Magazine

Come apparecchiare la tavola: guida pratica per tutte le occasioni

come apparecchiare la tavola
Redazione

Hai degli ospiti per cena e devi assolutamente fare bella figura? Ecco una breve guida pratica su come apparecchiare la tavola per tutte le occasioni.



Sapere come apparecchiare la tavola è uno dei trucchi per apparire una persona di mondo, colta ed elegante oltre ad essere un modo per fare colpo sui tuoi ospiti, che questi siano colleghi, amici o suoceri!



Ecco quindi una breve guida semplice e pratica sulle cose che devi assolutamente sapere per avere una tavola impeccabile per tutte le occasioni.




1.Come apparecchiare la tavola: le regole di base



Lo spazio è un aspetto sottovalutato: è necessario che i commensali non siano troppo vicini tra loro e che abbiano abbastanza spazio per muoversi.


Ogni commensale dovrà avere uno spazio minimo di 60/70 cm: per intenderci, un tavolo rettangolare per un pasto per 6 persone dovrà avere una lunghezza di 120/140 cm, mentre un tavolo circolare per un pasto di 4 persone dovrà avere una circonferenza di 90cm.


Per il apparecchiare la tavola si usa la tovaglia, non vanno bene le tovagliette all’americana (che si usano solo per la colazione) tanto meno i runner.

2.Come apparecchiare la tavola: i piatti



I piatti vanno posizionati al centro della postazione seguendo un ordine inverso rispetto a quello delle portate.


Per intenderci, quando stai apparecchiando posiziona prima il sotto piatto, poi il piatto piano per il secondo, sopra cui metterai il piatto fondo per il primo, sopra il quale verrà posizionato il piattino piccolo per antipasto o insalata.


Sulla sinistra, accanto ai piatti impilati, potrai posizionare un piattino per il burro o per il pane ed eventuali ciotoline per le salse.

LEGGI ANCHE: Piatti tipici turchi: le migliori ricette della cucina tradizionale turca

3.Come apparecchiare la tavola: le posate



L’incubo di ogni commensale e padrone di casa: come si mettono le posate a tavola? Niente panico, segui la logica della comodità!


Le posate più esterne sono quelle che si usano per prime, per questo nella parte più esterna troviamo prima le posate per gli antipasti, poi procedendo verso l’interno ci saranno quelle dei primi e infine dei secondi (che saranno quelle più vicine al piatto).


Le forchette vanno posizionate a sinistra, mentre i coltelli a destra con la lama rivolta verso il piatto. Ricorda inoltre che le posate più piccole sono quelle dell’antipasto.


Se nel vostro pasto è prevista una zuppa il cucchiaio andrà posizionato sulla destra, accanto al coltello, mentre le posate da frutta o da dessert vanno posizionate invece davanti al piatto.

4.Come apparecchiare la tavola: i bicchieri



Altro grande quesito capace di togliere il sonno a più di una persona: come si mettono i bicchieri a tavola?


Solitamente il bicchiere dell’acqua si posiziona sulla destra, accanto alle posate da dessert, procedendo verso destra troviamo il calice da vino rosso, poi quello da vino bianco.


Se vuoi dare l’impressione di essere una persona di mondo è importante saper riconoscere l’infinita quantità di bicchieri e calici esistenti e i loro nomi, in quel caso consulta il seguente link e non dovrai più temere nulla!

LEGGI ANCHE: Piatti tipici greci: le migliori Ricette della Cucina Greca tradizionale

5.Come apparecchiare la tavola: i dettagli



Ecco gli ultimi consigli per dare un tocco in più alla tua tavola:


  • il centrotavola: puoi scegliere tra fiori (che vanno bene per tutte le occasioni) o candele (da prediligere per la sera e per occasioni più romantiche). Attenzione a non scegliere un centrotavola troppo alto o ingombrante.



  • il tovagliolo: può essere posizionato sopra il piatto o a sinistra della forchetta più esterna;



  • non apparecchiare con posate che non servono per il pasto che hai programmato;



  • i piatti non devono mai essere serviti bollenti, ma caldi o tiepidi;



  • i padroni di casa si siedono sempre capotavola.

LEGGI ANCHE: Insulti eleganti: quando e come usarli al meglio

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.