Scambi Culturali

Scambio culturale in Portogallo sulle sfide della sostenibilità ambientale dall’1 al 14 agosto 2024

Redazione

L’associazione Eurobox è alla ricerca di 5 partecipanti per scambio culturale in Portogallo sulle sfide per la sostenibilità ambientale 1-14 agosto 2024

Dove: Oeiras, Portogallo

Titolo del progetto: “SDGs in Action”

Paesi partner: Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Bulgaria, Ungheria e Paesi Bassi



Quando: 1-14 agosto 2024

Chi: 5 partecipanti 18-22 anni che rientrano nella categoria minori opportunità*


*categoria minori opportunità, ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico (essere nati in zone rurali), medico.

** I partecipanti saranno accompagnati da un/una group leader che avrà già visitato i luoghi del progetto prima dello scambio culturale



Descrizione del progetto

Lo scambio giovanile “SDGs in Action”, che si svolgerà in Portogallo, ad agosto, nasce con l’obiettivo di stimolare il dialogo tra giovani provenienti da diversi paesi riguardo alla sfida degli SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e coinvolgerli profondamente in azioni concrete per il raggiungimento di tali obiettivi, al fine di contribuire al futuro che desideriamo per noi e per le future generazioni.



Lo scambio riunisce giovani partecipanti provenienti da altri sette Paesi (Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Bulgaria, Ungheria e Paesi Bassi) di età compresa tra i 18 e i 22 anni. Durante il progetto i giovani parteciperanno a diverse attività di apprendimento non formale legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in cui si esploreranno ciascuno dei 17 obiettivi e la questione della sostenibilità in tutti i suoi ambiti.


Non mancheranno attività come gruppi di lavoro, laboratori, attività sportive, visite culturali, azioni di volontariato e un’azione di sensibilizzazione nelle strade, riguardante gli obiettivi (ad es. povertà, salute, educazione, uguaglianza e inclusione, ambiente, ecc). I giovani avranno la possibilità di conoscere la comunità locale e entrare in contatto con la cultura e le abitudini portoghesi, condividendo al contempo la propria cultura con gli altri membri del gruppo.



Obiettivi del progetto

Le finalità di questo scambio sono i seguenti:

  • Migliorare il livello di competenze chiave e abilità dei giovani, inclusi quelli con minori opportunità, nel campo della sostenibilità ambientale

  • Promuovere la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la solidarietà.

  • Favorire miglioramenti nella qualità del lavoro giovanile, in particolare attraverso una cooperazione rafforzata tra organizzazioni nel campo giovanile e/o altri stakeholder.




Metodologia

Il progetto utilizza una varietà di metodi come il lavoro individuale e di gruppo, le discussioni, i giochi interattivi, le presentazioni, l’apprendimento tra pari, il brainstorming, i dibattiti, le simulazioni, attività ricreative e tanto altro.


Requisiti

  • Giovani tra i 18 e i 22 anni


  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare


  • Essere in grado di partecipare attivamente a tutto lo Scambio culturale


  • Interesse verso il tema del progetto


  • Appartenenti alla categoria “Minori Opportunità”



Accomodation 

I partecipanti alloggerà presso Casa Europa


Maggiori informazioni

Leggi attentamente l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale non superiore ai 275 euroSpese superiori saranno a carico del partecipante


  • Quota Eurobox: 70 euro di cui 40 come Tesseramento Eurobox 2024 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). La quota va pagata solo in caso di selezione (Da pagare solo se selezionati)


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.



NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.



Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto: (Specificare nel testo del form perché si appartiene alla categoria minori opportunità)


TANTE CANDIDATURE ARRIVATE – SIAMO ORA IN FASE FINALE DI SELEZIONE FINALE





Scadenza

Fino ad esaurimento posti

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.