Volontariato Europeo

Volunteering in Humanitarian Aid: progetto di aiuto umanitario in Uganda in ambito medico per un mese

Redazione

Sono aperte le call per il progetto Volunteering in humanitarian Aid completamente finanziato dal programma ESC. Scambieuropei ricerca un volontario/a 18-35 anni

Dove: Nebbi (Uganda)



Quando: dal 1 novembre al 30 novembre 2023



Chi: 1 volontario/a 18-35 anni



Titolo del progetto: Medical Outreach Volunteering


Descrizione del programma


Volunteering in humanitarian Aid è un’opportunità di volontariato transfrontaliero per giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a svolgere attività di volontariato in paesi terzi extra UE che hanno subito disastri umanitari. Il progetto è un programma di cooperazione che rientra nella più grande iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà.


Il Volunteering in humanitarian Aid può essere individuale o di gruppo, e la durata varia a seconda del progetto.



Descrizione del progetto


L’associazione Scambieuropei sta cercando un giovane volontario/a per partecipare al Medical Outreach Volunteering, un progetto di Aiuto Umanitario del programma ESC in Uganda nell’ambito di assistenza sanitaria di base e ai servizi di prevenzione per la popolazione ugandese.



Il/La volontario/a si unirà e sosterrà per 1 mese le attività medico-sanitarie che EMOTER, ossia l’organizzazione ospitante, svolge in una delle zone più povere dell’Uganda: quella del Nilo occidentale.



Con questo progetto, si vuole spezzare questo ciclo infinito di malessere tra le comunità rurali del Nilo occidentale. In primo luogo, si vuole migliorare la disponibilità di servizi sanitari e di prevenzione di base e, in seguito al miglioramento delle loro esigenze fondamentali (come le condizioni di salute) si passerà a un altro livello di educazione sanitaria e alla formazione per lo sviluppo delle competenze.


Destinatari


Possono aderire all’iniziativa i candidati tra i 18 e 35 anni, provenienti dai seguenti paesi:


  • cittadini di uno dei 27 paesi membri UE



  • per partecipare ai progetti di Volunteering in humanitarian Aid è necessario iscriversi al portale del Corpo Europeo di Solidarietà


Inoltre, i candidati devono seguire i seguenti requisiti:


  • Essere studente o addetto medico in discipline mediche, infermieristiche, ostetricie, farmacologiche


  • Avere 3 anni di esperienza nell’ambito medico


  • Essere disposto a partecipare come membro di un’équipe medica per un mese in Uganda


  • Avere esperienza e interesse per la medicina tropicale


  • Conoscenza dell’inglese scritto e orale


  • Avere un forte impegno nei confronti dei valori e dei principi del volontariato e del rispetto per le diversità


Condizioni economiche


Secondo il regolamento del programma, i costi di vitto e alloggio e le spese di viaggio saranno completamente coperte, inoltre il volontario riceverà anche una piccola indennità per le spese personali. Sono previsti ulteriori finanziamenti per coloro che hanno esigenze specifiche (ad es. una disabilità).


I volontari ricovereranno una copertura assicurativa complementare e avranno accesso a una serie di servizi di sostegno.




Maggiori informazioni


Leggi il BANDO UFFICIALE 


SCORPI DI PIU’ SUL VOLUNTEERING IN HUMANITARIAN AID

Come partecipare




Per partecipare al progetto di Volunteering in humanitarian Aid è necessario prima di tutto registrarsi al portale del Corpo europeo di solidarietà, seguire un breve corso di formazione online (già presente nel portale ufficiale) e successivamente seguire una formazione specifica in presenza per poi attendere l’uscita periodica delle calls (o candidarsi a quelle già presenti).


E’ obbligatorio aver seguito i corsi per poter accedere alle canditure dei vari progetti presenti nel database. Una volta terminato i corsi, sarete invitati dall’Agenzia Nazionale a svolgere una giornata di formazione (completamente pagata) in Europa (anche in base alle vostre disponibilità).


Ricordiamo che si possono candidare solamente le persone che hanno già svolto la formazione obbligatoria per l’Humanitarian Aid in presenza.



Scadenza


15 settembre 2023

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile