Study Visit in Croazia sul tema delle pratiche ecologiche e upcycling dal 26 novembre al 2 dicembre 2023
Scambieuropei sta cercando partecipanti per una Study Visit in Croazia sul tema delle pratiche ecologiche e upcycling dal 26 novembre al 2 dicembre 2023
Dove: Fiume, Croazia
Quando: dal 26 novembre al 2 dicembre 2023
Chi: 4 partecipanti 18-40 anni (operatori giovanili / giovani / volontari)
Titolo del progetto: “You(th) and the Community”
Paesi partner: Italia, Lituania, Spagna, Francia, Croazia, Romania
Descrizione dell’organizzazione ospitante
L’Associazione Alfa Albona è stata fondata nel 2011 e da allora lavora nel campo dell’informazione per i giovani (centro regionale di informazione per i giovani e moltiplicatore Eurodesk), mobilità dei giovani e degli operatori giovanili (evs/esc, ye, tc, visite di studio, campi estivi internazionali per giovani e bambini) e imprenditorialità sociale.
Descrizione del progetto
Scambieuropei è alla ricerca urgente di partecipanti per una visita di studio incentrata sul tema delle pratiche ecologiche, upcycling, lavoro con i giovani e sviluppo della comunità. “You(th) and the Community” è una study visit che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Fiume dal 26 novembre al 2 dicembre 2023.
Il lavoro con i giovani, così come i temi dello sviluppo della comunità in una combinazione di pratiche verdi e di upcycling hanno diverse forme di impegno e pratiche in tutta Europa. Con questa visita di studio, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare le pratiche locali di Fiume, visitare le ONG locali che sono fonte di ispirazione nel campo della sostenibilità e che si occupano di tecniche innovative di sviluppo urbano ed inclusivo.
Attraverso questo progetto, i giovani partecipanti potranno quindi scambiarsi buone pratiche, condividere esperienze, metodi di lavoro e stabilire partnership reciproche per uno sviluppo urbano innovativo, green ed inclusivo, realizzando insieme diversi workshop e azioni locali.
Obiettivi del progetto
Per questa ragione, gli obiettivi del progetto sono:
- Promuovere la comprensione delle realtà e sviluppo sostenibile;
- Migliorare i metodi di lavoro delle organizzazioni sul tema delle pratiche verdi e dell’upcycling e dello sviluppo comunitario;
- promuovere la creazione di partenariati tra le organizzazioni coinvolte;
- Esplorare il valore aggiunto della dimensione europea nelle iniziative ed attività giovanili;
- Promuovere lo sviluppo personale e professionale dei giovani.
Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.
Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese
Accomodation
I partecipanti risiederanno presso Molo Longo – Central Apartments & Rooms
Profilo dei partecipanti
- Avere tra i 18 e i 40 anni. In generale il progetto è rivolto a: youth workers, educatori, insegnanti, formatori, volontari e in generale tutti i giovani interessati al tema del progetto e che lavorano o vorrebbero lavorare nel settore giovanile con e per i giovani
- Conoscenza buona dell’inglese
- Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
- Interesse verso il tema del progetto
Maggiori informazioni
Leggi l’INFOPACK del progetto
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%
- I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore elettronico (vedi infopack) . Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.
- Quota Scambieuropei: 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2023 comprensiva di assicurazione infortuni Da pagare solo se selezionati
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.
Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto
Scadenza
il prima possibile