Magazine

Visto Nuova Zelanda: quali tipi esistono e come richiederli

Redazione

Sogni di andare in Nuova Zelanda, ma non sai con che documenti? In questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono sul Visto Nuova Zelanda

 

Per entrare in Nuova Zelanda è necessario avere con sé un visto. In questo articolo ci concentreremo sulle tipologie di visto più richieste: visto turistico, di studio e lavorativo.

 

 

Visto Nuova Zelanda: informazioni generali

Esistono molte tipologie diverse di visti per ogni categoria, quindi occorre prestare attenzione. Ti consigliamo di leggere attentamente le caratteristiche di ogni visto e a quali tipi di viaggio fanno riferimento, così da essere sicuro di fare la scelta più giusta per te evitando problemi alla frontiera e, forse, anche risparmiando!

 

 

Visto Nuova Zelanda Turismo  

Per visitare la Nuova Zelanda da turista, è possibile fare richiesta per tre diversi tipi di visto:

  • Visitor Visa
  • Visa Waiver Visitor Visa
  • Working Holiday Visa

Vediamo ora le caratteristiche di ogni visto e i criteri necessari per fare richiesta.

Visitor Visa

  • durata: massimo 9 mesi
  • motivo del viaggio: turismo, vacanza, visita amici e parenti, breve corso di studio
  • criteri: dimostrare di essere economicamente indipendenti e avere un biglietto di ritorno che dimostri di voler lasciare il paese al termine del soggiorno
  • con questo visto puoi: visitare il Paese; visitare amici e parenti; includere un partner o figli fino a 19 anni nella tua richiesta di visto; studiare fino a tre mesi.

 

Il Visitor Visa può essere richiesto online gratuitamente, oppure in via cartacea al costo di 18£ per le spese di ufficio, ai quali aggiungere i costi di spedizione. In entrambi i casi, la richiesta verrà processata in circa 27 giorni.

 

Visa Waiver Visitor Visa

  • durata: massimo 3 mesi
  • motivo del viaggio: visita del Paese per un breve periodo
  • criteri: avere la cittadinanza di un Paese aderente al programma (l’Italia è tra questi); avere un biglietto aereo per uscire dal paese; dimostrare di essere economicamente indipendenti durante il soggiorno e di essere in buona salute.
  • con questo visto puoi: arrivare in Nuova Zelanda senza un visto e fare richiesta all’arrivo compilando un modulo; visitare il Paese per turismo o vacanza; visitare amici e parenti

 

Il Visa Waiver Visitor Visa viene richiesto gratuitamente all’arrivo nel Paese.

 

Working Holiday Visa

  • durata: fino a 12 mesi
  • motivo del viaggio: vacanza e turismo in cui si desidera lavorare
  • criteri: essere cittadino italiano tra i 18 e i 30 anni; avere almeno 4200$ neozelandesi durante il soggiorno e i soldi per comprare un biglietto di ritorno; essere coperti da assicurazione sanitaria
  • con questo visto puoi: lavorare in Nuova Zelanda fino a 12 mesi; studiare o fare formazione per massimo 6 mesi

 

Il Working Holiday Visa può essere richiesto online al costo di 245 dollari neozelandesi. Il tempo necessario per processare la tua richiesta sarà di circa 20 giorni.

 

Per maggiori informazioni, puoi leggere il nostro articolo sul WHV o visitare la pagina dedicata del Governo Neozelandese

 

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Puoi affidarti a un’agenzia specializzata per semplificare e velocizzare le procedure di ottenimento del visto.

 

 

Visto Nuova Zelanda Studio

Puoi entrare in Nuova Zelanda per studio con diversi tipi di visti, a seconda della durata del tuo soggiorno. I visti si suddividono in soggiorni fino a 6 mesi e soggiorni oltre 6 mesi. Per i soggiorni fino a 6 mesi potrai utilizzare il Working Holiday Visa (massimo 6 mesi) o il Visitor Visa (massimo 3 mesi).

 

I visti per studiare in Nuova Zelanda per oltre 6 mesi si suddividono in:

  • Free Paying Student Visa
  • Exchange Student Visa
  • Pathway Student Visa

Anche qui, vediamo insieme le caratteristiche e i criteri per fare richiesta.

 

Free Paying Student Visa

Il visto Nuova Zelanda Free Paying Student Visa è per chiunque desideri studiare nel Paese per più di tre (o sei) mesi.

  • durata: fino a 4 anni
  • criteri: avere una conferma di iscrizione a un corso offerto da un’istituzione riconosciuta; avere disponibilità economica per pagare il corso e vivere in Nuova Zelanda durante il soggiorno; essere coperti da assicurazione medica e di viaggio per tutta la durata del soggiorno
  • con questo visto puoi: studiare full-time al corso indicato sul tuo visto (di scuole, università o corsi di inglese); lavorare part-time mentre studi e full-time durante le vacanze, a seconda delle specifiche condizioni del visto

 

Exchange Student Visa

Il visto Exchange Student Visa è destinato agli studenti che trascorrono un periodo di studio in Nuova Zelanda all’interno di uno scambio accademico.

  • durata: fino a 4 anni, a seconda della durata dello scambio accademico
  • criteri: dimostrare di essere stati accettati in un programma di scambio accademico e fare richiesta per il visto dall’esterno, cioè prima di trovarsi in Nuova Zelanda
  • con questo visto puoi: studiare full-time all’interno di un programma di scambio accademico e lavorare part-time fino a 20 ore settimanali mentre studi, o full-time durante le vacanze se hai almeno 18 anni e trascorrerai almeno un anno accademico in Nuova Zelanda.

 

Pathway Student Visa

Il Pathway Student Visa ti permette di studiare e frequentare fino a tre corsi consecutivi (es. un Bachelor’s degree e un Master’s degree) con un solo visto di studio.

  • durata: fino a 5 anni
  • criteri: 
  • con questo visto puoi: studiare e frequentare fino a tre corsi consecutivi con un solo visto di studio; lavorare part-time fino a 20 ore settimanali mentre studi e full-time durante le vacanze a seconda del corso a cui sarai iscritto

 

Visto Nuova Zelanda Studio: costi e tempi

Tutti i visti di studio per la Nuova Zelanda possono essere richiesti online oppure in via cartacea. Il costo del visto online è di 295 dollari neozelandesi, mentre la procedura cartacea costa 172 sterline, ai quali vanno aggiunti i costi di spedizione (attenzione alla valuta e al cambio). Per processare la richiesta del visto saranno necessari circa 49 giorni.

 

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata del Governo Neozelandese

 

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Puoi affidarti a un’agenzia specializzata per semplificare e velocizzare le procedure di ottenimento del visto.

 

 

Visto Nuova Zelanda Lavoro

Per lavorare in Nuova Zelanda esistono diverse tipologie di visto a seconda della qualifica professionale del richiedente, dell’età o a seconda che il richiedente abbia già ricevuto un offerta di lavoro nel Paese oppure no. Ti consigliamo di verificare quale categoria di visto è quella giusta per te compilando i campi presenti alla pagina dedicata del Governo Neozelandese. 

 

Ti ricordiamo che se hai meno di 30 anni e desideri lavorare in Nuova Zelanda fino a un anno, potrai usufruire del Working Holiday Visa. 

 

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata del Governo Neozelandese

 

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Puoi affidarti a un’agenzia specializzata per semplificare e velocizzare le procedure di ottenimento del visto.

 

 

Visto Nuova Zelanda dove fare domanda

E’ possibile fare domanda per qualsiasi visto online tramite il sito governativo, oppure contattando:

 


Se hai bisogno di aiuto con la tua richiesta per ottenere un visto, puoi affidarti ai servizi di Ufficiovisti.it e approfittare degli sconti destinati agli utenti di Scambieuropei

 

  •