Scambi Culturali

Scambio culturale in Spagna su fake news e pensiero critico dal 22 al 30 novembre 2022

scambio culturale spagna
Redazione

Scambieuropei cerca partecipanti per uno Scambio Culturale in Spagna su fake news e pensiero critico dal 22 al 30 novembre 2022. Scopri il progetto!





Destinatari: 3 giovani 18-30 anni + 1 group leader over 18

Dove: Iscar, Spagna

Quando: 22- 30 Novembre 2022





Titolo del progetto:  “The Other’s Gaze”

Paesi partner: Italia, Portogallo, Turchia, Francia, Romania, Spagna.




Descrizione dell’ente


Asociación MediNatura è un’associazione spagnola di promozione sociale e culturale che promuove iniziative e progetti indirizzati a giovani e giovanissimi; con particolare riguardo ai giovani disoccupati e alle persone con minori opportunità a causa del contesto sociale, culturale ed economico in cui vivono.


L’obiettivo dell’Asociación MediNatura è aiutare i giovani a sviluppare le proprie social skills attraverso progetti volti all’inclusione sociale e alla partecipazione attiva. L’ente promuove progetti indirizzati a informare e sensibilizzare su tematiche come: gender equality, cambiamento climatico, inclusione sociale di immigrati e persone marginalizzate.





Descrizione del progetto


L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti interessati a prendere parte allo scambio culturale “The Other’s Gaze”, che avrà luogo in Spagna il 22-30 novembre 2022 e riguarderà il tema delle fake news e del pensiero critico.



Nel 2021 le fake news sono aumentate del 365%, mentre -secondo quanto rilevato dalla società di consulenza strategica Gartner- nel 2022 nei paesi occidentali sono state lette più notizie false che vere. Diverse ricerche e indagini da parte dell’università Complutense di Madrid stabiliscono che 8 spagnoli su 10 non riescono a distinguere una notizia reale da una bufala.



Da qui, la necessità del progettoThe Other’s Gaze“, che che ha lo scopo di fornire ai più giovani strumenti e strategie per sviluppare il pensiero critico e le competenze alfabetico-funzionali, per riconoscere e contrastare la diffusione delle fake news.




Obiettivi del progetto

Lo scopo del progetto è quello di


  • formare i partecipanti attraverso metodi e strategie per riconoscere le fake news ed evitare una loro disseminazione e la conseguente disinformazione;



  • incoraggiare il pensiero critico come strumento per contrastare la diffusione di pensieri e atteggiamenti antidemocratici.


 

Metodologia


Tutte le attività del successivo progetto saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione, oltre che sull’esperienza, sulla motivazione e sulle necessità.

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: presentazioni, simulazioni, lavori di gruppo, workshop, giochi, ruolo, attività creative e così via.

 

Profilo dei partecipanti

  • 18-30 anni per i partecipanti;


  • 1 group leader over 18 (Il group leader è un partecipante a tutti gli effetti e dovrà minimamente coordinare il gruppo italiano. Si richiede buona conoscenza inglese e qualche esperienza di mobilità pregressa, soprattutto all’interno del programma Erasmus Plus);



  • voglia e intenzione di trasmettere le conoscenze e a metterle in pratica dopo la formazione;



  • Conoscenza discreta della lingua inglese per poter comunicare.


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante



  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 Euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.



  • Quota Scambieuropei: 70 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2022 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.



    Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento.



NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 



Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK del progetto.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE





Guida alla candidatura


Per fare domanda, inviare CV  (in inglese o italiano) e una breve lettera motivazionale in inglese cliccando sul pulsante arancione sottostante.


NOTA BENE: Specificare se ci si candida come group leader





Scadenza


Fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 24 ottobre 2022


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.