Scambi Culturali

Training Course in Slovacchia sulla cittadinanza attiva europea dal 24 aprile al 1 maggio 2023

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca 3 giovani per un Training course in Slovacchia nel settore della cittadinanza attiva.



Dove: Trnava (Hrnčiarovce), Slovacchia

Destinatari: 3 partecipanti, over 18


Quando: 24 Aprile – 1 Maggio 2023

Titolo del progetto: “Civic Survival Kit”




Descrizione del progetto


La crescente polarizzazione politica e sociale dell’opinione pubblica occidentale è una delle cause che spinge sempre più giovani a disinteressarsi ai processi decisionali e politici democratici.



Ad ogni tornata elettorale, la percentuale di giovani che non esercita il diritto di voto aumenta e una delle cause è che le nuove generazioni non sono dotate degli strumenti necessari per partecipare attivamente alla vita politica e sociale del loro paese o hanno difficoltà a capire certe dinamiche.



Per contrastare questa tendenza e tutelare i valori democratici, l’associazione Európsky Dialóg promuove un training course per fornire ai giovani un’ampia gamma di strumenti per promuovere la cittadinanza attiva e sviluppare strategie atte a rendere i giovani maggiormente consapevoli della realtà politica e sociale che li circonda.



Scambieuropei, in qualità di associazione di invio, ricerca 3 giovani over 18 interessati a prendere parte al progetto




Obiettivi del progetto

  • capire il concetto di cittadinanza attiva;


  • sviluppare competenze sociali e civiche;


  • capire l’importanza del volontariato nella tutela dei valori democratici;


  • capire fenomeni come populismo, estremismo e radicalizzazione;



Metodologia


Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.


Lingua del progetto


Le lingue di lavoro saranno l’inglese.


COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Maggiori informazioni


Scarica l’INFOPACK del progetto.


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole del programma Erasmus +.



Profilo dei partecipanti


  • I partecipanti devono essere maggiorenni;


  • avere una buona conoscenza dell’inglese;


  • essere motivati e realmente interessati alla tematica trattata dal progetto.





Condizioni economiche


  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante


  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti


  • Quota Scambieuropei: 70 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2023 comprensiva di assicurazione infortuni (da pagare solo se selezionati) e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità).

 

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea



Guida alla candidatura

chius0



Nota bene: La scrittura della motivation letter deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivation letters in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese




Scadenza

Fino ad esaurimento posti



SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’!



Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.