Magazine

Scrittori spagnoli famosi che hanno fatto la storia della letteratura

Redazione

Tanti sono gli scrittori spagnoli famosi che hanno reso grande la Spagna e la letteratura mondiale: scopriamoli insieme

Nella storia della letteratura sono presenti scrittori famosi che hanno contribuito allo sviluppo della storia letteraria di ciascun paese o continente (basti pensare alle scrittrici italiane o agli scrittori che hanno fatto la storia della letteratura).


In questo caso parleremo di scrittori spagnoli famosi che non sono valorizzati nei testi scolastici italiani (ma presenti largamente nei testi dei licei linguistici).

Distinzione tra autori nati in Spagna e Sud America

Innanzitutto, è necessario fare una piccola premessa: bisogna distinguere tra gli scrittori nati e vissuti nella Penisola Iberica e quelli nati nei territori Ispanoamericani ovvero il Sud America (infatti molti scrittori famosi hanno raccontato senza filtri le varie fasi della situazione sociale in Spagna fino al giorno d’oggi).


Conoscere letterature di altre nazionalità, coi loro punti di vista, ci fa capire sia l’importanza del loro contesto storico sia la trattazione di tematiche sempre di forte attualità esposte nelle loro opere.


Vi presentiamo di seguito un elenco di autrici e autori spagnoli famosi e di alcune opere che hanno aumentato il prestigio nella letteratura mondiale.

Scrittori spagnoli famosi – Parte 1

1) Fernando Aramburu

Fernando Aramburu è nato nel 1959 a Donostia-San Sebastián.


Laureato in Filologia ispanica all’Università di Saragozza, muove i primi passi nel mondo della letteratura scrivendo e pubblicando diverse antologie di poesie.


Alla fine degli anni Novanta, entra nel mondo della narrativa pubblicando opere come Il trombettista dell’Utopia (2003) e la raccolta di racconti Dopo le fiamme (2019).


Il successo di Aramburu arriva nel 2016 con il romanzo Patria che racconta il dolore delle famiglie negli anni più difficili del terrorismo nei Paesi Baschi.


Con questo romanzo vince più di quindici premi ed è il motivo per cui Aramburu è uno degli scrittori spagnoli più rinomati della letteratura contemporanea.

2) Juan Eslava Galán

scrittori spagnoli famosi

Juan Eslava Galán nasce in Andalusia ad Arjona nel 1948 e vanta oltre sessanta libri pubblicati in più 40 anni di carriera.


Considerato uno degli scrittori spagnoli famosi della sua generazione, inizia a pubblicare le sue opere negli anni Ottanta e raggiunge la popolarità nel 1987 col romanzo In cerca dell’Unicorno, in cui narra le gesta di Juan de Olid nel suo viaggio in Africa.


Successivamente pubblica romanzi come Catedral (1989), Señorita (1998) e Últimas pasiones del caballero Almafiera (2012).


Inoltre, ha pubblicato libri di saggistica come La storia per gli scettici e il romanzo biografico Io, Annibale.

3) Dolores Redondo

Dolores Redondo nasce a Donostia-San Sebastián nel 1969.


Studia legge nella sua città natale ma, in seguito, l’abbandona per la ristorazione portando avanti questa passione fino a diventare una scrittrice professionista.


Nel 2013 Redondo pubblica la prima parte della trilogia di Baztán Il Guardiano Invisibile e, successivamente, Inciso nelle ossa e Offerta alla tormenta.


Con questa trilogia di successo si afferma come una delle scrittrici di romanzi noir e polizieschi della Spagna contemporanea.


Nel 2016 vince il Premio Planeta con Tutto questo ti darò, un romanzo poliziesco in cui una scrittrice risolve la causa della morte del marito.

4) Lucía Etxebarría

Lucía Etxebarría nasce a Valencia nel 1966 ed esordisce in campo letterario nel 1997 con Amore, prozac e altre curiosità.


In seguito alla pubblicazione di un altro suo romanzo Beatriz e i corpi celesti la sua carriera è decollata con il botto: infatti, nel 2004 vince il Premio Planeta per Una donna in bilico.


Nelle sue opere in prosa esamina il ruolo della donna nella vita contemporanea: nell’opera Io non soffro per amore (2005) si afferma il suo pensiero sulle tematiche femministe.

Scrittori spagnoli famosi – Parte 2

5) Antonio Gala

scrittori spagnoli famosi

Antonio Gala è nato a Brazatortas in Castilla-La Mancha nel 1930.


È stato uno degli scrittori spagnoli più famosi della letteratura contemporanea in quanto ha lavorato su tutti i generi in modo attento e riuscito.


Il genere che ha coltivato maggiormente è stato il teatro: nel 1963 ha debuttato con I verdi campi dell’Eden, per il quale ha ricevuto il Premio Calderón de la Barca per il Teatro.


Ha avuto anche una carriera fruttuosa nella prosa: nel 1990 ha ricevuto il Premio Planeta per Il manoscritto cremisi.


Per la poesia, ha pubblicato opere come Nemico intimo (1959), 11 sonetti de La Zubia (1981) e Poemi Cordovesi (1994).


È morto a Cordova lo scorso 28 maggio 2023.

6) Almudena Grandes

scrittori spagnoli famosi

Almudena Grandes è nata a Madrid nel 1960.


Il suo romanzo d’esordio L’età di Lulù (1989) ha riscosso fin da subito un grande successo tanto da essere stato adattato in un film diretto da Bigas Luna.


Tra i romanzi più importanti citiamo Malena, un nome da tango (1994), Atlante di geografia umana (1998) e la trilogia Episodi di una guerra interminabile pubblicata tra il 2010 e il 2014.


Almudena Grandes è scomparsa nel novembre 2021, ma viene ricordata come una delle scrittrici spagnole più talentuose della letteratura contemporanea.

7) Carmen Mola

Carmen Mola è una scrittrice vivente ma, in realtà, non è una donna ma uno pseudonimo.


Dietro questo nome, si nascondono tre scrittori spagnoli famosi contemporanei: Jorge Díaz, Agustín Martínez e Antonio Mercero.


Infatti, sono considerati la versione spagnola di Elena Ferrante e hanno venduto con le loro opere più di 400000 copie in un anno.


La loro identità è stata rivelata durante la premiazione del Premio Planeta 2021 con il romanzo La Bestia, la narrazione di una serie di crimini durante un’epidemia di colera.


Inoltre, hanno ottenuto il riconoscimento dei lettori per la serie dell’ispettore Elena Blanco composta dal romanzo La sposa di sangue.

8) Irene Vallejo

Irene Vallejo nasce a Saragozza nel 1979.


Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Filologia Classica presso l’Università di Firenze, è considerata una delle scrittrici più apprezzate della letteratura contemporanea.


Esordisce pubblicando l’opera per ragazzi Il fischio dell’arciere (2015), un romanzo d’avventura basato sui miti del passato e sul dibattito tra esilio, amore e guerra.


Il riconoscimento più importante è arrivato nel 2020 con il Premio Nazionale di Saggistica per Papyrus – L’infinito in un giunco, il racconto di 30 secoli di storia della scrittura dalle origini a oggi.


Parallelamente all’attività letteraria, svolge un’intensa attività divulgativa sul mondo classico e ha una rubrica settimanale sul giornale spagnolo El País.

9) Espido Freire

María Laura Espido Freire nasce a Bilbao nel 1976.


Il suo nome è passato alla storia in quanto è la più giovane autrice che ha vinto il Premio Planeta per la letteratura spagnola.


Nel 1998 pubblica il suo romanzo d’esordio Irlanda ma, con l’opera Pesche gelate, consolida la sua posizione nel mondo letterario ricevendo il Premio Planeta a soli 25 anni.


Da quel momento, Espido Freire ha scritto opere narrative di successo, saggi, racconti e persino letteratura per bambini.


Parallelamente al mestiere di scrittrice, collabora con radio, televisioni e università spagnole realizzando corsi di scrittura creativa.

10) Arturo Pérez-Reverte

Ultimo, ma non meno importante, troviamo Arturo Pérez-Reverte, uno degli scrittori spagnoli più rinomati e famosi della letteratura mondiale.


Nato a Cartagena nel 1951, Pérez-Reverte si laurea in giornalismo e inizia la sua carriera professionale come reporter di guerra.


Successivamente si dedica alla letteratura, pubblicando la serie di romanzi Le avventure del capitano Alatriste, sette libri che hanno raggiunto la popolarità in Spagna.


Il primo di questi, ispirato dal personaggio principale, è stato pubblicato nel 1997 e l’ultimo Il ponte degli assassini nel 2011.


Ha scritto anche sceneggiature e adattamenti per il cinema, ricevendo il Premio Goya per la migliore sceneggiatura adattata nel 1992 per Il maestro di scherma di Pedro Olea.


Due sono i più grandi riconoscimenti nella sua carriera: l’ammissione all’Accademia Reale Spagnola nel 2003 e Cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres in Francia nel 1998.

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.