Studio

Borse di studio per corsi di diploma e master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) 2022/23

Redazione

Riparte ad ottobre la nuova edizione del Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) 2022/23, un percorso formativo approfondito e specializzante sulla struttura e la governance dell’Unione Europea. Previste Borse di Studio



Dove: Parma

Quando: a partire da ottobre 2022

Durata: 1 anno accademico



Descrizione dell’ente

La Fondazione Collegio Europeo di Parma nasce nel 1988 e da allora promuove corsi di formazione post-laurea in Studi europei; è riconosciuta a livello internazionale come una delle eccellenze in questo settore.


Il Diploma Avanzato in Studi Europei (DASE) è un percorso di studi che permette di creare competenze e network spendibili all’interno delle Istituzioni europee, così come all’interno di enti pubblici o privati coinvolti dalle attività europee.


Descrizione dell’offerta formativa

Il Diploma e Master Universitario Avanzato Studi Europei è un programma interdisciplinare post-graduate in Diritto UE, economia e scienze politiche della durata di 1 anno accademico.


E’ pensato per fornire a studenti provenienti da tutto il mondo le competenze e gli strumenti per costruire la propria carriera in ambito europeo e internazionale.


I corsi si svolgono principalmente in inglese, con parti in italiano e francese; e oltre alle normali lezioni sono previsti corsi di lingua integrativi per gli studenti.

Il programma prevede attività pratiche e di gruppo, finalizzate allo sviluppo di abilità pratiche di lavoro, oltre a visite a Bruxelles, e alle istituzioni europee in Italia.


Il programma di studio prevede 6 aree tematiche principali, ognuna delle qual prevedere vari corsi e workshop:

  • EU History, Politics and Institutions
  • EU Legal System and Law III. EU Economy and Governance
  • Strategic Sectors, Funds and Research in the EU
  • Food Safety, Health and Environmental Protection
  • EU External Action



Dopo il Master


Il Collegio Europeo di Parma organizza internships, prevalentemente a Bruxelles e in altre sedi estere, per i suoi diplomati presso organizzazioni internazionali, associazioni professionali, studi legali, aziende ed istituzioni che lavorano nell’ambito degli Affari Europei e dell’Europrogettazione, avvalendosi anche dei programmi di mobilità del Programma Erasmus+ tramite l’Università di Parma, Socio Fondatore del Collegio Europeo.


Attualmente, il network degli Alumni DASE comprendere circa 1000 diplomati da oltre 60 paesi diversi, moltissimi dei quali impiegati in enti, istituzioni e organizzazioni internazionali ed europee.


Borse di Studio

La Fondazione Collegio Europeo di Parma offre l’opportunità di partecipare alla selezione per iscrizioni a quota agevolata per la frequenza al Diploma e Master in Alti Studi Europei (DASE) 2022/2023


  • N° 6 Borse di studio parziali indirizzate a candidati residenti nell’UE.

  • N° 8 Borse di studio parziali indirizzate a candidati residenti al di fuori dell’UE

  • N° 10 Borse di studio parziali indirizzate a candidati residenti in: 1) Emilia-Romagna 2) Calabria 3) Friuli Venezia-Giulia 4) Sardegna 5) Sicilia.

  • N° 4 Borse di studio parziali indirizzate a candidati in possesso di titolo di laurea rilasciato dall’Università di Parma.
  • N° 4 Borse di studio parziali indirizzate a candidati con cittadinanza afghana

  • N° 4 Borse di studio parziali indirizzate a candidati con cittadinanza ucraina



Maggiori informazioni

Per tutte le informazioni sul Master, le modalità di candidatura e le opportunità di Borse di Sudio, consulta il sito ufficiale del Collegio Europeo di Parma




Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.