Volontariato

Servizio Civile Universale: 16 posti disponibili in Tanzania con Comunità Solidali nel Mondo

Redazione

Comunità solidali nel Mondo sta cercando volontari per un progetto di Servizio Civile Universale in Tanzania

Descrizione del programma

Comunità Solidali nel Mondo è un’associazione impegnata nel campo della solidarietà internazionale e dell’aiuto umanitario. Si tratta di un’organizzazione non governativa (ONG) che lavora per promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale nei paesi in via di sviluppo, nonché per sostenere progetti di emergenza in contesti di crisi.

In collaborazione con Focsiv, Comunità Solidali nel Mondo propone diversi progetti di Servizio Civile Universale e ricerca un gruppo di sedici giovani, compresi tra i 18 e i 28 anni, interessati/e partecipare a un anno di servizio civile in Tanzania, con cinque sedi possibili.



Le attività coinvolgeranno l’inclusione sociale e scolastica di minori con disabilità e minori orfani, in stretta collaborazione con le strutture locali, promuovendo un coinvolgimento diffuso nell’intera comunità.



Sedi di svolgimento

I progetti si svolgeranno in Tanzania e sono due:

  • Il primo Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone con disabilità in Tanzania – 2024, vuole favorire l’accesso alle strutture sanitarie locali e ai centri di riabilitazione su base comunitaria di Mbeya e Dar es Salaam per la popolazione con disabilità e le loro famiglie, oltre che ad incrementare l’inclusione scolastica e a promuovere servizi educativi inclusivi.

    I posti disponibili per i volontari e le volontarie sono 4 presso i Centri CBR Simama della città di Mbeya e altri 4 presso il Centro Riabilitazione “Antonia Verna – Kila Siku” di Dar es Salaam. Leggi la SCHEDA PROGETTO



  • Il secondo progetto Caschi Bianchi per il sostegno all’inclusione degli orfani in Tanzania – 2024, si favorisce il benessere dei minori accolti nei centri orfani “Tumaini”  e “Renato Grandi” e presso l’ospedale Saint Joseph di Ikelu attraverso attività di cura e supporto, rinforzo scolastico e creazione di spazi in cui i minori possano sviluppare competenze creative.

    I volontari saranno 2 presso il Centro orfani di Ilembula4 presso il Centro Ospedaliero di Ikelu e ancora 2 presso il Villaggio orfani di Ilunda. Leggi la SCHEDA PROGETTO




Requisiti

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;


  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona.


  • Avere lo SPID (coloro che abbiano cittadinanza in uno dei paesi dell’Unione Europea oppure gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia possono presentare domanda: qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura presente sulla home page della piattaforma stessa)


LEGGI ANCHE: Bando Servizio Civile Universale 2024

 

Condizioni economiche

  • Per gli operatori volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero, è prevista una indennità comprensiva di vitto ed alloggio, in aggiunta all’assegno mensile di € 507,30



Maggiori informazioni

Progetti Solidali Nel Mondo

E’ possibile contattare l’associazione via email all’indirizzo [email protected] per ogni dubbio o per avere un confronto o chiamare al numero 06.01905858.


Guida alla candidatura

Si ricorda che la domanda può essere presentata esclusivamente on line‚ da PC‚ smartphone o tablet‚ accedendo alla piattaforma DOL tramite SPID‚ il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per presentare domanda occorre accedervi in questo modo:

  • cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.



Scadenza

Scadenza 22 febbraio 2024 Ore 14:00

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.