Scambi Culturali

Training course in Bulgaria sul benessere mentale e fisico dei giovani dal 15 al 21 luglio 2024 

Redazione

L’associazione EUROSUD propone un training course a tema benessere psicofisico e partecipazione democratica in Bulgaria, ti piacerebbe partecipare?

A chi è rivolto: partecipanti tra i 18 e i 35 anni

Dove: Pamporovo (Bulgaria)



Quando: dal 15 al 21 luglio 2024

Titolo del progetto: “From Mental Health to Democratic Participation”

Descrizione dell’offerta

Il progetto educativo “From Mental Health to Democratic Participation” è un corso di formazione per operatori giovanili che si terrà dal 15 al 21 luglio 2024 a Pamporovo, una località sciistica situata nei Monti Rodopi in Bulgaria. Questo corso fa parte del programma Erasmus+ e ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani, inclusi quelli in posizioni svantaggiate, sull’importanza del benessere mentale e il suo impatto su vari aspetti della vita quotidiana.

Obiettivi del corso

Il training course si focalizzerà sui seguenti obiettivi:

  • Sensibilizzazione al benessere mentale: aumentare la consapevolezza tra i giovani sulla maniera in cui il benessere mentale influenza la loro vita quotidiana


  • Pratiche di salute mentale: incoraggiare l’interesse per le pratiche di salute mentale in risposta a isolamento, insicurezza e fobie


  • Fornire strumenti agli operatori giovanili per aiutare i giovani a migliorare la propria salute mentale


  • Realizzazione di una rete di operatori giovanili per promuovere uno stile di vita sano come mezzo per creare una generazione di giovani mentalmente resilienti


  • Inclusione sociale e partecipazione democratica: presentare il benessere mentale come strumento essenziale per l’inclusione sociale e la partecipazione democratica dei giovani

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni


  • Interesse nei confronti della tematica chiave del progetto


  • Lavorare a contatto con i giovani come operatori giovanili, insegnanti, trainer, facilitatori, studenti universitari, volontari ecc.


  • Conoscenza dell’inglese per comunicare

Sede del progetto e alloggio

Pamporovo è una rinomata località sciistica situata nel distretto di Smoljan, nel sud della Bulgaria, a 260 km da Sofia, la capitale, e 85 da Plovdiv.


I partecipanti alloggeranno presso il Prespa Hotel, collocato nel centro di Pamporovo e con una splendida vista sui Monti Rodopi, in stanze doppie o triple.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul training course, consulta l’INFOPACK.



COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Spese di vitto (+ due coffee breaks) e alloggio coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato entro un massimale di 275 euro complessivi andata e ritorno


  • È richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione d’invio pari a 50 euro (la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione). La quota va pagata solo se selezionati.


NOTA BENE:
 In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.




Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

Guida alla candidatura


Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura e inviarlo tramite il seguente form. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. 

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]

    Scadenza

    Il prima possibile



    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei, per ulteriori informazioni inviare una mail tramite form





    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.