Magazine

Scienziati famosi: quelli che devi assolutamente conoscere

scienziati famosi
Redazione

Ecco una rassegna delle personalità che hanno cambiato il volto della scienza di ieri e di oggi. Quanti scienziati famosi conoscevi?




Matematici, astrofisiche, inventori, medici e molti altri, impossibile elencare tutti gli scienziati famosi di ieri e di oggi. Tuttavia ci sono alcune personalità che è indispensabile conoscere, perché oltre ad essere particolarmente note, hanno stravolto il volto della scienza diventando a tutti gli effetti icone popolari.




Scienziati famosi di oggi

1. Rita Levi Montalcini



Iniziamo da un’eccellenza tutta italiana: Rita Levi Montalcini classe 1909 è stata una neurologa italiana premio Nobel per la medicina nel 1986 per le sue ricerche sulla fibra nervosa, importante per capire determinate malattie neurodegenerative.


Per le sue ricerche, venne insignita di diversi premi: è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze.


Il 1º agosto 2001 è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Si è spenta nel 2012.

2. Stephen Hawking



Hawking è una delle personalità più note della scienza, non solo per le sue geniali intuizioni sui buchi neri, ma anche per il suo ruolo nella divulgazione scientifica, che lo ha reso una vera e propria celebrità, noto anche al grande pubblico.


Ancora, la teoria del tutto è un film del 2014, incentrato proprio sull’incredibile vita del fisico, astrofisico e cosmologo, considerabile a tutti gli effetti un’icona popolare della scienza moderna.

3. Scienziati famosi: Fabiola Gianotti



Fisica italiana famosa per essere membro del team che ha dimostrato l’esistenza del Bosone di Higgs, dal 2016 dirige il CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica di particelle.

4. Margherita Hack



Astrofisica, accademica, ma anche divulgatrice scientifica, Margherita Hack è stata membro delle più prestigiose società scientifiche del mondo e ha collaborato a lungo con la NASA e l’ESA.


In più, è stata la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale.


Non solo, nota al grande pubblico anche per il suo attivismo, si è sempre dichiarata favorevole ai diritti civili della comunità LGBT, all’eutanasia. Animalista e vegetariana convinta si è spenta nel giugno 2013.

5. Jane Goodall



Una vita intera dedicata allo studio dei primati e alla lotta per il rispetto dell’ambiente e i diritti degli animali, le sue ricerche sulla vita sociale degli scimpanzé sono iniziate nel 1960 in Tanzania.


Jane Goodall è un’etologa e antropologa britannica che per il suo impegno scientifico, sociale e politico, ha ricevuto molte onorificenze.


Per esempio, nel 2011 è stata insignita del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

6. Scienziati famosi: Francoise Barre-Sinoussi



Immunologa francese, insignita del premio Nobel per la Medicina nel 2008 per essere stata la prima persona al mondo, nel 1983, a vedere al microscopio il virus dell’Hiv.


Infatti, Barre-Sinoussi faceva parte del team che studiava il tessuto prelevato dal linfonodo di una persona infetta: la sua ricerca fu un contributo decisivo per l’identificazione dell’agente infettivo che causa l’Aids.

LEGGI ANCHE: Gli scrittori famosi che hanno cambiato la storia della letteratura

Scienziati famosi di ieri


7. Rosalind Franklin



Chimica e cristallografa britannica che individuò per prima la struttura a doppia elica del dna.


Sfortunatamente il suo lavoro fruttò il Nobel ai colleghi Watson e Crick, i quali non le attribuirono alcun merito e riconoscimento, per questo ci sembrava doveroso menzionarla.

8. Albert Einstein



Einstein è lo scienziato per antonomasia, fisico noto al grande pubblico per la sua teoria della relatività e l’equazione E = mc2 divenuta la più celebre al mondo.


Fu insignito del premio Nobel per la fisica nel 1921.

Leggi anche: 20 Frasi di Albert Einstein sul mondo e la scienza

9. Scienziati famosi: Marie Curie



È stata la prima donna della storia a ricevere un premio Nobel, e ne vinse ben due: uno per la fisica per i suoi studi sulle radiazioni; l’altro per la chimica in seguito alla scoperta di due nuovi elementi chimici, il radio e il polonio.


Morì di cancro proprio a causa delle sue ricerche e dell’esposizione alle radiazioni. Rimane un’icona per la scienza e un simbolo indiscusso di emancipazione femminile.

10. Scienziati famosi: Isaac Newton



Newton arrivò a formulare le leggi universali che governano il movimento di tutti gli oggetti, secondo la leggenda proprio osservando la caduta di una mela.


Ad oggi è considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi.

11. Scienziati famosi: Ada Lovelace



Augusta Ada Byron, contessa di Lovelace, fu una nobildonna e matematica britannica.


Grazie al suo talento in matematica, è oggi ricordata come la madre dell’informatica per aver lavorato a un algoritmo che passò alla storia come il primo programma informatico.

LEGGI ANCHE: Cantanti Inglesi: chi sono i migliori e più famosi cantautori britannici

Continua sul Magazine di Scambieuropei

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.