Scambi Culturali

Training Course in Portogallo a tema arte ed inclusione sociale dal 24 ottobre al 1° novembre 2022

Redazione

L’associazione Scambieuropei cerca 3 partecipanti per un Training Course in Portogallo a tema arte e inclusione sociale dal 24 ottobre al 1° novembre 2022



Chiuso



Dove: Funchal- Madeira, Portogallo

Quando: dal 24 Ottobre al 1° Novembre

Destinatari: 3 partecipanti over 18




Titolo del progetto: Action For Inclusion

Paesi partner: Italia, Portogallo, Spagna, Lituania, Polonia, Grecia, Repubblica Ceca




Descrizione dell’organizzazione


Synergia Madeira è un’organizzazione portoghese no-profit nata nel 2017 con lo scopo di promuovere lo sviluppo locale, nazionale ed europeo attraverso progetti di mobilità giovanile (training course, scambi culturali etc…) per creare una società più aperta e inclusiva.



I progetti dell’associazione mirano a migliorare e perfezionare le competenze civiche, sociali, relazionali e (inter)culturali dei partecipanti e sono promosse dal Programma Erasmus+ 2021-2027.




Descrizione del progetto


Il progetto prevede lo svolgimento di diverse attività secondo un metodo di apprendimento non formale:


  • Presentazione del proprio paese di origine: i partecipanti dovranno preparare una breve presentazione del proprio paese di origine (abitudini, curiosità e tradizioni). La presentazione dovrà essere divertente, originale e quanto più coinvolgente possibile (perciò non potrai usare power point!)


  • presentazione dell’associazione di invio;


  • Intercultural Night: i partecipanti dovranno portare cibo e bevande tipiche dei loro paesi e spiegarne l’origine;


  • workshop di presentazione della realtà nazionale di appartenenza.




Obiettivi del progetto


Il progetto si pone l’obiettivo di creare una società quanto più inclusiva, attraverso la sensibilizzazione dei giovani su tematiche legate alla disabilità (e la conseguente difficoltà di accesso e coinvolgimento alla vita pubblica, culturale e sociale).


Inoltre, Action For Inclusion promuove una riflessione e un confronto sul concetto di inclusione e di arte e performance artistica per creare nuove metodologie che contrastino l’esclusione sociale.



Metodologie


Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.




Profilo dei partecipanti

  • Età: over 18 anni


  • Giovani interessati al progetto


  • Discreta/buona conoscenza lingua inglese


  • Motivati a prendere parte attiva a tutte le fasi del progetto


  • Essere cittadini italiani o stranieri con permesso di soggiorno


  • Nella fase di selezione sarà data priorità a giovani con minori opportunità (rifugiati, immigrati, giovani a rischio di esclusione sociale etc…)





Lingua del progetto


La lingua del progetto sarà l’inglese. Se ne richiede, pertanto, una conoscenza orale discreta per poter partecipare attivamente al progetto.



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche


  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante


  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100%  su un massimale di 360 euro. (Spese superiori saranno a carico dei partecipanti)


  • Quota progetto: 70 euro: 40 come Tesseramento Scambieuropei 2022 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.




NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea



Maggiori informazioni


Leggi l’INFOPACK per maggiori informazioni.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI E I TRAINING COURSE



Guida alla candidatura


Per candidarsi inviare Cv in italiano o inglese e una breve lettera motivazionale in inglese attraverso il pulsante arancione sottostante.





Nota bene: La scrittura della motivation letter deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivation letters in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese.



Scadenza

06 ottobre 2022

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile