Scambi Culturali

Training course in Armenia sull’Hate Speech dal 13 al 21 novembre 2022

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti over 18 per un Training course in Armenia sull’Hate Speech dal 13 al 21 novembre 2022


CHIUSO



Destinatari: 2 partecipanti over 18 anni

Quando: dal 13 al 21 novembre 2022



Titolo del progetto: “UP! – Unleashing the Power of Youth Work to Counter Online Hate Speech”

Dove: Armenia, Dilijan

Paesi partner: Armenia, Paesi Bassi, Cipro, Estonia, Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Repubblica di Moldavia, Repubblica di Macedonia, Ucraina




Descrizione del training course

Il progetto “UP! – Unleashing the Power of Youth Work to Counter Online Hate Speech” è un corso di formazione che rientra nel Programma Erasmus Plus, co-finanziato dall’Unione Europea e che verte sul tema dell’Hate speech.



Negli ultimi anni, con l’avvento e lo sviluppo delle nuove tecnologie e, in particolare, dei nuovi social media, si è assistito ad un incremento delle condotte di violenza online, dei discorsi d’odio, delle espressioni d’intolleranza rivolte contro minoranze, delle cyber molestie e così via.




Con lo sviluppo dei social network, sono infatti aumentati i rischi per la salute mentale e fisica dei giovani nonché per l’ordine democratico e la sicurezza. Obiettivo di questo progetto è allora quello di offrire ai giovani gli strumenti per combattere le narrazione d’odio online, per migliorare i meccanismi di segnalazione e di rimozione dei contenuti sensibili, per promuovere campagne di tolleranza ed inclusione e per offrire uno spazio sicuro dove confrontarsi e crescere.




Obiettivi del progetto

  • migliorare il livello delle competenze e delle abilità chiave dei giovani nell’utilizzo degli strumenti digitali



  • promuovere la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la solidarietà;



  • creare una rete di attivisti, operatori giovanili, educatori e organizzazioni giovanili impegnati nel combattere discorsi d’odio online;



  • creare campagne contro i discorsi d’odio online, sia a livello nazionale che europeo;



  • esplorare la nozione di discorso d’odio, esaminarne le radici e trovare meccanismi innovativi funzionali alla lotta contro l’hate speech.





Metodologia

Durante il progetto verranno utilizzati metodi educativi non formali, in linea con un approccio non accademico e informale.

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: workshopgiochi di ruoloattività creative, brainstorming etc…



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Profilo dei partecipanti

  • Cittadinanza o residenza in Italia o in uno dei paesi Partner del progetto.


  • Over 18



  • Conoscenza discreta dell’inglese



  • Interesse verso il tema del progetto



  • Desiderio di sviluppare o acquisire competenze chiave attraverso un metodo di educazione non formale





Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal programma, inoltre è previsto il rimborso del biglietto A/R su un massimale di 360 euro.


  • Quota Scambieuropei: 70 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2022 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.





NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.



Maggiori informazioni


COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Per maggiori informazioni sul progetto leggi l’INFOPACK


Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio CV in italiano o inglese e una lettera motivazionale, in inglese, attraverso il bottone arancione sottostante.


CHIUSO




Scadenza

il prima possibile entro massimo il 15 ottobre


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile