Scambi Culturali

Training course in Romania su inclusione sociale rifugiati e lotta xenofobia dal 3 all’11 luglio 2023

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti per un Training course in Romania sull’inclusione sociale rifugiati e lotta xenofobia dal 3 all’11 luglio

Dove: Casoaia, in Romania

Quando: dal 3 luglio (giorno di arrivo) all’11 luglio (giorno di partenza)


Titolo del progetto: “Facilitation skills for inclusive educational activities”

Chi: 2 partecipanti (over 18 anni)



Descrizione del progetto

L’Associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un training course dedicato al tema dell’inclusione sociale dei rifugiati. Il corso di formazione è dedicato a operatori giovanili, formatori, facilitatori che sono coinvolti in attività di apprendimento, e più in generale a tutti gli interessati a promuovere l’inclusione in particolare tra i giovani migranti.



La novità di questa formazione è che mira a facilitare l’inclusione sociale, sostenendo il processo di adattamento culturale dei migranti e riducendo la discriminazione che devono affrontare. A tal fine, propone un approccio integrato innovativo, mirato all’educazione dei giovani per favorire lo sviluppo di competenze civiche e interculturali.



Il progetto si basa su una metodologia educativa tra pari e prevede l’implementazione di una serie di attività volte a responsabilizzare i giovani rifugiati e i giovani europei nella prevenzione alla xenofobia e l’intolleranza tra i giovani.



Obiettivi del progetto

  • Stimolare il coinvolgimento dei giovani nell’inclusione e nell’integrazione


  • Responsabilizzare alla lotta all‘intolleranza e xenofobia


  • Fornire strumenti e sviluppare l’empatia, il rispetto reciproco e la tolleranza.


  • Sviluppare un network di youthworkers attivi per scambiare pratiche e metodologie sulla prevenzione al razzismo



Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.

Il team di facilitatori introdurrà specifiche metodologie di educazione non formale durante il corso al fine di costruire un ambiente di fiducia e non discriminatorio, dove la diversità è rispettata e tutti sono accettati come partecipanti paritari del progetto.



Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese





Profilo dei partecipanti

  • Essere maggiorenne (preferibilmente 18-30 anni)


  • Conoscenza discreta dell’inglese


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso il tema del progetto


  • Essere Animatori giovanili, personale che lavora direttamente con gruppi di giovani emarginati, ad es. appartenenti a minoranze, rifugiati e immigrati o di origine rom, operatori giovanili, leader giovanili, educatori, formatori, facilitatori, giovani leader, operatori sociali, mediatori interculturali, responsabili delle politiche giovanili e, in generale, partecipanti senza specifica formazione, ma interessati a prendere parte all’intero corso di formazione



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto 

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE



NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetto, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Si predilige usare mezzi di trasporto green ed evitare lo spostamento in aereo se non necessario


  • Quota Scambieuropei: 60 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2023 comprensiva di assicurazione infortuni (da pagare solo se selezionati) e 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità).




Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.



Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura




CHIUSO




Scadenza

fino ad esaurimento posti


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.