Magazine

Simbolo Gemelli: zodiaco, miti e leggende

Redazione

Il Simbolo dei Gemelli è associato allo zodiaco, ma in realtà è molto più di questo. Conosci il significato, l’origine e le caratteristiche di questo simbolo nelle altre culture?

Il simbolo dei gemelli è molto diffuso nella nostra cultura ed è spesso associato allo zodiaco. Alcuni ritengono che i segni zodiacali rivelino molto sulla personalità e sui tratti delle persone e per questo ne sono affascinati.


Ma quali sono gli altri significati del simbolo dei gemelli? Qual è la valenza di questo segno nelle altre culture? Come viene percepita e interpretata questa dualità nel mondo? Scopriamolo insieme!


1. Simbolo Gemelli: Segno Zodiacale


Nella nostra cultura nascere sotto un determinato segno zodiacale significa assorbire lo spirito di un determinato periodo del ciclo della natura. A volte si tende a dimenticarlo ma la Natura influenza pesantemente le nostre vite, il nostro carattere e la nostra sensibilità.


Il simbolo dei Gemelli è rappresentato dal numero romano II e, come intuibile, rappresenta la dualità, la doppia natura del gemelli (introversa/espansiva, socievole/solitaria).


Il Gemelli è il primo simbolo intellettuale dell’oroscopo: anatomicamente il segno rappresenta i polmoni, ma la respirazione è un gesto automatico, per questo concettualmente i gemelli hanno tempo e modo di dedicarsi alla sfera intellettuale.

2. Simbolo Gemelli: Personalità


I gemelli sono noti per la curiosità e il grande senso dell’umorismo e per essere persone estremamente istrioniche e teatrali. Sono esseri dotati di ottime doti e abilità comunicative e amano l’umanità in tutta la sua complessità.


Essendo persone brillanti e vulcaniche hanno bisogno di continui stimoli intellettuali e di persone abbastanza interessanti da tenere vivo il loro interesse.


I gemelli però sono anche creature sensibili, necessitano del loro tempo e per questa ragione tendono a isolarsi e cercare la propria dimensione: qui risiedere la natura duale del segno.


Nonostante lo spessore, tendono a essere superficiali in alcuni atteggiamenti, per esempio una volta che tendono a perdere interesse per qualcosa o qualcuno, è difficile che lo riacquistino.

simbolo gemelli

LEGGI ANCHE: Simbologia segni zodiacali: significati e caratteristiche dell’oroscopo

3. Simbolo Gemelli: Mitologia Greca


La mitologia greca è ricca di gemelli, ma sicuramente quelli più noti sono Polluce e Castore, detti anche i Dioscuri, (cioè i figli di Zeus), fratelli di Elena e Clitemnestra, che appaiono inseparabili fin dalla nascita e perennemente legati in eroiche imprese comuni.


Il legame tra i gemelli è così forte che quando Castore muore, Polluce che è immortale, decide comunque di rinunciare al suo dono per non vivere separato dal fratello.


Nonostante i due siano sempre rappresentati insieme e siano molto affiatati, molte leggende narrano di come abbiano cercato una dimensione propria e indipendente l’uno rispetto all’altro. Anche questa ricerca di indipendenza è associabile ai gemelli.


I Dioscuri nelle leggende greche sono rappresentati come i protettori dei marinai. Questi ultimi avrebbero identificato nei fuochi di Sant’Elmo una manifestazione della presenza della coppia che secondo la leggenda soccorre marinai durante la tempesta.

4. Simbolo Gemelli: Costellazione


I Segni Zodiacali sono simboli astrologici legati ognuno ad uno specifico periodo dell’anno e racchiudono in sé l’essenza di quello specifico momento.


Nascere sotto il segno dei gemelli significa che nel periodo dell’anno 21 maggio- 21 giugno, il sole attraversa la costellazione dei gemelli.


La caratteristica che contraddistingue questa costellazione è la presenza di numerose stelle doppie e di due stelle brillanti che sono identificate con Castore e Polluce.


Nel 1930, in questa costellazione venne individuato il pianeta nano Plutone.

5. Personaggi Famosi


Tra i personaggi famosi nati sotto il segno dei gemelli personaggi del calibro di Marylin Monroe, intellettuali della caratura di Jean Paul Sartre o Prince e tanti altri.

6. Simbolo Gemelli: nella cultura cinese



In Cina i gemelli sono una benedizione, infatti la nascita di due gemelli è sempre stata interpretata in questa cultura come presagio di fortuna, soprattutto nella combinazione femmina-maschio.


Per questa ragione anche il simbolo dei gemelli assume valenza positiva divenendo un portafortuna, basti pensare ai famosi Hehe Er Xian, dono che viene dato agli sposi il giorno delle nozze come portafortuna, per un matrimonio felice e prospero.

7. Simbolo Gemelli: Yoruba


Questa credenza non è diffusa solo in Cina, anche molte altre culture attribuiscono ai gemelli un valore positivo, di fortuna e ricchezza, tra queste la popolazione degli Yoruba, gruppo etno-linguistico che vive in Africa occidentale.


Per questo popolo la nascita di gemelli e simbolo di fortuna, ma tutto dipende dal rapporto che si instaura con la coppia, infatti si dice che i gemelli siano anche in grado di portare sfortuna alla famiglia e alla comunità di cui fanno parte, qualora vengano trattati in modo irrispettoso.

8. Simbolo Gemelli: India



In India è diffusa una leggenda legata al cibo secondo la quale la gravidanza gemellare è dovuta al consumo di banane gemelle (il tipo elaichi).


Questa credenza è valida non solo per le banane ma per tutti i doppi (esempio un uovo con doppio tuorlo etc), che avrebbero il potere nefasto di portare una gravidanza gemellare siamese.

9. Simbolo Gemelli: leggende


In molte leggende nativo americane i gemelli sono simbolo negativo: preannuncerebbero un evento nefasto che potrebbe accadere nel futuro; oppure sono una punizione per un peccato commesso nel passato.


In alcune leggende ancora, si ritiene che nelle coppie di gemelli ci siano un gemello buono e uno cattivo: il gemello malvagio manipolerebbe gli altri per incolpare il suo buon fratello per i suoi misfatti.


La presenza dei gemelli nelle leggende delle tribù nativo americane è molto diffusa, ma non sempre ha un valore negativo, a volte è semplicemente associata a poteri soprannaturali.

10 Simbolo Gemelli: nella cultura coreana


In The King’s Affection, si dice che la nascita di due gemelli sia di cattivo auspicio perché i due essendo uguali, potrebbero confondere il popolo nel pensare che ci siano due re, causando dunque caos e disordini nel Paese.


Ma da dove deriva questa storia? Nella cultura coreana la nascita dei gemelli è sempre stata vista positivamente, come simbolo di ricchezza, benessere, prosperità, motivo per cui le famiglie con gemelli ricevevano doni come ricompensa.


Nei registi reali risultano dei verbali che parlano della presenza di gemelli anche nella famiglia reale. Tuttavia, nell‘arco dei secoli e nelle diverse dinastie non si è mai parlato di gemelli reali, che fine hanno fatto?

LEGGI ANCHE: Simbologia serpente: i mille significati di questo animale nella storia

11. Simbolo Gemelli: Lavanda


Per secoli in numerose pratiche spirituali occidentali, la lavanda è stata usata come fiore che rappresenta il segno zodiacale dei gemelli.


Il significato spirituale della lavanda è associato alla purificazione, alla calma e alla grazie, in contrapposizione allo spirito esuberante e alla natura versatile dei gemelli, per cui la lavanda concettualmente riequilibra questi aspetti.

Continua sul Magazine di Scambieuropei

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.