia a guadagnare con il tuo marchio personale.

Creare un marchio personale è un procedimento lungo e complicato. Tuttavia, se sei determinato, tenace e attivo, il risultato arriverà presto: diventerai riconoscibile e otterrai il guadagno desiderato.

Ricorda, devi sviluppare costantemente il tuo marchio personale, le tue capacità e imparare sempre cose nuove. Sii vincente!

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.