Scambi Culturali

Scambio culturale in Spagna sull’economia circolare dal 2 al 10 novembre 2022

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti per uno Scambio culturale in Spagna sull’economia circolare dal 2 al 10 novembre 2022




Titolo del progetto: ’Recycling Economy”

Quando: 2-10 novembre 2022




Dove: Iscar, Spagna

Destinatari: 3 partecipanti 18-30 anni + 1 group leader (+18 anni).

Paesi partner: Italia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Grecia, Romania e Spagna




Descrizione dell’organizzazione

Brainstorming Association è un’associazione di accoglienza spagnola con sede a Zamora. Con ben 40-50 associati di età compresa tra i 16 e i 35 anni, l’associazione lavora per promuovere l’inclusione e la cittadinanza attiva dei giovani attraverso una serie di eventi, quali:

  • corsi di formazione nazionali e internazionali per promuovere il partenariato europeo nel settore della gioventù e per lo sviluppo professionale degli standard e delle pratiche europee;


  • organizzazione di scuole estive e conferenze;


  • promozione di iniziative sociali tra i giovani;


  • consulenza professionale;


  • creazione e realizzazione di progetti per la democrazia partecipativa tra i giovani e la promozione della cittadinanza europea attiva.



Descrizione del progetto

“Recycling Economy” è un progetto di scambio culturale che avrà luogo in Spagna dal 2 al 10 novembre 2022. Il progetto, che coinvolgerà partecipanti provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Grecia, Romania e Spagna, riguarderà il tema dell’economia circolare, le sue caratteristiche, i benefici e i limiti, nonché le misure di prevenzione dei rifiuti, i principi di ecodesign, la progettazione ecocompatibile e la riduzione delle emissioni di gas serra.



Obiettivo primo del progetto è di analizzare i vantaggi dell’ economia circolare in merito alla riduzione della pressione sull’ambiente, in linea con gli obiettivi di sostenibilità imposti dall’UE, come:

  • migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento di materie prime;


  • aumentare la competitività, stimolando l’innovazione;


  • stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro


Scambieuropei, nuova associazione partner del progetto, è alla ricerca di partecipanti in qualità di associazione di invio.


Metodologia

Lo Scambio Culturale promuove attività svolte utilizzando metodi educativi non formali, seguendo un tipo di approccio non accademico e informale.


Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: workshopgiochi di ruoloattività creative, brainstorming etc…


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Profilo dei partecipanti

  • Cittadinanza o residenza in Italia o in uno dei paesi Partner del progetto.


  • Età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Over 18 per il leader



  • Discreta conoscenza discreta dell’inglese. Buona conoscenza della lingua inglese per il group leader


  • Interesse verso il tema del progetto


  • Desiderio di sviluppare o acquisire competenze chiave attraverso un metodo di educazione non formale




Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal programma


  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 Euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.


  • Quota Scambieuropei: 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2022 comprensiva di assicurazione infortuniDa pagare solo se selezionati


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.


Maggiori informazioni


COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Per maggiori informazioni sul progetto leggi l’INFOPACK 


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV in italiano o inglese e una lettera motivazionale in inglese a [email protected]




Scadenza

il prima possibile


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile